PDA

Visualizza la versione completa : Valori Acqua

AndreaEmy
08-01-2007, 21:30
Trascrivo da un altro mio topic perchè in quello il titolo era su altro argomento (scusate):

Riassumendo:

I° Giorno:
Acquario da 22 litri
Filtro (Lana, Spugna, Carbone e Cannolicchi)
Trattamente con biocondizionatore

II° Giorno:
Inizio trattamento con colture biologiche (da proseguire 10 gg come scitto sulla scatola??)

IV° Giorno:
1 Microsorum Pteropus (che dopo 1 giorno si è riempita di lumachine)

IX° Giorno:
1 Botia Macracantha (sempre imboscato)
2 Cory (m+f) (di cui uno non in ottime condizioni di salute ma piano piano sembra si riprenda)

XI° Giorno(oggi):
Finalmente sono riuscito ad avere i tester:
NO3=10 NO2=0 GH=16 KH=10/15 PH=8

Tutto ciò sotto guida del negoziante...(ho scoperto da poco il forum e mi sono lasciato guidare da lui che commercia praticamente solo acquari...)

Ora riuconosco già gli errori che ho fatto da solo:
1) Non ascoltare ma il negoziante perchè cerca solo di vendere più roba possibile...
2) Messi troppo presto i pesci...
3) Il Botia è solo e troppo grosso = lo darò ad un amico appena mi ha fatto fuori le lumachine (lui ne ha degli altri)

Che devo fare? (sò che ho sbagliato ma fino a prima di conoscere questo forum ero ignorante al 100% e mi sono lasciato guidare dal negoziante)

Se riesco domani o dopo porto i pesci da un amico, ma prima non riesco perchè lui non c'è e non posso scassinargli la casa (non ho intenzione di rivedere quel negoziante e quindi non ho molta voglia di riportargli i pesci...)

Posso fare qualcosa nel frattempo in modo da evitare di uccidere i pesci?
Tipo H2O distillata o demineralizzata per abbassare u pò durezza e pH?

Ho bisogno di un aiuto concreto che non sia togli i pesci perchè ora non sò proprio dove metterli (se non in bocca al gatto...che tra l'altro non li caga manco di striscio...è un gatto da tartufi il mio!)

Grazie

milly
08-01-2007, 21:35
cambia il 20% di acqua subito (stessa temperatura di quella in vasca) e continua ad aggiungere batteri. domani porta da qualcuno i pesci e poi aspetta almeno 2 - 3 settimane prima di inserirne altri

EXPANSYON
08-01-2007, 21:38
non preoccuparti è normale sbagliare tutti sbagliamo ... mio consiglio: togli subito il botia non solo per le dimensioni ed il litraggio della vasca ma con un ph 8 non dura molto ... anche se devo sire è un pesce che si abbitua facilmente a valori differenti ...

AndreaEmy
08-01-2007, 21:55
Quindi non faccio prima riposare l'acqua per un giorno? Faccio il lavoro subito? Direttamente con l'acqua del rubinetto?

AndreaEmy
08-01-2007, 22:08
Aiuto!!

milly
08-01-2007, 22:11
prepara adesso un secchio o tanica con l'acqua e biocondizionatore. fra un'ora o due fai il cambio

milly
08-01-2007, 22:16
considera che è una situazione d'emergenza (normalmente non si fanno cambi in fase di maturazione) però domani spostali i pesci

AndreaEmy
08-01-2007, 22:21
Ok e poi prima di andare a dormire mi convieene di nuovo misurare i valori??

AndreaEmy
08-01-2007, 23:26
Ok ho fatto il cambio parziale di acqua, cosa posso fare ora per farli resistere almeno fino a dopodomani?

AndreaEmy
08-01-2007, 23:30
Grazie per gli aiuti che mi state dando
E se continuassi a fare dei cambi parziali di circa 5 litri ogni giorno?Miglioro le cose?
E se facessi questi cambi, rischio di non portare a maturazione il filtro?
Dopo quanto mi conviene ricontrollare i valori?
Per quanti giorni continuo a somministrare i Batteri?
Help Me Please

Angelo551
08-01-2007, 23:37
I farei tutti i giorni il test degli NO e in caso di innnalzamenti, un nuovo cambio parziale (magari tieni già un po d'acqua biocondizionata pronta in modo da poterlo fare al volo).

AndreaEmy
08-01-2007, 23:39
Ma quali sono i renge (o si scrive range) di valori di NO2, NO3, PH, KH e GH che dovrei mantenere per i miei pesci?

Angelo551
09-01-2007, 00:05
gli NO2 devono stare a zero, gli NO3 meglio entro 25 (oltre i 50 cominciano ad essere pericolosi) e per gli altri guarda sulle schede dei tuoi pesci su AP (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/)

AndreaEmy
09-01-2007, 20:42
3 problemi:
1) Ho rifatto il controllo dei valori dell'acqua
NO3=10 NO2=0 GH=15 KH=10 PH=8 che faccio un altro ricambio di 5 litri? E se faccio 4 del rubinetto e 1 demineralizzata?
2) Sul pelo dell'acqua sono apparse come delle piccole macchiette di "unto", come cibo uso la spirulina, può essere quella? Il filtro pesca sotto il pelo dell'acqua, che faccio? Abbasso il livello dell'acqua per farlo pescare anche sulla superficie??
3) Ho "bruciato" il neon (che evidentemente era fallato) e oggi non sono riuscito a trovarlo, posso intanto usare una lampadina normale per illuminare l'acquario? Tipo una "lampada da studio" (insomma avete capito cos'è) da 40 Watt?? Giusto per non far morire il Microsporum che dopo l'attacco delle lumachine sembra si stia un pò riprendendo...

Domani porto i pesci da un amico...

Una considerazione, ci sono varie scuole di pensiero sul carbone nel filtro, vedo che molti di vi dicoo di usarlo solo per levare i medicinali...però: il carbone attivo (meglio absorbente) è usato anche in medicina per varie cose, per disintossicarsi dai medicinali ma anche dalle doghe (per esempio il "buon" Maradona lo aveva usato per lungo periodo) ma serve anche per eliminare i metalli, soprattutto quelli pesanti, quindi male non può fare...
Se uno volesse toglierlo, può sostituirlo con altrettanti cannolicchi? o è meglio aumentare la quantità di lana??

AndreaEmy
09-01-2007, 21:13
Aiuto!!

Alessandrob
09-01-2007, 21:27
1) Ho rifatto il controllo dei valori dell'acqua
NO3=10 NO2=0 GH=15 KH=10 PH=8 che faccio un altro ricambio di 5 litri? E se faccio 4 del rubinetto e 1 demineralizzata?

io farei un cambio di sola osmosi (5lt)...

2) Sul pelo dell'acqua sono apparse come delle piccole macchiette di "unto", come cibo uso la spirulina, può essere quella? Il filtro pesca sotto il pelo dell'acqua, che faccio? Abbasso il livello dell'acqua per farlo pescare anche sulla superficie??

quelle macchie di unto sono batteri.... se ti danno fastidio crea movimento in superficie che te li elimina....

Ho "bruciato" il neon (che evidentemente era fallato) e oggi non sono riuscito a trovarlo, posso intanto usare una lampadina normale per illuminare l'acquario? Tipo una "lampada da studio" (insomma avete capito cos'è) da 40 Watt?? Giusto per non far morire il Microsporum che dopo l'attacco delle lumachine sembra si stia un pò riprendendo...

se domani compri il neon ora penso tu non abbia problemi, tanto li devi spegnere, no???

Se uno volesse toglierlo, può sostituirlo con altrettanti cannolicchi? o è meglio aumentare la quantità di lana??

io lo sostituirei con altri cannolicchi, o lascerei uno spazio per un uso del carbone in futuro.....

AndreaEmy
09-01-2007, 21:47
1) io farei un cambio di sola osmosi (5lt)...

Di osmosi purtroppo ne ho solo un litro...ma l'acqua demineralizzata (tanto per intenderci quella dei ferri da stiro) va bene lo stesso?

quelle macchie di unto sono batteri.... se ti danno fastidio crea movimento in superficie che te li elimina....

A me fastidio non ne danno proprio per niente, anzi, se sono utili ce li lascio!!

se domani compri il neon ora penso tu non abbia problemi, tanto li devi spegnere, no???

Purtroppo oggi non hanno ancora preso luce (il neon si è bruciato stamattina), se ora gli faccio qualche ora di "lampada" faccio dei danni??

Angelo551
09-01-2007, 21:50
per la lampada potresti usare una lampada a basso consumo di circa 10 watt (se è di più va bene lo stesso) se per caso la hai in casa. queste lampade sono a tutti gli effetti dei neon... poi se ha una temperatura colore 2700 o 4000 ancora meglio... A voler fare i precisi bisognerebbe controllare altro, ma in situazione di emergenza...se non hai una di queste lampade boh... io metterei quella che hai (meglio ce niente...) comunque non credo che 1 giorno solo di buio possano fare troppi disastri.

AndreaEmy
09-01-2007, 21:53
Magari gli dò 4 o 5 ore di luce con quella lì da 40 watt che ho a casa, più che altro non vorreila pinta mi abbandonassse (che già è messa male)
Per quanto riguarda acqua di osmosi contro demineralizzata, sono la stessa cosa o no?

Angelo551
09-01-2007, 22:38
no.
Quella demineralizzata va bene per il ferro da stiro e non per l'acquario

AndreaEmy
09-01-2007, 22:46
Allora lla fine mi conviene fare un cambio di 5 litri con l'acqua che ho (1 di osmosi e 4 del rubinetto....) tanto è già pronta, tra un pò farò questo cambio...anche se così rischio che il filtro non maturi mai più...

Angelo551
09-01-2007, 23:02
Se domani mandi i tuoi pesci a villeggiare nell'acquario del tuo amico, avrai tutto il tempo di lasciar maturare in pace il filtro.
Per quanto riguarda questo ulteriore cambio parziale, probabilmente sto per dire una baggianata quindi chiedo conferma a un MOD o a qualcuno molto più esperto.....
Ma se con il filtro non maturo i nitriti sono a zero e i nitrati a 10, a che serve un altro cambio??? (oltre a ritardare la maturazione del filtro...) -d12 -d12 -d12 -d12

Alessandrob
09-01-2007, 23:06
Ma se con il filtro non maturo i nitriti sono a zero e i nitrati a 10, a che serve un altro cambio??? (oltre a ritardare la maturazione del filtro...)

con nitriti a 0 e nitrati a 10 sarebbe maturo il filtro.....

Alessandrob
09-01-2007, 23:06
qui dobbiamo abbassare il pH, i nitriti non sono + un problema.....

Angelo551
09-01-2007, 23:16
Ma se con il filtro non maturo i nitriti sono a zero e i nitrati a 10, a che serve un altro cambio??? (oltre a ritardare la maturazione del filtro...)

con nitriti a 0 e nitrati a 10 sarebbe maturo il filtro.....

Questo è possibile, ma è anche possibile che il filtro non sia ancora maturo e che i nitrati siano già presenti nell'acqua del rubinetto...
(sinceramente non ricordo se è stato fatto o meno il test dell'acqua del rubinetto...)
Visto che ha la possibilità di far ospitare i pesci in un altro acquario forse è meglio non rischiare...

Alessandrob
09-01-2007, 23:41
si, può essere un valore già presente in acqua.....
come dici tu, manda in vacanza i pesciozzi e fa tutto con più calma e...
senz'acqua alla gola.... :-D

AndreaEmy
10-01-2007, 02:20
Mmm...le domande sorgono spontanee (come direbbe Antonio Lubrano...chissà che fine ha fatto sto pover'uomo...):
1) Io non ho analizzato l'acqua del rubinetto, ma mi ricordo che tipo l'hanno scorso è venuto a casa un tizio perchè abbiamo messo il depuratore perchè mio padre è fissato con ste cose dell'acqua pulita e diceva che già i nitrati erano cmq bassi nell'acqua del rubinetto (senza depuratore) e quindi ora col depuratore si dovevano abbassare....cmq se necessario faccio un test all'acqua del rubinetto
2) Come abbasso il ph? Mi conviene fare magari un cambio di 5 litri con acqua osmotica?

Angelo551
10-01-2007, 10:26
Per abassare il PH bisaogna fare un po di cose...
Ma serve? nel senso, dipende che pesci vuoi tenere...Se vuoi mettere poecelidi, ad esempio, non serve.
Se vuoi abbassare il PH dovrai primanecessariamente abbassare il KH con i cambi con la RO e poi mettere un impianto di CO2.
Io questa operazione la farei un po' per volta dopo che il filtro è maturato.

AndreaEmy
11-01-2007, 20:55
Ho fatto un nuovo controllo valori:
NO3=10 NO2=0 GH=10 KH=5 PH=7,6

Come sto andando?