Visualizza la versione completa : Piccolo di oranda va "pancia all'aria" - PEGGIORA!
Ciao,
Uno dei miei piccoli di oranda (quello più grande, circa 3 mesi di età) da ieri sera ha dei problemi a nuotare. Quando "si impegna" sembra normale, ma quando si rilassa e smette di nuotare, allora va pancia all'aria e galleggia verso la superficie.
Che posso fare? Cos'ha? Non credo sia costipazione, perché gli ho dato della verdura lessa che ha mangiato volentieri, e dopo un'ora o poco più ha fatto una cacca verde, quindi l'intestino è libero... Che mi dite? Aiuto! I valori sono abbastanza buoni, solo i nitrati sono un po' alti (25#30) ma sono sempre stati così e nessun altro pesce ha mai avuto problemi...
Cristian
secondo me c'e' un problema di vescica natatoria.incrementa le temp di qualche grado.el contempo mantienilo a dieta per 24 ore.successivamente riperendi una dieta vegetariana poco consistente con verdure e piselli sbollentati.se tra 48 ore il sintomo nn retorcede passeremo all'uso di antibiotici.mi raccomando saltare il cibo per 24 ore e successivamete vai di vegetariana.
Va bene, allora niente pappa per un po'... Anche se lui spesso va verso il fondo a cercare qualche avanzo, mi sa che ha fame, speriamo che non trovi niente da ingoiare.
Con lui c'è un suo fratello, purtroppo non li posso separare perché non ho un'altra vaschetta riscaldata, dici che gli farà male stare anche lui un po' a dieta?
La temperatura era a 20, l'ho portata a 22...
Cristian
24 ore di dieta nn fanno male a nessuno.lele
Stamattina il pescetto non è ancora guarito, ma a volte invece di finire "pancia all'aria" finisce su un fianco... Sempre a galla, ma non completamente capovolto, solo "sdraiato". Cosa vuol dire? Può essere che si stia un po' sgonfiando, e che stia migliorando? O è un brutto segno?
Cristian
termina la terapia.eventualmente proluga il digiuno ancora fino a domani.poi parti co una dieta vegetariana.venerdi sentiremo il resoconto.lele
Aggiornamento... Dopo circa 48 ore dall'apparizione dei primi sintomi, il pescetto va ancora a galla quando non nuota, un po' sul fianco e un po' rovesciato. Non ha altri sintomi, cioè sembra vispo, ed affamato. Continua ancora a nuotare, spesso, e scende verso il fondo; e quando nuota non ha problemi di equilibrio.
Il fratello, più giovane, sembra sanissimo.
Domani gli comincerò a dare un po' di verdure. Vanno bene spinaci e bieta bolliti? Non riesco a fare le zucchine a pezzetti abbastanza piccoli per la sua bocca...
Cristian
si,intanto isolalo in poca acqua e somministra del general tronic aumenta e tieni aumentata la temp.lele
E' proprio necessario isolarlo? Non ho un'altra vasca riscaldata, ho solo una vaschetta di plastica da 10 litri, ma senza riscaldatore... Dovrei comprarne uno ? E il filtro, devo comprare anche quello?
Il general tronic cos'è, un prodotto che trovo nei negozi di acquariofilia?
Ho provato a dargli altre verdure, ma queste vanno subito a fondo, e lui non riesce a mangiarle. Per provare gli ho dato due piccole scagliette di mangime, queste sono rimaste a galla, e lui le ha mangiate immediatamente. C'è qualche verdura che galleggia?
Cristian
Stamattina l'ho trovato sempre pancia all'aria, e in più... in corrispondenza della pinna ventrale sinistra, c'è una macchia rossa, come di sangue sotto pelle!! Che faccio? A questo punto, la domanda anche più importante, è: può essere contagioso per gli altri?!? Aiuto!!
Cristian
nn penso al contagio ma a aseri problemi alla vaescica natatoria.per il momento tratta tutta la vsca con del gt ,prodotto per acquariofilia.se nn bastasse dovrai procurarti una vasca di 40 ena ,anche una ampolla per fare un trattamento piu' corposo.lele
Ho comprato l'antibatterico, ma non avevano il General Tonic della tetra, e mi hanno dato il Medi-Mor della "Aquarium Munster", a giudicare dal libretto delle istruzioni dovrebbe essre più o meno la stessa cosa.
Poiché non è tollerato dalle lumache (io ho due ampullarie) ho messo il pescetto malato in una vaschetta con 4-5 litri d'acqua. Proprio non potevo trovare niente di meglio. Però non c'è filtro, quindi dovrò fare corposi e frequenti cambi d'acqua, reintegrando anche la medicina... Speriamo bene. Quanto posso aspettare, con un orandino di 3 cm in 4-5 litri, prima di cambiare l'acqua?
Grazie
Cristian
attieniti alle istruzioni.nn conosco il medicinale.
Le istruzioni non parlano di cambi d'acqua prima che sia terminata la cura; però, in una vasca così piccola, a me preoccupano i nitriti... Non vorrei che senza filtro salissero alle stelle in un attimo...
nn preoccuparti di questo.attiva un areatore e attieniti alle dosi consilgiate con le dovute prorpozioni se il caso.a termine terapia filtri per 24 ore a carbone attivo e terminato questo passaggio farai un camio del 50 % di acqua con aggiunta di biocondizionatore e attivatori batterici per una settimana una volta la giorno.lele
Il problema è che, come dicevo sopra, ho dovuto mettere il pescetto in una vaschetta con neanche 5 litri, senza filtro... Vabbè, speriamo bene, io non so cos'altro fare...
Grazie
Cristian
Dopo due giorni di cura con l'antibatterico (in vaschetta senza filtro né riscaldatore, ma con l'aeratore) sembra reagire alle cure; le macchie rosse sono scomparse, e trascorre più tempo "dritto", e riesce anche ad arrivare sul fondo. Quando si rilassa torna sempre a galla a pancia all'aria, ma più lentamente e "dolcemente" (prima schizzava su come un razzo). Speriamo che la cura stia veramente facendo effetto... Ormai sono 7 giorni che sta male!
Cristian
onlyreds
31-01-2007, 17:12
Ci sono novità? Anch'io ho un oranda in quelle condizioni, forse un po' meno grave. Gli ho sempre dato cibo vario: scaglie, verdura e chironomus. Ma quando mangia pre 2 volte di fila le scaglie poi galleggia sempre!
Durante la cura col MediMor è migliorato molto, ma non è guarito del tutto. L'ho rimesso nell'acquario principale per un paio di settimane, ma non è tornato sano. Non va a galla violentemente come prima, ma ancora non è a posto. Ieri ho cominciato un secondo ciclo di cura, speriamo vada meglio...
Cristian
maria elena
19-05-2007, 23:51
Ciao quaxo..come sta il tuo pesciolino? Volevo saperlo perchè anche il mio oranda ha gli stessi sintomi del tuo..ed uno mi è gia morto poverino..Grazie,ciao ciao
Ciao Maria Elena,
Allora, il pesciolino del topic purtroppo è morto, non molto tempo fa. Ho ripetuto la cura, ma non è servita, alla fine non reagiva proprio più alle medicine. Credo che al di là dell'infezione, la vescica natatoria si fosse ormai danneggiata irreparabilmente. Per il resto non aveva altri problemi, mangiava ed era attivo, solo che stava sempre a galla con la pancia all'aria...
Qualche settimana fa però ho avuto lo stesso problema con un'altro orandino. Stavolta l'ho messo subito nell'altra vasca, con la medicina, senza aspettare; e anzi, ho anche aumentato un po' le dosi del Medimor rispetto a quelle consigliate. Dopo un ciclo completo di cura, sembra guarito... A volte è ancora un po' "ballerino", magari fa qualche capriola, però sono passati parecchi giorni ed è ancora un pesce normale, non va più su a galla. Chissà se la cura tempestiva, o le dosi maggiorate, sono riuscite a salvarlo...
Una cosa non collegata ma che mi fa molto piacere: finalmente uno degli orandini che mi sono nati è uscito dalla fase "cucciolo" - è andato via il colore grigio scuro, ora è pezzato bianco e rosso, ed è già circa 5 cm! :)
Cristian
maria elena
20-05-2007, 00:45
Ciao quaxo, grazie per la risposta! Io praticamente sto vegliando il mio trillo...sta su un fianco immobile..poverino! Non fa molte feci e soprattutto quando le fa son praticamente dei tubicini pieni di bolle d'aria..dentro nn ci son altro che bolle!! Non so davvero come salvarlo, dato che poco tempo fa me ne è morto un altro! Ho fatto un ciclo di cura contro funghi e batteri..ma a parte il fatto che sta a galla non sembra manifestare altri sintomi..però boh..sto diventando matta!!!
Ma come hai fatto a sapere se son maschi o femmina i tuoi oranda e soprattutto a farli figliare? Che bello!! Magari potessi farli riprodurre!!
Ciao Maria Elena,
Se il tuo pesce fa le feci con le bolle dentro, allora i sintomi sono un po' diversi da quelli del mio, che le faceva forse un po' filamentose ma senza bolle. Se ha gas nell'intestino forse è per quello che galleggia, e non per la vescica natatoria? Mi piacerebbe sentire il parere degli esperti...
Per quanto riguarda i miei due adulti... Quando li ho presi non avevo idea se fossero maschio o femmina, e non pensavo proprio che si potessero riprodurre in acquario. Mi sono reso conto che sono una coppia quando hanno fatto le prime uova! :)
Cristian
onlyreds, ingerisce aria e'cio' gli crera problemi,prova con cibi in granuli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |