Entra

Visualizza la versione completa : Ah però....vediamo chi me lo spiega...

MixPix
08-01-2007, 10:37
Allora questa mattina per curiosità ho fatto i test di kh e ph che non facevo da una vita anche se ho aumentato l'erogazione di co2...
Con mia sorpresa i dati ottenuti sono stati

Kh=5 (prevedibile in quanto utilizzo acqua di osmosi tagliata a posta per ottenere tale kh)

e UDITE UDITE

ph = 6.2 (con test JBL) e per curiosità 6.0 con il test tetra che però va di 0.5 in 0.5

A questo punto non serve che andiate a guardare la tabella dennerle, vi dico io la concentrazione di co2 che ci dovrebbe essere secondo tabella

CO2 = 100mg/l #06

praticamente i miei pesci dovrebbero essere completamente morti...

Ora non serve che mi diciate di diminuire la co2, l'ho già fatto, vorrei che mi spiegaste come mai i miei pesci nn ne hanno risentito di una tale concentrazione di co2...

TuKo
08-01-2007, 11:25
Mix ma hai fatto i test cosi tanto per scrupolo,oppure hai visto che qualche pesce stazionava sul pelo dell'acqua??Cmq la prima ipotesi che mi viene è che il valore del ph sia più alto(un solo 0,1 in più dice circa 20mg in meno) e che il kh possa essere più basso di circa 1°,anche se conoscendoti(a livello di forum,ovviamente) so bene la meticolosità che adotti nelle misurazioni.

MixPix
08-01-2007, 11:31
Li ho fatti per scrupolo infatti è da circa un mese che non eseguivo nessun test in quanto tutto filava liscio. questa mattina li ho fatti per vedere se le mie piantine avevano abbastanza co2, direi di sì :-D
Per il Kh direi che è anche un 5 "alto" in quanto l'acqua di rubinetto ha un kh a 11 e la taglio al 50% e per il ph mi sembra proprio un 6.2, anche "basso" ad essere pignoli...
Magari i pesci non ne risentivano a causa dell'abbondanza di O2 prodotto dalla foresta che mi ritrovo in vasca...boh...

TuKo
08-01-2007, 12:34
Magari i pesci non ne risentivano a causa dell'abbondanza di O2 prodotto dalla foresta che mi ritrovo in vasca...boh...

Potrebbe essere,ma dovresti avere un pearling a mò di Guizza ;-) ,in quanto evidente segno di saturazione di O2

MixPix
08-01-2007, 14:11
Beh il perling non mi mancava... :-)
Ora cmq ho spento la co2, lascio che quella disciolta venga assorbita e poi la aumento lentamente fino ad arrivare a un ph di 6.7

Jalapeno
08-01-2007, 14:33
Dico la mia... i valori della tabella sono teorici calcolati tramite logaritmi e riferiti a condizioni ideali con X parametri (la più importante è la temperatura) e in mancanza di pesci, piante, nessuna pompa per il ricircolo dell'acqua e una miscelazione acqua-co2 ottimale, sono cioè il frutto di dati sperimentali ottenuti in laboratorio ai quali dobbiamo rifarci con le dovute cautele e considerando i vari fattori che possono influenzarle.
Ovviamente nella tua vasca ci sono condizioni diverse che portano a una apparente discrepanza e incompatibilità dei valori a confronto, secondo me è normalissimo che i valori teorici delle varie tabelle non coincidano con i nostri acquari.

MixPix
08-01-2007, 14:45
Però anche tu concordi per diminuire la co2?

Jalapeno
08-01-2007, 14:51
No il vero "specchio" del tuo acquario sono i pesci e le piante, se un dato ti dice che hai 100mg/l di Co2 e i tuoi pesci e le piante sono tutti sani e salvi qualcosa non torna, e in un modo o nell'altro tutto va bene, per me nella pratica nella tua vasca hai valori di co2 ben inferiori a 100mg/l. Se i pesci e le piante stanno bene io non toccherei niente.

MixPix
08-01-2007, 14:53
Anch'io penso che i 100 fossero abbastanza sballati, ma allora come si fa a conoscere la concentrazione di co2 nell'acquario?

Jalapeno
08-01-2007, 15:07
Se non sbaglio c'è un test della Tetra ma non so quanto sia affidabile.

esox
09-01-2007, 00:22
quoto bakalar...la tabella , come tutte, è approssimativa..per avere la reale concentrazione di co2 in acqua bisogna usare un test lquido apposito..tetra, dupla (un po' più leggibile), ecc

mmicciox
09-01-2007, 08:15
anch'io quoto bakalar, tra la'ltro se hai caridine (che nn sono segnate nel profilo) leggevo che Amano le usa per monitorare i valori di co2 a valori elevati aumentano la loro attività fin quasi ad impazzire, tipo euforia degli abissi :-D

MixPix
09-01-2007, 09:49
niente caridine purtroppo...