PDA

Visualizza la versione completa : mbuna o non mbuna? questo è il dilemma

c3b8
07-01-2007, 22:23
ciao ragazzi, mi si pone un problema, ho la nuova vasca che si sta riempiendo di alghe, al momento in vasca per limitarne la proliferazione è presente un plecostomus di 30cm circa, che però batte la fiacca (nonostante non riceva niente da mangiare oltre all'aufwuchs) per evitare che venga letteralmente infestato vorrei introdurre dei labeotrpheus (devo decidere ancosa quali) secondo voi possono convivere con questi inquilini? (tz lo so che te non vedi bene mbuna e haps nella stessa vasca)
aulonocara jakobfreiberji
protomelas taeniolatus
copadichromis borley
labidochromis caeruleus
cirtocara moori
dimidiochromis compressiceps
letrinops lethrinus
fossorochromis rostratus

fatemi sapere cosa ne pensate ;-)

tizeta
07-01-2007, 22:26
Anche se non mi piace il mix, li puoi mettere senza problemi. ;-)
Li ho avuti per lungo periodo (prima di dividere le vasche) con letrini, labido, copa, aulonocara e protomelas.

:-)

tizeta
07-01-2007, 22:31
Andrea, non so però fino a che punto ti possano pulire una vasca con molte molte alghe. #24
Sicuramente, nella mia vasca m'buna, sono tra quelli che brucano (anzi strappano) maggiormente (anche viste le loro dimensioni), però utilizzati come "spazzini da alga" non saprei. ;-)

c3b8
07-01-2007, 22:33
hehe tu lo conosci anche quello che mi ha detto di metterli :-))
poi sono anche parecchio bellini
mi garba parecchio il trewavasae zimbawe rock o quello da maleri #19

goaz65
07-01-2007, 23:37
tz lo so che te non vedi bene mbuna e haps nella stessa vasca

Il problema è sopratutto legato all'alimentazione, se dai vegetale, gli Haps si deperiscono, se invece dai proteico gli M'buna se va bene crescono troppo e se va male........... #06

mi garba parecchio il trewavasae zimbawe rock o quello da maleri

Tra Zimbawe Rock e Thumbi West ci sono (se non erro) 5 o 6 Km al massimo, dovrebbe essere il classico Maschio azzurro e femmina rosa ;-)

malawi
08-01-2007, 09:41
Tra Zimbawe Rock e Thumbi West ci sono (se non erro) 5 o 6 Km al massimo, dovrebbe essere il classico Maschio azzurro e femmina rosa ;-)

Lo zimbabwe e' quello blu con la dorsale rossa. Uno degli mbuna piu' belli.

Ciao Enrico

Andrea Impagliazzo
08-01-2007, 11:25
perchè non metti dei Gyrinocheilus aymonieri?
non sono del biotipo ma ripuliscono la vasca alla grande...io li ho e, nonostante li abbia inseriti solo perchè costretto, e dietro consiglio di un sapientone del forum, devo dire è diventato un pesce bellissimo..e super efficiente

ivanluky
08-01-2007, 19:10
Anch'io sono tra quelli che ha diviso Mbuna e haps, ma a sentire anche chi me li ha procurati non ci sono problemi a tenerli insieme, basta alimentare con mangime a base vegetale, che anche se non è la dieta specifica degli haps non causa problemi.
Per le alghe però credo che Tizeta abbia ragione, non le eliminano. per intenderci non credo che ti troverai con le pietre pulite, se è questo il risultato che vuoi ti consiglio di inserire degli ancystrus, non ho mai visto un pesce tenere le roccie pulite come fa questo.
Poi gli Mbuna se ti piacciono li puoi sempre mettere.

c3b8
08-01-2007, 21:51

Ciao Enrico
aaaappoggione #36#

c3b8
08-01-2007, 21:57
Anch'io sono tra quelli che ha diviso Mbuna e haps, ma a sentire anche chi me li ha procurati non ci sono problemi a tenerli insieme, basta alimentare con mangime a base vegetale, che anche se non è la dieta specifica degli haps non causa problemi.
Per le alghe però credo che Tizeta abbia ragione, non le eliminano. per intenderci non credo che ti troverai con le pietre pulite, se è questo il risultato che vuoi ti consiglio di inserire degli ancystrus, non ho mai visto un pesce tenere le roccie pulite come fa questo.
Poi gli Mbuna se ti piacciono li puoi sempre mettere.
diciamo che avere le roccie linde non mi interessa, cio che vorrei è tenere a freno la proliferazione algale, anchio concordavo con il fatto di tenere separati mbuna e haps solo che la tentazione di prendermi un paio di "nasoni" è troppo alta
in alternativa ci sarebbero dei "pulitori" malawitosi solo che non ricordo il loro nome

goaz65
08-01-2007, 21:57

E la femmina è rosa se non sbaglio, proprio come quelli di Thumbi West, sono o non sono lo stesso pesce ?

goaz65
08-01-2007, 22:03
"pulitori" malawitosi solo che non ricordo il loro nome, forse sono una specie di synodontis?

I Synodontis, li tieni se Ti piaccino, altrimenti piu che pulire sporcano e non poco :-D :-D :-D

tizeta
09-01-2007, 07:44
solo che la tentazione di prendermi un paio di "nasoni" è troppo alta

.... li sto già tenendo da parte .... :-))

c3b8
09-01-2007, 11:33
solo che la tentazione di prendermi un paio di "nasoni" è troppo alta

.... li sto già tenendo da parte .... :-))

hehe, la mia lista della spesa si sta allungando :-))

pif
09-01-2007, 12:29
.... li sto già tenendo da parte ....

okkio che per il M non OB ci sono prima io in lista, oppure mi hai già tagliato fuori... :-)) :-))

tizeta
09-01-2007, 12:46
okkio che per il M non OB ci sono prima io in lista, oppure mi hai già tagliato fuori...

Ustià!!! Completamente dimenticato ..... #12 #12 #12 #12 #12

Tranquillo papi, è tutto tuo!! ;-)

pif
09-01-2007, 12:48
Ustià!!! Completamente dimenticato .....

Tranquillo papi, è tutto tuo!!

bell'amico... eheheh ;-)

c3b8
10-01-2007, 10:21
ragazzi il pleco si deve essere accorto che voglio trovargli un sostituto, questa mattina mi sono svegliato ed ho trovato le rocce perfettamente pulite, come se fosse passata una squadra di donne delle pulizie, quest sera scatto una foto e ve la posto

silvio63
10-01-2007, 17:00
Lascia il pleco e riduci un pò il fotoperiodo.
ciao