ROled
07-01-2007, 23:16
Dopo circa due mesi che ero alle prese con il mio primo acquario ho deciso di allestire seguendo quello che ho imparato da questo splendido forum.
Parto dal mio Askoll Tenerif 67 che sinceramente non ho voluto cambiare.
Ho però modificato l'impianto di illuminazione rimuovendo i due neon da 15 W e mettendo due lampade PL da 36 W. In questo modo sono arrivato al rapporto 1W/L.
Per quanto riguarda la luce ho optato per la seguente soluzione:
posteriore: lampada Philips 36W 840
anteriore: lampada Osram 36W 954.
Ho rimosso il filtro Biovita e sostituito con un Askoll Pratiko 200. Potrebbe essere sovradimensionato per un 70 litri ma intendo utilizzarlo a 3/4 della portata.
Ho allestito il fondo con Flourite per un totale di 14 kg.
Ecco i valori dell'acqua che utilizzerò (ottenuta con il 50% RO e 50% rubinetto):
Kh 5
Gh 9
Ph 6.5 con l'aiuto della CO2
ecco l'elenco delle piante che intendo coltivare:
LUDWIGIA REPENS
ROTALA WALLICHII
ROTALA ROTUNDIFOLIA
ROTALA MACRANDA
ELEOCHARIS ACICULARIS
MICRANTHEMUM MICRANTHEMOIDES
EUSTRALIS STELLATA
ALTERNANTERA REINECKI
GLOSSOSTIGMA ELATINOIDES
Per gli abitanti al momento ho intenzione di popolarlo con una quindicina di neon e pulitori da scegliere.
Vi chiedo, prima di fare cavolate, se il tutto vi pare equilibrato o dovrei modificare qualcosa.
Se avete un'idea per il tipo di layout.
Grazie mille
Parto dal mio Askoll Tenerif 67 che sinceramente non ho voluto cambiare.
Ho però modificato l'impianto di illuminazione rimuovendo i due neon da 15 W e mettendo due lampade PL da 36 W. In questo modo sono arrivato al rapporto 1W/L.
Per quanto riguarda la luce ho optato per la seguente soluzione:
posteriore: lampada Philips 36W 840
anteriore: lampada Osram 36W 954.
Ho rimosso il filtro Biovita e sostituito con un Askoll Pratiko 200. Potrebbe essere sovradimensionato per un 70 litri ma intendo utilizzarlo a 3/4 della portata.
Ho allestito il fondo con Flourite per un totale di 14 kg.
Ecco i valori dell'acqua che utilizzerò (ottenuta con il 50% RO e 50% rubinetto):
Kh 5
Gh 9
Ph 6.5 con l'aiuto della CO2
ecco l'elenco delle piante che intendo coltivare:
LUDWIGIA REPENS
ROTALA WALLICHII
ROTALA ROTUNDIFOLIA
ROTALA MACRANDA
ELEOCHARIS ACICULARIS
MICRANTHEMUM MICRANTHEMOIDES
EUSTRALIS STELLATA
ALTERNANTERA REINECKI
GLOSSOSTIGMA ELATINOIDES
Per gli abitanti al momento ho intenzione di popolarlo con una quindicina di neon e pulitori da scegliere.
Vi chiedo, prima di fare cavolate, se il tutto vi pare equilibrato o dovrei modificare qualcosa.
Se avete un'idea per il tipo di layout.
Grazie mille