Visualizza la versione completa : Controllo
Salve a tutti... oggi ho fatto il controllo dei valori per il mio acquario... queste sono le caratteristiche:
100 litri netti
0,5 w/l
co2 a lievito e zukkero fai da te
dentro ho un tronco
filtro con kannolikki, spugna blu, lana, termoriscaldatore, pompa
temp: 27°
test a reagente liquido acquili
Piante:
Anubias
Echinodorus
Hygrophila
Microsorum
Vallisneria
Pesci:
2 scalari piccoli
5 Paracheirodon axelrodi (cardinali(specie neon))
5 corydoras (pulitori fondo)
4 caridine (gamberetti)
3 neritine (lumakine)
I valori ke mi sono usciti sono:
PH 8
KH 4,5
GH 8
NO2 0
NO3 7.5
Come stanno?? Nel caso se stanno male ke devo fare?? Thx
Alessandrob
08-01-2007, 22:44
per me vanno tutti bene escluso il pH che è troppo alto.... devi abbssarlo a 6,5-7max....
attento che quando gli scalari crexscono ti fanno fuori le caridine....
verifica che la quantità di CO2 sia corretta perchè le piante che hai vivono anche senza e anche con meno w/lt di quelli che hai.... se vivono bene e riesci a mantenere costanti i valori ok, altrimenti togli pure la Co2.... :-)
Ah ok grazie... ma kome devo fare ad abbassare il ph??
Federico Sibona
08-01-2007, 23:46
Forse è meglio che orleon tenga l'impiantino di CO2 attivo se deve abbassare il PH.
orleon, dovresti provare ad aumentare le bolle di CO2, poco per volta, e vedere di quanto scende il PH, però ho letto qui sul forum, che non è tanto agevole ottenere una regolazione stabile di CO2 con gli impianti fai da te.
e lo so... è quello il problema.... mica mi conviene andare a comprare un impianto no?? Tanto na volta ke si è stabilizzato nn è manco piu utile la co2 o serve lo stesso?? Grazie
mmicciox
09-01-2007, 08:08
serve serve, nn è che hai troppo movimento sul pelo dell'acqua? con quel gh e kh e con co2 il ph sembra altino in effetti
Va be ma mi conviene prendere l'impianto o mi va bene quello manuale epr le piante ke ho??
Siccome il pet company dell'auchan ha dimesioni strane ed è allungato, ho due filtri interni entrambi con cannolikki, spugna blu, lana perlon e pompa... solo uno ha anke il termoriscaldatore... le pompe sono impostate con la capacità minima ma cmq creano movimento.... i due fltri a tre scomparti sono posizionati uno sulla parete destra e uno sulla sinistra con i getti delle pompe cosi:
Alessandrob
09-01-2007, 21:09
mettere della torba??? non sono molto esperto riguardo la torba quindi chiedo a chi ha esperienza....
vi prego aiutatemi... nn vorrei ke mi muoiono i pesci... :( vanno bene cosi i due filtri??
Per l'impianto di co2 ke devo fare?? poi vedo qualke patinina marroncina su qualke foglia... possono essere alghe?? i pesci ke ho se le magnano nel caso?? Thx
xmrdieselx
09-01-2007, 22:49
io li leverei tutti e due e prenderei un bel pratiko della askoll....che dici risolveresti molti problemi....
Purtroppo nn ho i dindini perke sono un raga e quindi dipendo dai miei genitori... XD
Alessandrob
09-01-2007, 23:02
io li leverei tutti e due e prenderei un bel pratiko della askoll....che dici risolveresti molti problemi....
io per il momento lascerei così, poi il filtro esterno è un qualcosa che vai a mettere se proprio non rieswci a far funzionare l'interno....
adesso poi è all'inizio, quindi sistemiamo prima la faccenda e poi magari pensiamo ad aumentare il volume del filtro.....
XD ok ok mi va bene cosi.. nake perke kmq i filtri si sono messi apposto e funzionano alla perfezione... almeno per ora... solo ke nn so kome fare con questo ph... maledetto... :(
Alessandrob
09-01-2007, 23:10
vai di osmosi....
Devo fare un cambio con solo acqua di osmosi?? Nonè ke si abbassano troppo gli altri valori?? cmq su 100 litri se ne cambio 15 va bene?? Thx
Alessandrob
09-01-2007, 23:33
no, non li abbassi di tanto se fai un piccolo cambio.... bisogna però vedere se riesci ad abbasare di tanto il pH.....
si, un cambio di 15litri va bene!
con kh4,5 e ph8 la co2 in vasca è 1mg/l
alza la quantità di co2 e il ph si abasserà
non usare osmosi il kh è gia basso
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Alessandrob
09-01-2007, 23:42
#36# #36# #36# #36#
è l'unica cosa da fare se il cambio non funziona....
allora ke faccio?? cambio si o no?? in ke quantita e ke tipo di acqua?? Thx
si si a quello vedo di provvedere subito... rifaccio la bottiglia con zukkero e lievito... e va be ma il cambio lo devo fare.... anke se nn è diretto ai valori... ma lo devo fare perke so passati 20 giorni.... kome lo faccio???
Angelo551
10-01-2007, 15:16
se il filtro è maturo, se non ci sono troppi pesci e se i valori dei nitrati non sono alti (tipo, se sono a 10 o 20) potresti anche aspettare ancora un po'...
comunque se sei al punto di doverlo fare per forza, puoi usare un mix osmosi + rubinetto (biocondizionata) o osmosi + sali per nn far scendre troppo il KH e continuare con la CO2...
per il PH potresti anche mettere la torba nel filtro.
si ma siccome nn sono molto esperto... in ke quantita?? per dire se cambio 20 litri devo mettere 10 rubinetto con quel coso blu e 10 osmosi??
x me prosegui come hai sempre fatto i valori che hai posato vanno bene.
alza la co2 e misura il ph il giono dopo e facci sapere
potresti pensare a un impianto co2 con elettrovalvola per dosare in modo un pò più preciso.
Alessandrob
10-01-2007, 22:40
il cambio non farlo..... alza solo l'emissione di CO2 per il momento....
va bo allora per mo alzo co2 cioè mo ho appena rifatto il miscuglio di lievito e zukkero... mo fra 8 ore al max dovrebbe partire...
Alessandrob
10-01-2007, 22:56
ok, tienici aggiornati....
ok ok grazie mille a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |