Visualizza la versione completa : e possibile rifare la rocciata?
Elvisx87x
08-01-2007, 16:48
ciao ragazzi avevo intenzione di tirare via parte della sabbia che ho in vasca e lasciarne solo un po visto che ho alcuni animali che ne hanno bisogno per vivere e nel frattempo avevo intenzione di cambiare la rocciata perche mi e crollata un pochettino rendendo difficile l'accesso nella parte frontale il problema e come mi devo rganizzare per fare questo tipo di lavoro in modo tale da non stressare troppo gli animali piu tardi postero la foto del mio acquario nella quale si nota che fine ha fatto la sabbia e quanto sia vicina la rocciata nella parte anteriore del vetro..........grazie e ciao
Elvisx87x
09-01-2007, 17:12
va be il punto della situzione e se e possibile effetuare queste due operazioni anche se l'acquario e avviato ormai da due anni
Elvisx87x, è possibile modificare la rocciata ma non capovolgere le rocce, lasciale sempre dal lato dove sono state illuminate, per non innescare la maturazione ;-)
mariobros
09-01-2007, 18:01
attenzione a fare tutto a pompe spente, in due anni avrai accumulato molti sedimenti dietro le rocce
prepara molti contenitori per coralli e pesci più una bacinella per le rocce, sifona i sedimenti e rimetti l'acqua filtrata, e poi ricomincia a inserire tutte le rocce nello stesso verso
buon lavoro e in bocca al lupo
ps. prepara un pò di acqua nuova, poichè con questi spostamenti un pò d'acqua va sempre persa
ricordati di mettere anche un riscaldatore nei contenitori per pesci o coralli...
Elvisx87x
09-01-2007, 21:53
la mia intenzione era quella di rifare il tutto senza spostare pesci e coralli in altri contenitori solo tirrare fuori le rocce
Elvisx87x,
#24 per la sabbia nessun problema perchè basta togliere quello che ti serve durante i cambi..per il resto..muovere tutte le rocce in vasca da 2 anni creerebbe un discreto macello come rilascio di sedimenti ecc..poi la rocciata non credo che tu riesca a farla al primissimo colpo..qualche roccia che non ti piace..da spostare..ecc ci sarà sempre..non riesci proprio a mettere in un paio di bidoni gli abitanti? Magari solo 2 un po' grandi..in uno i coralli e nell'altro i pesci..Non è il massimo lasciarli in vasca..anche perchè muovendo i sedimenti potresti avere dei notevoli sbalzi di valori (nitrati ecc)
Elvisx87x
10-01-2007, 13:40
um dai magari mi accontento di tirare via un po di sabbia e le rocce cerco di rifare la parte centrale dai
ragazzi io ho rifatto la rocciata e ho messo le rocce dal lato opposto poichè erano preda di filamentose... le rocce perchè dovrebbero rifìfare la maturazione? #24 mica capovolgerle significa chissa che cosa, o mi sbaglio? in fondo la roccia a parte la disposizione è sempre nello stersso acquario con la stessa acqua...quindi...
FIAT600,
riguardo al capovolgerle dipende da quanto tempo sono in vasca. Se le sposti dopo solo pochi mesi crei un bel nebbione, fidati, e poi capovolgerle vuol dire mettere al buio le alghe calcaree ecc ecc che ti si sono formate e doverle far riformare sulla parte che prima era al buio..se in vasca da relativamente poco il discorso è diverso. Nessuno ha scritto che se le capovolgi devi fare maturazione..
Il discorso maturazione può essere riferito al caso di aggiunta rocce da spurgare o spurgate ma tenute sotto poca o niente luce. Nel primo caso, ovviamente, bisogna fare una maturazione "classica", nel secondo caso, anche se spurgate, se provengono da vasche poco o non illuminate e le metti in vasca sotto 150-200-400 W "di botto" avresti una quasi sicura esplosione di alghe. Ed in ogni caso lasciano un po' di sedimento..
FIAT600,
riguardo al capovolgerle dipende da quanto tempo sono in vasca. Se le sposti dopo solo pochi mesi crei un bel nebbione, fidati, e poi capovolgerle vuol dire mettere al buio le alghe calcaree ecc ecc che ti si sono formate e doverle far riformare sulla parte che prima era al buio..se in vasca da relativamente poco il discorso è diverso. Nessuno ha scritto che se le capovolgi devi fare maturazione..
Il discorso maturazione può essere riferito al caso di aggiunta rocce da spurgare o spurgate ma tenute sotto poca o niente luce. Nel primo caso, ovviamente, bisogna fare una maturazione "classica", nel secondo caso, anche se spurgate, se provengono da vasche poco o non illuminate e le metti in vasca sotto 150-200-400 W "di botto" avresti una quasi sicura esplosione di alghe. Ed in ogni caso lasciano un po' di sedimento..
il mio capovolgere le rocce dopo 4 anni è stato dovuto solamente al fatto che per una gestione sbagliatissima( non conoscevo il forum e i nitriti credevo che fossero un gruppo musicale) oltre alle alghe calcaree avevo pure un bel po di filamentose esagerate che ho nascosto capovolgendo le rocce...adesso spero di evitare le filamentose perchè aimè so cosavuol dire. quindi se le ho capovolte ...beh poco male, non credi?
Elvisx87x
14-01-2007, 14:58
ecco a voi le foto un po in ritardo ma le ho messe http://www.acquariofilia.biz/allegati/mini-imgp0056_208.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/mini-imgp0055_200.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/mini-imgp0054_527.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/mini-imgp0053_735.jpg
bello, veramente. #25
non capisco quel rialzamento però
FIAT600,
certo..ma tu sei stato "costretto"..se si può evitare è meglio...tutto qui..
Elvisx87x,
anch'io non capisco cos'è il rialzamento davanti..
Elvisx87x
15-01-2007, 14:37
e la bestia del mio paglicccio e riuscito a spostarmi meta della sabbia del mio acquario e sempre dietro a scavare e per questo che ho deciso di levarla mi ha alzato anche i nitrati
Elvisx87x
18-01-2007, 23:25
Ciao allora mi sono deciso di mettermi a fare il lavoro praticamente l'altro ieri ho riguardato un po l'acquario e ho visto che mi basta spostare indietro di qualche cm due rocce che sono alla base della rocciata e mettere a posto due "terrazze" e dovrei aver rimesso a posto tutta la rocciata .
Nel frattempo ne aprofitto per incominciare ad aspirare parte della sabbia taleare un po di coralli e tirare via quanta piu xenia e clavularia possibile.
E alla fine faccio un cambio di trenta litri per il trambusto che causero in vasca e per correggere un po i valori dei nitrati ,che ultimamente sono un po altini.
Però ho un piccolo problemino dove posso mettere i coralli mentre faccio tutti questi lavoretti?prima ho sentito di metterli in un contenitore con acqua dell'acquario.... ,ma e meglio che la ossigeno con un di areatore? grazie e ciao
Elvisx87x,
l'importante è che metti un riscaldatore, se riesci a mettere una pompetta per muovere un po' l'acqua meglio ma non indispensabile, dato che il lavoro lo farai nel giro di qualche ora.
Elvisx87x
19-01-2007, 12:23
ok va bene mi sa che cambiero quello che ho dentro adesso con un'altro cosi utilizzo quello che ho dentro per questi lavori quale riscaldatore mi consigliate? grazie e ciao
azz............ hai un buldozzer non un pagliaccio......... :-D
azz............ hai un buldozzer non un pagliaccio......... :-D
io ho quel maledetto del parasema che per farsi le ramificazioni della tana scava buchi dappertutto! -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |