Entra

Visualizza la versione completa : Acqua scarto asciugatrice come acqua di taglio?

Kenzo
08-01-2007, 17:50
La domanda e semplice la risposta controversa.

Una asciugatrice e come una lavatrice ma al contrario di far circolare acqua nel cestello, circola aria calda.
Normalmente sono collegate ad un grosso tubo che fa defluire il vapore all´esterno del locale "tipo condizionatore d´aria).
Il mio modello di asciugatrice ha invece una vaschetta di circa 5 lit. in cui viene raccolta la condensa.

Oggi ho misurato i valori di quest´acqua: PH <5, KH =0, GH=2!!!

I valori del mio acquario appena allestito (10 giorni) PH =8,5 , GH 11 , KH circa 16.

Domandone: Posso usare l´acqua di scarto dell´asciugatrice come acqua di taglio?

Alcuni dicono contiene sostanze residue di detersivi, altri dicono che e´ solo vapore condensato ma nessuno ha gia provato a usarla.

Fatemi sapere per favore un vostro parere o una vostra esperienza in merito:

Grazie

Enzo da Stoccarda

RobyD
08-01-2007, 18:14
Beh, se i panni che hai messo nell'asciugatrice non sono perfettamente sciaquati dal detersivo, l'acqua che ne risulta molto probabilmente non sara' molto addatta all'acquario.

Ma mi sento di farti una domanda:

pensi che valga la pena utilizzare quell'acqua al posto della RO o del rubinetto?

Credo che il gioco non valga la candela o mi sbaglio?

Roberto

Kenzo
08-01-2007, 18:17
Vedi...quell´ acqua ha valori a me molto utili e normalmente la butto via.
quella del rubinetto ha ph 9
quella nei negozi e molto cara e sinceramente optavo per una soluzione un po´ piu economica dato che al mio primo allestimento mi sto mangiando un sacco di soldi...e mia moglie vuole gia il mio scalpo...

xmrdieselx
08-01-2007, 18:21
:-D :-D :-D

RobyD
08-01-2007, 18:25
Se hai il tuo bel acquario con un bel po' di pesciolini, piante e ci metti l'acqua di recupero e poi ti salgono tutti a galla, pensi di aver risparmiato?

Non so' quanto possa costare l'RO da te, ma non credo che il costo sia tutto li.

Roberto

Kenzo
08-01-2007, 18:34
hai ragione....quanto costa l´acqua d´osmosi in italia?

RobyD
08-01-2007, 18:37
Ci sono diversi prezzi, si spazia da 0.10c al Lt fino ad arrivare a 0.30c al Lt

Da voi quanto costa?

Kenzo
08-01-2007, 18:42
2 euro 5 lit!

Kenzo
08-01-2007, 18:43
ma questo al baumarkt..sove tutto costa meno

RobyD
08-01-2007, 18:44
Beh, un po' caruccia. Ma credo che comunque sia meglio non rischiare, ce ne rimetteresti di piu' se andassero all'aria tutti gli amici pinnuti.

Roberto

TuKo
09-01-2007, 00:36
Kenzo, aprire un topic identico in più sezioni nn è consentito, e dato che l'argomento che poni all'attenzione del forum è più attinente all'alltra sezione questo lo chiudo.