PDA

Visualizza la versione completa : ..primo TEST acqua..

A3rDNA
08-01-2007, 18:13
oggi (dopo 10 giorni di avvio) ho portato un campione di acqua al negozio di aquari per farla analizzare (si lo so.. poi comprerò un kit e la analizzerò da solo) el negoziante mi ha detto:

Strano.. risultano nitriti e nitrati.. ma tu hai messo già i pesci?

E io: certo ke no!!

Lui: strana come cosa.. forse allora è l'acqua del rubinetto ke hai messo ke magari non è tanto pura!!!

..alla fine mi ha dato dei sakketti di carbone attivo e mi ha detto di metterne uno dentro il filtro (sotto la pompa) e di fare un cambio di acqua di metà acquario!

Voi cosa ne pensate? com'è ke non ho pesci e ho nitriti e nitrati?

Ke faccio? metto il carbone attivo e faccio un cambio di acqua?

francesco-av
08-01-2007, 18:28
comprati i test e fatteli da solo..... comunque con il carbone non risolvi analizza l acqua che vuoi mettere in vasca e vedi se dipende da quello

A3rDNA
08-01-2007, 18:35
analizza l acqua che vuoi mettere in vasca e vedi se dipende da quello

Cioè analizzare l'acqua ke esce dal mio rubinetto?

Cmq ke dici? un cambio di acqua di mezzo acquario lo faccio?

P.S. A ke serve allora il carbone attivo? Ho buttato 7.90€ oppure può sempre servire un domani?

francesco-av
08-01-2007, 18:41
il carbone ti serve solo in casi particolari ... in seguito
se non hai pesci in vasca al momento e inutile fare il cambio ,analizza prima l acqua del rubinetto se e quella non risolvi niente ..... fai il cambio e rimetti la stessa acqua inquinata?

CanceR
08-01-2007, 18:45
analizza l acqua che vuoi mettere in vasca e vedi se dipende da quello

Cioè analizzare l'acqua ke esce dal mio rubinetto?

Cmq ke dici? un cambio di acqua di mezzo acquario lo faccio?

P.S. A ke serve allora il carbone attivo? Ho buttato 7.90€ oppure può sempre servire un domani?

Ciau.... SI, analizza l'acqua del tuo rubinetto se usi quella... e io sconsiglierei vivamente di fare un cambio d'acqua di MEZZO acquario, mi sembra eccessivo, fai il 10% magari piu frequentemente....

Il carbone attivo tienilo, serve in futuro per quando avrai finito una cura per le malattie e vuoi togliere i residui di ogni medicinale (spero che non vengano mai malattie di qualunque genere ai tuoi futuri pesci... c'e da spararsi #07 #06 )
Ciau

Enjoy Loko47

A3rDNA
08-01-2007, 18:50
ok grazie!

Un'ultima domanda.. il sakketto del carbone attivo va lavato prima?

Il negoziante mi ha detto di dargli una piccola lavatina per levare il nero ma io ho visto ke lavandolo l'acqua esce sempre nera!

Ora.. visto ke ormai l'ho lavato.. fa nulla se lo lascio asciugare e lo conservo per quando servirà?

CanceR
08-01-2007, 18:53
#24 #24

Non lo so... magari può perdere qualche proprietà ma proprio non ti so dire... tu tienilo.... se ti servirà usalo ^^

A3rDNA
08-01-2007, 23:30
ma scusate.. ci stavo pensando adesso..

A me un amico ha detto ke i nitrati e nitriti non sono altro ke le feci dei pesci (me pare na strunzata) quindi mi kiedo:

Ma l'acqua del rubinetto può contenere nitrati e nitriti?

Angelo551
08-01-2007, 23:42
Ma l'acqua del rubinetto può contenere nitrati e nitriti?
Si...
e se non ricordo male mi pare di aver letto da qualche parte che il limite di potabilità è NO3=50!
Comunque prova a dare un'occhiata all'etichetta di qualche acqua minerale: soprattutto i nitrati li troverai anche li...

A3rDNA
09-01-2007, 13:54
mi sono appena accorto che il motivo dell'acqua torbita è dovuta (penso) alle pietre ke avevo!!

Sono coperte con del muskio e se strofinate con una pezza lasciano fango!!!

Ora mi kiedo.. questo muskio/fango.. inzomma questa sporcizia.. potrebbe essere la causa dei nitriti e nitrati nell'alcqua?

Federico Sibona
09-01-2007, 14:43
Penso proprio che per legge l'acqua potabile non possa avere nitriti rilevabili perchè questo indicherebbe decomposizione di sostanze organiche in acquedotto o inefficienza dei filtri preposti ad eliminarli.
E' normale che dopo 10gg tu abbia nitriti e nitrati alti, nitriti perchè il filtro comincia a maturare ed hai il cosiddetto picco di nitriti e nitrati proprio perchè i batteri del filtro iniziano a fare il loro lavoro, convertire i nitriti, molto pericolosi come tossicità, in nitrati, molto meno dannosi. Non dare retta al negoziante e lascia tutto com'è ed aspetta ancora un paio di settimane, non aver fretta, vedrai che andrà tutto a posto. E comprati i tests a reagente liquido, cerca gli Aquili, che costano poco (i 5 tests principali a 12/15 euro).

A3rDNA
09-01-2007, 14:55
Ho appena comprato i TetraTest.. ecco i risultati dell'acqua del rubinetto:

PH: 8.4
KH: 6°d
GH: >16°d

NO2: 0
NO3: 50

----------------------------------------

E questi sono i risultati dell'acqua del mio acquario dopo 12 giorni

NO2: 1

Angelo551
09-01-2007, 15:28
Penso proprio che per legge l'acqua potabile non possa avere nitriti rilevabili perchè questo indicherebbe decomposizione di sostanze organiche in acquedotto o inefficienza dei filtri preposti ad eliminarli.

Questo è vero Federico, in effetti io parlavo dei nitrati sia per l'acquedotto che per la minerale (ho controllato: la Ferrarelle ha i nitrati a 5)... tra l'altro mi ero già accorto dell'imprecisione e credevo (anzi ero certo!) di averla corretta... invece ora non ne trovo più traccia....

Mel
09-01-2007, 15:41
A3rDNA, l'acqua del tuo acquario è normale, per un acquario appena avviato.
Gli NO2 scenderanno da soli in un paio di settimane, durante le quali sarebbe meglio evitare di cambiare l'acqua. Togliendo acqua all'acquario, infatti, togli anche una porzione dei già pochi batteri che si stanno formando nel tuo acquario. Questi sono fondamentali per l'eliminazione, appunto, dei nitriti (NO2).

Monitora ogni 2-3gg il valore dei nitriti e quando saranno a 0 inserisci i pesci. Pochi alla volta per dare tempo al filtro di adattarsi.

Con i valori caratteristici della tua acqua (pH, KH, GH), inoltre, ti consiglio di inserire pesci della famiglia dei poecilidi (guppy, platy, endler o portaspada). Con un ph così alto sarebbero sconsigliati i pulitori (corydoras), ma forse puoi tentare con il corydoras paleatus (il più diffuso e resistente).

Ciao :-))

A3rDNA
09-01-2007, 15:53
ok grazie!!!

Avevo anke un problema di acqua torbida (di colore giallognola/marroncina) e ho notato dei granuli dello stesso colore sopra le piante e il terricio.. (come ho scritto in un altro post, penso sia la causa di 2 pietre ke strofinate con una pezza rilasciano fango e sporcizia).. per questo avevo inserito del carbone attivo nel filtro per cristallizzare l'acqua, ma mi è stato detto ke è meglio levarlo..

Speriamo ke questa "sporcizia" se ne vada da sola con il tempo :-(

Angelo551
09-01-2007, 16:28
A3rDNA, hai nell'acqua del rubinetto NO3 a 50??? Certo non sarà facile farli scendere in acquario con quell'acqua....
mi sa che dalle tue parti è meglio bere l'acqua minerale....

A3rDNA
09-01-2007, 16:46
ma infatti mica la bevo l'acqua del rubinetto qui da me #19

Per l'acquario ke dici? aspetto ke scendano da soli o devo fare qualcosa?

Mel
09-01-2007, 17:28
La sporcizia sopra le pietre, se si è formata in acquario, potrebbe essere semplicemente un'alga..

Angelo551
09-01-2007, 18:18
i nitriti caleranno (come ti hanno già detto) è solo questione di tempo e pazienza....
per i nitrati, la situazione e diversa... anche facendo i cambi parziali, con l'acqua del rubinetto i valori sotto 50 non vanno....
Comunque aspetta la maturazione del filtro... semmai nel frattempo aggingi qualche altra pianta in modo che possa aiutarti nella riduzione. magari una a crescita rapda, tipo ceratophillum demersum che sono buone mangiatrici di nitrati (oltre a un buon rifugio per i futuri avannotti). Inoltre "rubano" nutrienti alle alghe che credo tu abbia (quello che tu vedi come sporco mi sa che sono alghe, come già detto anche da Mel)

A3rDNA
09-01-2007, 18:18
no no.. era proprio FANGO ke stava nelle pietre..
le ho appena riportate al negoziante scusandosi.. e me le ha cambiate..

Adesso ho preso delle rocce finte in vetroresina!

Mel
09-01-2007, 18:43
Bastava bollilrle in una pentola.

A3rDNA
09-01-2007, 18:52
le avevo fatte bollire per 2 ore!

Mel
09-01-2007, 19:09
Boh.. Secondo me era un qualche tipo di alga..
Comunque per abbassare i nitrati metti delle piante a crescita rapida e che ne assorbano molti. Altrimenti ti cresceranno le alghe.

mbrac69
09-01-2007, 19:37
beh con NO3 a 50 le alghe sono il minimo, anche per me sulle pietre c'erano alghe dovute ai Nitrati alti. volevo sapere ma i test che usi sono a reagente liquido oppure a striscette? Mi sembra strano che i No3 siano a 50.

a Roma No2 e No3 = 0 spaccato #36#

Alessandrob
09-01-2007, 20:29
spero che in futuro utilizzerai solo acqua Ro perchè i valori che hai sono troppo alti.... se poi hai pure i nitrati a 50 allora..... #07

Angelo551
09-01-2007, 20:51
un tentativo potresti anche farlo effettuando i test dell'acqua del rubinetto dopo 24 dall'aggiunta di un biocondizionatore (tipo sera aqutan) in quanto dovrebbe far precipitare anche i nitrati anche se mi sa che la RO + sali sarà quasi obbligatoria...

Alessandrob
09-01-2007, 21:05
non so se i nitrati si dissolvono così tanto facilmente quanto il cloro..... #24

A3rDNA
09-01-2007, 21:18
per i test ho usato il Tetratest 5in1 a striscette.

Magari i nitrati sono a 25 invece ke 50 perkè la differenza di colore tra una è l'altra è minima!

Mel
09-01-2007, 21:20
Il test a striscette non è molto attendibile, è sempre meglio di niente ma almeno il test degli NO2 compralo, per stare sul sicuro, nelle strisce è quello meno significativo, eppure per te adesso è il più importante.

Angelo551
09-01-2007, 23:32
non so se i nitrati si dissolvono così tanto facilmente quanto il cloro..... #24
dissolvere, no di sicuro! precipitare, forse...
è comunque solo un tentativo, non troppo costoso ,per cercare di poter usare (almeno in parte) l'acqua del rubinetto

Alessandrob
09-01-2007, 23:35
dissolvere, no di sicuro! precipitare, forse...

si, hai ragione, non mi sono espresso bene....
però scusa, se i nitrti precipitassero allora non ci sarebbe il problema di fare i cambi dell'acqua.... scenderebbero cmq da soli in vasca, senza l'aiuto di piante e addirittura di un filtro.....

non penso che funzionerà..... #07

Angelo551
09-01-2007, 23:46
non penso che funzionerà..... #07
Anch'io non se sono molto convinto comunque...
l'unica cosa è che se precipitano in un secchio, lasciando le ultime 2 dita d'acqua puoi lasciarli nel secchio, se fai la stessa cosa in acquario tuttalpiù vanno sul fondo, quindi restano li...
Comunque per curiosità una delle prossime volte che faccio un cambio parziale ci provo a biocondizionare l'acqua che levo e a fare un test NO3...

A3rDNA
10-01-2007, 01:18
i valori sotto 50 non vanno....
Comunque aspetta la maturazione del filtro...

Come faccio a sapere quando il filtro è maturo?

Mel
10-01-2007, 05:05
Quando i nitriti, dopo un periodo molto breve con valori molto alti (1 - 2 mg/l) torneranno a 0, allora il filtro sarà maturo. Di solito ci vogliono 4 settimane.

francesco-av
10-01-2007, 16:41
Ho appena comprato i TetraTest.. ecco i risultati dell'acqua del rubinetto:

NO2: 0

----------------------------------------

E questi sono i risultati dell'acqua del mio acquario dopo 12 giorni

forse sono io che non ho afferrato bene la cosa..... il filtro si vede se e maturo quando i nitriti sono a o .... ma gia sono a zero!!!!
secondo me e una questione di poca attendibilita nei test che fai, lascia stare l acqua riposata e i nitrati che precipitano e comprati dei test liquidi attendibili, solo sapendo i valori esatti magari potrai tagliare l acqua del rubinetto con acqua osmotica

Federico Sibona
10-01-2007, 17:28
francesco-av, forse sono io che non ho capito, ma da quanto leggo i nitriti in acquario sono ad 1mg/l !! non a zero.

milly
10-01-2007, 20:18
zero era il risultato dell'acqua di rubinetto :-)

A3rDNA
10-01-2007, 22:10
esatto... ZERO era dal rubinetto! #36#

Ma ogni quanto li devo fare i test prima della maturazione?

A3rDNA
11-01-2007, 01:33
bhà.. cmq... ne ho appena fatto uno adesso.. ed eccovi i risultati:

PH: 8.0

NO3: 25

-----

a differenza di 2 giorni fa sembra ke stanno scendendo PH e NO3..