Visualizza la versione completa : Consiglio cercasi...
Abissiprofondi
07-01-2007, 22:59
Salve a tutti. Avrei bisogno di alcuni consigli. Ho un acquario da 100 litri, con PH vicino a 7. Il mio fondale è strutturato nel modo seguente: substarto fertile, strato di quarzo, strato di sabbia silicica. Ebbene dopo numerosi tentativi di popolarlo con numerose piante, queste dopo qualche tempo muoiono, prima perdendo le folgie e marcendo nel tronco ed in parte nel fogliame. So' che un neon da 25 Watt è pochino...devo aggiungerne un altro, ma nel frattempo vorrei far crescere qualche pianta. Sono andate via: un alternantera Reineiki ( ma so che voleva un fondale sabbioso, che io non ho); una hygrophyla Siamensis, una Lilaepis della Nuova Zelanda (anche qui forse fondale sabbioso) e una Ludwigia glandulosa red. Resistono Alcune ludnigie, un microsorum ed una bacopa...ma sono poche per il volume di acqua. C'è pure l'impianto della CO2, concimo regolarmente con prodotti ADA e Sera...ma sono attapirato...per i risultati -20 . Chi è disposto ad aiutarmi e consigliarmi per l'acquisto di nuove piante che possano durare, crescere rigogliose per creare un ambiente migliore per i miei pesci e per allietare la vista di coloro (compreso il sottoscritto) che si pongono dinnanzi a questo acquario? Ringrazio sin da ora tutti coloro che vorranno consigliarmi... #36#
cardanico
07-01-2007, 23:05
Devi necessariamente aumentare la luce.
Mr. Tonic
07-01-2007, 23:33
tutte le piante che hai perso son morte per la mancanza di luce, se vuoi delle piante che si accontentano della luce che gli metti a disposizione regolati in base a questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Abissiprofondi
08-01-2007, 10:39
Grazie mille...questa guida è proprio preziosa. Ma comunque resto del parere che anche il fondo sia importante...Cosa mi puoi dire in proposito? Esiste una guida simile a quella per la luce che suggerisca anche il fondo adatto a ciascuna pianta?
Mr. Tonic
08-01-2007, 16:31
sicuramente è importante ma 1) il fondo che hai non sembra così male; 2) le piante aquatiche (alcune più alcune meno) si nutrono principalmente attraverso le foglie e meno dalle radici... per questo sono convinto che con la luce giusta le tue piante sarebbero cresciute bene :-)
non sono a conoscenza di una "tabella dei fondi" ma, pur ribadendo che il fondo che hai mi sembra buono, puoi sempre leggere le schede delle singole piante :-))
Abissiprofondi
13-01-2007, 13:19
Sto provvedendo ad aggiungere un altro neon...
spero di poterlo fare questo fine settimana...
poi vedremo... #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |