Visualizza la versione completa : anubias troppo grande
ciao a tutti!ho una bellissima anubias che soprattutto dopo averla potata e ripiantata cresce a dismisura..secondo voi se tagliassi il rizoma più vicino all'orlo dell'acqua e lo mettessi in vasetto fuori dall'acquario,vivrebbe o morirebbe?
ps:continuando a fertilizzarlo..
Dviniost
08-01-2007, 23:05
secondo voi se tagliassi il rizoma più vicino all'orlo dell'acqua
Ti spieghi un pò meglio ?
hai ragione :-)) è semplice:tagliando il rizoma più sporgente, potrebbe vivere anche fuori dell'acquario, magari piantato in un vasetto pieno d'acqua?
spero di essere stata più precisa
bacarospo
09-01-2007, 01:41
Si è fattibile. Se il rizoma ha anche foglie queste seccano dopo un oretta se stai sotto l'80% di umidità. Te ne farà altre, lentamente, adatte all'aria.
grazie!ora ci proverò e vi farò sapere!!! :-))
Dviniost
09-01-2007, 20:05
Ah ok, adessso è più chiaro! :-))
Sì, quoto bacarospo. Occhio però al fattore umidità, lasciata così all'aria normale sarà difficile che resista.
ho potato per la prima volta una splendida Anubias madre tagliando il rizoma, e lasciando ben 6/7 foglie sulla nuova pianta che ho ancorato ad un masso con del filo di nailon.
speriamo bene, era una pianta enorme con 25 foglie #36# #36#
......... argh !!!!!!!!!!
la prima foglia e' spuntata la dove avevo tagliato il rizoma, ma e' molto piu' chiara e presenta una serie di malformazioni e' dei grossi buchi al centro -04 -04 , mentre la pianta madre continua a crescere regolarmente e le nuove gemme non mostrano malformazioni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |