Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto..Problemi ad un corallo

MarKoDiablo
08-01-2007, 20:12
Vi prego m aiutate? a prescindere dal fatto che non ricordo il nome del corallo.. quindi sarei grato se qualcuno d voi riesce a riconoscerlo..ma poi dopo averlo inserito.. circa 10 giorni fa..era gonfio e sembrava pieno d vita.. neglio ultimi 3-4 giorni, durante la giornata si riempie di rughe..sembra piu duro del solito..ed in superficie e' ricoperto di alghe marroncine..dall aspetto sembra che sta veramente male =( .. posso capire se rischia d morire.. o non riprendersi? m avevan consigliato di aggiungere una pompa d movimento, dato che ne avevo solo una.. l'ho aggiunta ma non cambia nulla.. posso fare qualcosa??

MarKoDiablo
08-01-2007, 20:13
mando altre 2 foto se possono aiutare http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_988.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_754.jpg

igorbolo
08-01-2007, 20:19
non ti preoccupare, è una sinularia ed è chiusa perchè è in muta nel senso che le danno noia quelle alghe marroncine che gli sono nate sopra e per liberarsene fa appunto la muta, tra qualche giorno vedrai una pellicina trasparente come celophan che si stacca e con esso le alghe , cerca di capire come mai ci sono quelle alghe o ciano batteri ( dalle foto non si capisce bene)
MA non preoccuparti sarcophyton sinularie e company quando stanno male te ne accorgi dato che si sciolgono letteralmente ma è veramente raro che accada dato che sono animali robustissimi

tropic74
08-01-2007, 20:25
MarKoDiablo, infatti dovrebbe essere una sinularia!! sta in muta ed è normale durante l'ambientamento alla nuova vasca e quindi ai nuovi valori!! a proposito i valori li hai controllati?? sono ok?? ;-)

MarKoDiablo
08-01-2007, 20:35
Veramente gentili =) speriam bene.. cmq volevo dire che sulla pianta c'era un verme veramente grandicello.. circa 10 cm che persisteva sopra da 2-3 giorni circa.. era bianco tendente al trasparente.. l'ho tolto dall acquario x precauzione..x le alghe marroncine che posso fare? ne son poke ma su tutto l'acquario soprattutto vetri l'ho tolte con le mani..ma possono causare danni? sara' dovuto alla luce? non avevo terminato ankora il fotoperiodo..sto aumentando gradualmente.. ora sono a 6 ore =( x qualsiasi aiuto extra..contattatemi anke in privato Grazie =)

tropic74
08-01-2007, 20:41
i test li hai fatti???? i valori ??No2??No3??Po4??PH??KH??CA??MG?? movimento in vasca ce ne?? sono tanti i fattori che portano ad una esplosione di alghe!! controlla soprattutto no3 e po4!! poi ne parliamo!

keronea
09-01-2007, 18:21
Lobophyton è in muta per adattarsi al nuovo ambiente ;-)

waterland
09-01-2007, 21:49
markodiablo guarda ke nn è una pianta ma un animale! #36#

MarKoDiablo
09-01-2007, 21:58
Vi ringrazio x le risposte.. i valori sono nella norma..oggi ho anke controllato i nitriti e non sono presenti, l'unica cosa che non ho controllato e' il calcio.. e soprattutto.. non ho somministrato ai coralli nessun tipo d mangiare ankora..sono in vasca da una decina d giorni, devo rimediare al piu presto?
un altra cosa che volevo sottolinerare.. la prima volta che ho messo il corallo in vasca era molle.. ora se tocco la superfice e' ruvida e dura (e come gia detto ricoperta a chiazze di macchie marroncine) .. cmq grazie d tutto =)

tropic74
09-01-2007, 23:02
un altra cosa che volevo sottolinerare.. la prima volta che ho messo il corallo in vasca era molle.. ora se tocco la superfice e' ruvida e dura (e come gia detto ricoperta a chiazze di macchie marroncine) .. cmq grazie d tutto =)

e normale è in muta...... non dosare nessun mangime i molli non ne hanno bisogno, al limite dei nutrienti........... ma non adesso!!

MarKoDiablo
09-01-2007, 23:27
ok.. quanto tempo devo aspettare? e soprattutto che nutrienti usare? sn davvero alle prime armi #06

luzio
09-01-2007, 23:33
potresti postare il profilo della tua vasca , così facendo ti possono aiutare molto di più ;-)

tropic74
10-01-2007, 22:46
infatti! posta il profilo. per quanto riguarda i nutrienti aspetta prima che i valori si siano stabilizzati sopratutto No3 ePo4..... poi potresti iniziare con un po' di nutrimarine della grotech o similari!!

igorbolo
11-01-2007, 15:43
non è un lobophyton ma una sinularia sicuro al 100% c l'ho anchio in vasca ed è identica quando chiusa

MarKoDiablo
25-01-2007, 13:07
Ormai sn passate 2 settimane e nn c sn segni d miglioramento..ho provato a cambiare la posizione ma sta molto peggio..in superfice sembra che si sta sbriciolando. la cosa strana e' che nella vasca sta insieme ad altri coralli che stanno benissimo. posso fare qualcosa x salvarlo? come faccio a capire se e' il caso di levarlo definitivamente dalla vasca?

pupix
25-01-2007, 13:16
compila bene il profilo, indicando l'illuminazione e la tipologia di pompe, se usi schiumatoio ecc ...

MarKoDiablo
25-01-2007, 13:21
l'acquario e' piccolo, e' un cubo di 80 litri..ho 2 neon che eran gia predisposti x acquario marino, uno blu e uno bianco (nel coperchio) avevo una pompa, ma ne ho aggiunta un altra d movimento e non uso ancora lo schiumatoio .. =( vorrei sapere se c sn speranze d salvarlo aggiungendo qualcosa.. oppure nn si puo far nulla.

MarKoDiablo
25-01-2007, 13:31
ecco le foto del peggioramento :( http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_576.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_735.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_412.jpg

m31
25-01-2007, 14:19
Phitoplantonn della kent marine.. per i molli anche due tre volte al mese va benissimo

pupix
25-01-2007, 14:36
l'acquario e' piccolo, e' un cubo di 80 litri..ho 2 neon che eran gia predisposti x acquario marino ..

si ma come sono ?? T5 o T8 ... in ogni caso hai troppa poca luce .. metti 4 T5 (3 bianchi e 1 blu) e le cose miglioreranno ...

MarKoDiablo
25-01-2007, 16:45
come faccio a vedere se sono t5 o t8 =( sono neon sottili lunghi piu o meno una 40 cm.. devo svitare il coperchio d plastica x vedere? :-(

pupix
25-01-2007, 17:18
come faccio a vedere se sono t5 o t8 =( sono neon sottili lunghi piu o meno una 40 cm.. devo svitare il coperchio d plastica x vedere? :-(

sono + piccoli di diametro rispetto ai normali neon (T8) e sull'accenditore c'è scritto che tipo di neon accende.

In ogni caso due sono troppo pochi.