Entra

Visualizza la versione completa : Embrionale idea di acquario marino di barriera...

kurtzisa
08-01-2007, 15:24
Sto facendo dei pensieri ancora in fase embrionale... Quindi non ho idea di dimensioni precisa della vasca, di litraggio preciso o di altro ancora...

l'idea era di una vasca molto grande 500#700 lt senza contare la sump, quindi la vasca penso che debba avere dei tiranti per non spanciare oppure vetri antproiettile :P, come fondo pensavo un dsb perche' vorrei la sabbia. Pensavo di mettere, viste le dimensioni della vasca, una rocciata che parte dal verto a sinistra e vada fino a 3/4 o anche meno vasca, lasciando la parte restante libera... nella parte della rocciata molta illuminazione con coralli sps e lps, verso fine rocciata l'intensita' luminosa cala fino ad arrivare ad un'illuminazione per soli molli. Questa parte solo sabba e' per far nuotare i pesci e per dare un' impressione di "fetta" di barriera corallina.

Una wavebox per il moto ondoso e varie pompe di movimento, molto movimento nella parte rocciata, molto meno nella parte sabbiosa (onde che partono dalla parte sabbiosa e vanno fino alla rocciata per un effetto piu naturale...

Armamentario tecnico adeguato alla vasca...

un' idea del genere, oltre che molto costosa puo' essere una buona idea oppure ci sono problemi di gestione?

robymar85
08-01-2007, 17:03
secondo me è una buona idea! mi piace... secondo me di impegnativo c'è solo la parte economica! per il resto mi pare che hai le idee abbastanza chiare... che schiumatoio ci vuoi montare su un mostro del genere? e con che vuoi illuminare la parte con la rocciata?

kurtzisa
08-01-2007, 17:24
secondo me è una buona idea! mi piace... secondo me di impegnativo c'è solo la parte economica! per il resto mi pare che hai le idee abbastanza chiare... che schiumatoio ci vuoi montare su un mostro del genere? e con che vuoi illuminare la parte con la rocciata?

la parte tecnica non l'ho ancora pensata, dipende dalla lunghezza della vasca, una o due hqi da 250w sulla parte rocciata, una fila di t5 attiniche per alba e tramonto e metti altre t5 (wattaggio da vedere) per la parte sabbiosa

schiumatoio... sento parlare bene dei bubbleking... si chiamano cosi?

(ah, ci metto sump e refugium)

robymar85
08-01-2007, 20:38
si si chiamano così e anche a quanto ne so io sono molto buoni... appena riesci a realizzare questa vasca fagli un bel servizio fotografico che deve venire proprio uno spettacolo...! :-D

Niko90
08-01-2007, 20:45
L'idea e' molto buona ma ti verra un costo molto elevato!!!

kurtzisa
08-01-2007, 21:31
L'idea e' molto buona ma ti verra un costo molto elevato!!!

sto gia mettendo via soldini... :P

errydarko
08-01-2007, 21:32
buona fortuna per il tuo progetto!secondo me viene bellissima! :-) unico problema sono i costi...anche per mantenerla..

Niko90
08-01-2007, 21:33
chiamali 'soldini'... :-D :-D :-D
Però verrà uno spettacolo....

kurtzisa
08-01-2007, 21:38
mi aiutate a fare quattro conti?

litraggio totale 700 litri (ad esempio)...

ora mi servirebbe sapere delle buone dimensioni vasca per il dsb, dimensioni sump e tutto l'armamentario...