Entra

Visualizza la versione completa : dopo 1 mese,vedete se ho fatto tutto bene?

francesco77
08-01-2007, 21:36
vedete se ho fatto bene:acquario da 250 lt lordi,in funzione da 1 mese circa!(con gia ll'interno da circa 7 giorni 2 scalari,2 cardinali,3 squaletti e altri 8 pesci di piccola dimensione che non riscordo il nome)e conm tante piante!
dopo un mese che avevo il filtro pratiko 300,e avevo all'interno cio che stava nella confezione,spugnetta carbone cannolicchi.
e avevo delle piante e ovviamente usavo del fertilizzante(che poi ho saputo che avendo il carbone nopn e servito a nulla)
Allora stasera ho preso il filtro lo ho aperto ho sciacquato le 4 spugne erano nere e le ho rimesse al loro posto,ho tolto i cestelli e come prima cosa ho tolto le tre sacchette di carbone,poi ho messo nel primo cestello i cannolicchi che gia stavano nel filtro e sopra la lana feltron,secondo cestello meta' i cannollicchi che gia stavano nel filtro(che erano pochi) e l'altra meta' dei cannolicchi che avevo e sopra la lana feltron,poi ho messo l'altro cestello il superiore e ci ho messo dentro un poco di lana feltron,ho chiuso tutti i cestelli e li ho rimessi nel filtro,poi all'interno del filtro ci ho messo un po di biocondizionatore(sera aquatan)ho rinchiuso il filtro e lo rimontato!!
Fatemi sapere se ho fatto tutto bene??
Poi gia stamane ho notato che mancava circa 10 litri di acqua,allora prima di andare a lavoro ho fatto bollire circa 10 litri di acqua per un bel poco e stasera quando sono tornato era ben fredda gli ho messo la giusta dose di biocondizionatore(sera aquatan)e dopo aver monteto il filtro lo aggiunto nella vasca!!
ditemi se anche questa seconda cosa lo fatta bene?

milly
08-01-2007, 21:44
non c'è bisogno di bollire l'acqua del rubinetto #13 basta lasciarla depositare alcune ore e aggiungere biocondizionatore.
i pesci li hai inseriti tutti insieme o in 2-3 volte? come mai solo 2 cardinali? sono pesci di branco e la vasca è grande dovrebbero stare in gruppo numeroso. gli squaletti che specie sono esattamente? quasi tutti crescono parecchio e non li avrei messi in 250 litri. come sono i valori dell'acqua?

EXPANSYON
08-01-2007, 21:45
ottimo !!!

il biocondizionatore anche se nn lo metti sempre nel filtro è lo stesso (nn lo dico con cattiveria ma ti risparmi un po di fatica) tanto poi il filtro lo pesca nell' acqua all' interno dell' acquario.

aggiungi un minimo di 10 cardinali sono pesci da gruppo e soffrono a stare soli ... occhio agli scalari che sono particolari con gli altri coinquilini ;-)

francesco77
08-01-2007, 22:01
i pesci li ho messi un poco per volta!!
I valori sono buoni cosi mi ha detto il negoziante che mi ha fatto i test sabato tranne i nitrati che erano un poco alti!!
i 3 squaletti non so di preciso quali sono,hanno le pinne nere,piacciono tanto alla mia ragazza!!
io volevo mettere altri 2 scalari,che dite?
quelli che ho li ho da 2 anni e gia sono molto grandi!!
e poi mi dite ora quando dovro' fare il prossimo cambio di acqua?
e quale acqua devo usare?
vi dico 2 settimane e mezzo fa ho fatto un cambio da 100 lt osmosi,1 settimana e mezzo fa 90 lt osmosi!8HO FATTO QYESTI CAMBI PERCHE AVEVO TUYTTI I VALORI SBALALTI) e poi niente piu! ho controllato i valori sabato sono buoni tranne i nitrati un poco alti!!
quando devo fare un altro cambio? e che acqua devo usare ora??

milly
08-01-2007, 22:10
ottimo !!!

il biocondizionatore anche se nn lo metti sempre nel filtro è lo stesso (nn lo dico con cattiveria ma ti risparmi un po di fatica) tanto poi il filtro lo pesca nell' acqua all' interno dell' acquario.

aggiungi un minimo di 10 cardinali sono pesci da gruppo e soffrono a stare soli ... occhio agli scalari che sono particolari con gli altri coinquilini ;-)

probabilmente ti confondi con l'attivatore batterico :-)

francesco77
08-01-2007, 22:12
no nn avevo l'attivatore batterico ho meso aquatan della sera e un biocondizionatore!!
cmq.
I valori sono buoni cosi mi ha detto il negoziante che mi ha fatto i test sabato tranne i nitrati che erano un poco alti!!
i 3 squaletti non so di preciso quali sono,hanno le pinne nere,piacciono tanto alla mia ragazza!!
vi dico 2 settimane e mezzo fa ho fatto un cambio da 100 lt osmosi,1 settimana e mezzo fa 90 lt osmosi!8HO FATTO QYESTI CAMBI PERCHE AVEVO TUYTTI I VALORI SBALALTI) e poi niente piu! ho controllato i valori sabato sono buoni tranne i nitrati un poco alti!!

EXPANSYON
08-01-2007, 22:16
ottimo !!!

probabilmente ti confondi con l'attivatore batterico :-)

no ... l'attivatore batterico si mette nel filtro e precisamente nei cannolicchi ... il biocondizionatore direttamente in vasca :-)

Alessandrob
08-01-2007, 22:28
francesco77, in teoria avresti sbagliato a fare quei cambi in piena maturazione.... i valori sballati sono normali perchè appunto il filtro sta maturando.... se gli cambi l'acqua fai il lavoro al suo posto e ritardi tutto....

ma se dici che adesso i valori sono ok e il picco degli NO2 è passatoa llora tutto ok....

metti altri cardinali, i due che hai soffrono, poichè sono pesci di branco....

mi sa che forse gli squaletti li dovrai togliere se danno fastidio agli scalri....

di scalri ne puoi aggiungere anche altri tre direi, devi solo veder come si comportano i due padroni di casa....

francesco77
08-01-2007, 22:30
e ho messo sia nel filtro che nella vasca il biocondizionatore aquatan sera non credo faccia del male?
e potete rispondermi anche:

Leilaluna
08-01-2007, 22:34
che caos..

Alessandrob
08-01-2007, 22:47
che caos..

:-D :-D :-D :-D
in effetti, sarebbe da rivedere un pochetto tutto.....
:-D :-D :-D :-D

francesco77
08-01-2007, 23:10
e vero e diventato un caos,
ma vi chiedo di leggere tutto bene e di rispondermi se e possibile!
mi serviono davvero quelle informazioni!

Alessandrob
08-01-2007, 23:17
francesco77, in teoria avresti sbagliato a fare quei cambi in piena maturazione.... i valori sballati sono normali perchè appunto il filtro sta maturando.... se gli cambi l'acqua fai il lavoro al suo posto e ritardi tutto....

ma se dici che adesso i valori sono ok e il picco degli NO2 è passatoa llora tutto ok....

metti altri cardinali, i due che hai soffrono, poichè sono pesci di branco....

mi sa che forse gli squaletti li dovrai togliere se danno fastidio agli scalri....

di scalri ne puoi aggiungere anche altri tre direi, devi solo veder come si comportano i due padroni di casa....

ribadisco ciò che ho detto prima..... :-)

Angelo551
08-01-2007, 23:17
Quali sarebbero questi valori "buoni"????
Comunque per mantenerli così come sono (qualunque essi siano) devi utilizzare un mix di RO e acqua del rubinetto biocondizionata, in percentuale dipendenti dai valori che hai in acquario e nel tuo rubinetto o RO con aggiunta di sali perchè se usi la sola RO il GH e il KH ti si abbassano sempre più e, se scendi a KH<4, rischi sbalzi di PH...

Angelo551
08-01-2007, 23:21
per la data del prossimo cambio puoi regolarti con il valore dei nitrati...
a proposito quanti sono?
A meno che non siano veramente alle stelle non farei cambi prima di una settimana e non più del 10/15 %

Alessandrob
08-01-2007, 23:25
se scendi a KH<4, rischi sbalzi di PH...

con kh<2 si arriva ad avere sbalzi, che poi di solito si abbassa e basta.....

A meno che non siano veramente alle stelle non farei cambi prima di una settimana e non più del 10/15 %

bisogna vedere i valori, perchè se sono ancora bassi bassi magari resiste ancora un mese.... io farei cambi parziali del 25% cmq.....

francesco77
08-01-2007, 23:39
ok,grazie speriamo bene!
cmq dite un 20% al mese e meta' acuqa del rubinetto con biocondizionatore e meta acqua di osmosi!
credete vada bene cosi?

Angelo551
09-01-2007, 00:19
bisogna vedere i valori, perchè se sono ancora bassi bassi magari resiste ancora un mese.... io farei cambi parziali del 25% cmq.....
25% ogni quanto??? mensile? Quindicinale?
io mi riferivo a un cambio settimanale (forse non era chiarissimo... -28d# )
Ovvio che se i nitrati vanno oltre 50 o magari a 100 in meno di una settimana c'è qualcosa che non va e bisogna intervenire urgentemente...

robby996
09-01-2007, 22:58
ciao Francesco,allora per quanto riguarda il filtro ti consiglio di eliminare la lana di perlon e di mettere tutti cannolicchi nei cestelli e lasciare solo le spugne orginali del filtro.Apri e pulisci SOLO le spugne del filtro quando vedi che la portata d'acqua in uscita dal filtro diminuisce(anche ogni 2-3 mesi)per quanto riguarda l'acqua, dipende dai valori che hai di rubinetto e da cosa vuoi allevare,se non hai pesci molto esigent puoi anche usare solo acqua di rubinetto se i valori sono decenti,altrimenti puoi smezzare con acqua di osmosi.L'importante è mettere sempre il biocondizionatore e portare l'acqua a temperatura dell'acquario o con pochi gradi di differenza.
CIao

Alessandrob
09-01-2007, 23:00

ogni 20#30giorni, dipende da quanto inquina la popolazione.....

robby996
09-01-2007, 23:10
per il cambio mi associo a alessandrob,in 250 litri se non hai molti pesci e sopratutto pesci esigenti come discus!!

Angelo551
09-01-2007, 23:10

ogni 20#30giorni,
Così sono d'accordo...

dipende da quanto inquina la popolazione.....

Questa è la cosa secondo me più importante! Evitando di sovrappolalare l'acquario oltre a far campare meglio i pesci sicuramente puoi diradare la "seccatura" di fare i cambi parziali...
#36#

Alessandrob
09-01-2007, 23:37
ma anche una popolazione normale ti inquina bene....
devi capire quando è il momento giusto per cambiare l'acqua.....