PDA

Visualizza la versione completa : Riallestimento Tenerif 67

ROled
07-01-2007, 23:16
Dopo circa due mesi che ero alle prese con il mio primo acquario ho deciso di allestire seguendo quello che ho imparato da questo splendido forum.
Parto dal mio Askoll Tenerif 67 che sinceramente non ho voluto cambiare.
Ho però modificato l'impianto di illuminazione rimuovendo i due neon da 15 W e mettendo due lampade PL da 36 W. In questo modo sono arrivato al rapporto 1W/L.
Per quanto riguarda la luce ho optato per la seguente soluzione:
posteriore: lampada Philips 36W 840
anteriore: lampada Osram 36W 954.

Ho rimosso il filtro Biovita e sostituito con un Askoll Pratiko 200. Potrebbe essere sovradimensionato per un 70 litri ma intendo utilizzarlo a 3/4 della portata.

Ho allestito il fondo con Flourite per un totale di 14 kg.

Ecco i valori dell'acqua che utilizzerò (ottenuta con il 50% RO e 50% rubinetto):
Kh 5
Gh 9
Ph 6.5 con l'aiuto della CO2

ecco l'elenco delle piante che intendo coltivare:

LUDWIGIA REPENS
ROTALA WALLICHII
ROTALA ROTUNDIFOLIA
ROTALA MACRANDA
ELEOCHARIS ACICULARIS
MICRANTHEMUM MICRANTHEMOIDES
EUSTRALIS STELLATA
ALTERNANTERA REINECKI
GLOSSOSTIGMA ELATINOIDES

Per gli abitanti al momento ho intenzione di popolarlo con una quindicina di neon e pulitori da scegliere.

Vi chiedo, prima di fare cavolate, se il tutto vi pare equilibrato o dovrei modificare qualcosa.
Se avete un'idea per il tipo di layout.

Grazie mille

ROled
11-01-2007, 21:04
Ho fatto un pò a testa mia ma vorrei qualche consiglio ..... vi prego di non massacrarmi.... :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/_dsc0099_117.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/_dsc0097_463.jpg

AcquaPazza
11-01-2007, 21:09
-05

bhe.. la faccia è di stupore sicuramente...

a me.. piace... bisogna vedere quando cresceranno le piante come sarà.. bel lavoro cmq.. complimenti..

per i pulitori come nn conisgliarti othocinclus affinis e caridine.. (quelle che vuoi.. japonica, neocaridina, red crystal, bumble bee)..

Ci rivediamo quando le piante sono cresciute :-))

ROled
11-01-2007, 22:32
ok, e che cosa mi consigliate da affiancare ai neon, pensavo ad una coppia di taglia più grande, ma non so cosa con quei valori.
Grazie

ROled
20-01-2007, 00:19
Ecco l'evoluzione dopo qualche settimana.
Ho spostato la Rotala macranda perchè non raggiunta da molta luce, il praticello credo che stia progredendo e l'acqua finalmente è più limpida.
Mi danno un fastidio bestiale quelle radici aeree.

Che ne pensate??