Visualizza la versione completa : ..acqua torbida..
ragà.. sono passati 10 giorni dopo l'allestimento del mio promo acquario e mi sa ke qualcosa è andato storto.
Ho fatto la "cura" per 10 giorni con il biocondizionatore e con i batteri e l'acqua è torbida!!! :-(
Il terriccio (di colore kiaro) ha preso una colorazione "marroncina" e mi fa pensare ad una cosa:
Io ho un legno ke ho fatto bollire 2 volte (un'ora per volta) .. non è ke l'acqua si è sporcata perkè ho messo il legno ke ancora era "bagnato"?
Forse dopo averlo fatto bollire dovevo farlo asciugare una notte?
Ho paura ke l'acqua torbida dipende dal legno :-(
Vi allego la foto.
P.S. Le piantine le ho inserite solo oggi!
filippo66
08-01-2007, 14:22
durante la fase di maturazione del filtro e normale che l'acqua sia torbida.
Non preoccuparti neanche per il legno.
azz.. ok!!
Mi ero preoccupato!!!
Quindi poi il terriccio tornerà al suo colore naturale?
filippo66
08-01-2007, 14:30
ma il terriccio di che natura e?
aaah bhoo!!
L'ho comprato al negozio.. #19
filippo66
08-01-2007, 15:07
Bisognerebbe saperlo. Potrebbe anche essere normale che cambi colore.
Comunque non sai se e quarzifero, calcareo, siliceo, argilloso........
Decisamente pericoloso per la vita dell'acquario specie se e calcareo.
Informati ed eventualmente provalo. Prendi qualche granulo e mettici sopra del viakal. Se frigge e calcareo.
Ma non è ke percaso dipende da questa pietra? (sempre comprata in negozio!!!)
Vedo ke sopra ci sta del muschio!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/pietra_175.jpg
filippo66
08-01-2007, 18:58
ma la pietra l'hai fatta bollire prima di metterla in acquario?
Stessa domanda del terriccio: di che natura e?
si.. l'ho fatta bollire..
Sulla pietra ho messo dell'aceto e non sembra bollire!!
Cosa sono quei pallini verdi nel terreno??? sono artificiali???
è un terriccio colorato(anke questo lavato e stralavato prima).. ma ne ho usato poco solo in superficie..
mha.. stamattina ho riguardato l'acqua.. ho notato ke sulle foglie delle piante c'è come della polvere marroncina.. ho l'impressione ke siano proprio queste pietre e questo muskietto marroncino ke hanno la causa di quest'acqua torbida.
Online ho letto le caratteristike del carbone attivo e ho visto ke può essere usato anke per cristallizzare l'acqua quando questa assume un colore giallognolo!
Ho quindi messo un sakketto di carbone attivo nel filtro.. lo lascio li qualke giorno e vedremo!
Ho fatto bene o ho fatto una ca**ata?
porcazzozz... mi sa ke la mia impressione era vera!!!
Ho uscito le prietre dall'acquario.. ho passato una pezza sulle pietre e...
LASCIANO FANGO!!! -05
Sono le pietre ke mi hanno fatto diventare l'acqua torbida!!!
Ora sono 2 le cose ke vi kiedo:
1) Io le pietre le ho fatte bollire.. ma dovevo pure strofinarle con la pezza? dico io.. è normale ke un negozio di acquario venda pietre così sporke?
2) Adesso ke ho levato le pietre.. il filtro riuscirà a pulire l'acqua oppure devo fare un cambio di acqua? -04
filippo66
09-01-2007, 13:55
Ho fatto bene o ho fatto una ca**ata?
Se vuoi fare di testa tua sei liberissimo di farlo ma evita di chiedere se hai fatto bene o no. In genere bisognerebbe chiedere prima di agire per evitare di fare danni.
Come ti ho gia scritto, in fase di maturazione bisogna evitare ogni tipo di modifica per non allungare o vanificare i tempi di maturazione. Il carbone e una di quelle cose che non va inserita durante la fase di maturazione. Si usa solo dopo cicli medicinali o per purificare l'acqua.
azz.. pardon ma.. come si dice.. sbagliando si impara :-(
Corro a levare il carbone allora..
Per le pietre invece? cosa mi consigli? le levo dall'aquario?
filippo66
09-01-2007, 14:05
Per le pietre non so che dirti.
Mi hai detto che le hai bollite o sbaglio?
Non dovrebbero essere calcaree ma se strofinandole rilasciano sporco potrebbe essere argillosa. Cerca di capire la natura della pietra.
mammamia ke confusioneee...
Mio padre è appena rientrato e mi ha detto ke è andato in un altro negozio di acquari e gli ha esposto il problema dell'acqua torbida e.. sapete cosa gli ha risposto?
"Avete sbagliato a mettere i batteri attivi per 10 giorni (mha.. nelle istruzioni sul flaconcino così c'è scritto).. tutta quell'acqua torbida ke vedete sono tutti batteri morti!!.. svuotate e cambiate l'acqua e mettete solo 30 gocce di batteri una volta sola!"
-05
filippo66
09-01-2007, 14:14
che attivatore batterico hai usato?
"Denitrol" (JBL)
Istruzioni.
Nuovo allestimento o dopo trattamento curativo:
1.giorno:10ml per 100l
per i 9 giorni successivi: 10ml giornalmente per 300l.
filippo66
09-01-2007, 17:24
non penso sia dovuto hai batteri.
Continua a controllare i valori e lascia maturare il filtro in pace.
Ogni tanto metti una scaglietta di cibo.
Vediamo l'evoluzione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |