Visualizza la versione completa : Mio quasi primo acquario
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forume e volevo chiedervi alcuni piccoli suggerimenti e aiuti.
Da molto tempo possiedo un acquario (montato a mano con dimensioni 60x40x40) con 2 scalari, 2 lumache, alcune piante finte, e una plafoniera da 40W (2 neon) e terriccio.
Ora volevo migliorare il mio acquario comprando altri pesci e piante vere.
Le mie domande sono:
1- Posso comprare qualsiasi tipo di piante anche se non ho il fondo fertile?
2- Con le piante vere, ho il rischio che le mie lumache le mangiano?
3- Non essendo molto grande quanti pesci ci posso mettere?
4- Che tipo di pesci posso mettere insieme ai miei due scalari? Il pesce pappagallo (mi piace moltissimo) si può abbinare?
Grazie!
EXPANSYON
08-01-2007, 21:31
Ciao, se non hai fondo fertile non puoi mettere nessuna pianta ma cè la possibilità di inserire le pastiglie da fondo fertilizzanti per piante.
Solo la marisa (una lumaca) ti mangia le foglie del resto nn dovrebbero darti troppi problemi.
Siccome hai 2 scalari e loro sono esigenti per quanto riguarda i valori dell' acqua ti consiglirei di mettere pochi pesci perchè già 2 scalari su 94 litri sono già a posto ... magari fatti un biotopo con gli scalari ;-)
nn conosco le esigenze del pesce pappagallo e qui no so che dire a riguardo ...
momo79, benvenuto :-))
la tua vasca è piccola per gli scalari, li hai da molto? in condizioni normali e spazio a disposizione da adulti diventano piuttosto grossi #13
per le piante vere non è un problema basta sceglierle in base alla quantità di luce e per quelle che ne hanno bisogno puoi inserire degli stick o palline fertilizzanti vicino alle radici. le lumachine non mangiano le piante sane ;-)
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forume e volevo chiedervi alcuni piccoli suggerimenti e aiuti.
Da molto tempo possiedo un acquario (montato a mano con dimensioni 60x40x40) con 2 scalari, 2 lumache, alcune piante finte, e una plafoniera da 40W (2 neon) e terriccio.
Ora volevo migliorare il mio acquario comprando altri pesci e piante vere.
Le mie domande sono:
1- Posso comprare qualsiasi tipo di piante anche se non ho il fondo fertile?
2- Con le piante vere, ho il rischio che le mie lumache le mangiano?
3- Non essendo molto grande quanti pesci ci posso mettere?
4- Che tipo di pesci posso mettere insieme ai miei due scalari? Il pesce pappagallo (mi piace moltissimo) si può abbinare?
Grazie!
Ehehehe innanzitutto ciao e benvenuto ^^ ;-)
Allora rispondo alle tue domande numerate:
1_Non puoi comprare qualsiasi tipo di piante senza terriccio o fondo fertile, hai una scelta veramente ridotta: Puoi scegliere tra : Anubias varie (nana.. ecc ecc) microsorium e vari muschi ancorati da qualche parte...o anche galleggianti
Mi raccomando l'anubias se devi proprio metterla nella terra il rizoma non ricoprirlo, potrebbe marcire....
2_dipende dal carattere delle lumache,e dal tipo di pianta, le mie ampullarie gold non mi han mai mangiato niente.
3_sconsiglio vivamente di mettere altri pesci!!!Gia due scalari sono troppi in quel poco spazio, io consiglio di lasciare quelli e aggiungere solamente qualche altro invertebrato oppure qualche piccolo otocinclus (vittatus,affinis, quello che meglio credi)
4_alla risposta ho gia risposto nella tre
Se non hai capito qualcosa o vuoi vedere delle foto delle piante che ti ho elencato o dei pesci non esitare a chiedere
Ciauz
EXPANSYON
08-01-2007, 21:33
ah già dimenticavo ... gli scalari sono territoriali quindi sono un po noiosi con altri coinquilini ...
EXPANSYON, i litri netti sono circa 80 ;-)
EXPANSYON
08-01-2007, 21:41
come al solito devo dire la cavolata di turno #12 scusate ... com mi riferivo al litraggio lordo ... sorry per la mia continua sbadataggine :-(
mi fregate sempre uffi... -04
Ecco le foto delle due lumache. Queste si mangiono le piante? http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumaca2_179.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/lumaca1_148.jpg
No, non le mangiano. Almeno credo.
La seconda no di sicuro. La prima non la conosco, ma non ho mai sentito di utenti con questo problema..
le ampullarie bridgesi non toccano le piante. quella della prima foto non saprei #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |