PDA

Visualizza la versione completa : Scalare in condizioni critiche

Riky19
07-01-2007, 19:57
Aiuto, mentre ero in vacanza, è saltato l'interruttore salvavita, e il mio acquario è rimasto 4 giorni senza pompa e luce.
Con orrore ho trovato i miei pesci più importanti (2 scalari), agonizzanti con il ventre molto gonfio.
Io ho ovviamente riattivato la pompa, somministrato del biocondizionatore e ho messo lo scalare in condizioni disperate (adagiato sul fondo con sporadici movimenti delle pinne) in una sala parto davanti al getto della pompa.
Che altro mi consigliate di fare come intervento d'urgenza?

Grazie e saluti a tutti,

EXPANSYON
07-01-2007, 20:02
fai un cambio abbondante dell acqua ... se possibile somministra dei batteri hai le capsule o altra roba ???

Riky19
07-01-2007, 20:26
Ho la bottiglietta con l'erogatore (tipo sapone), ho già somministrato 3 "spruzzi".

Gaspy
07-01-2007, 20:40
Che sfiga! cmq anche io ti consiglio un cambio d'acqua

xmrdieselx
07-01-2007, 20:42
cambia l'acqua e prega------------

Riky19
07-01-2007, 20:43
Speriamo che pregare serva a qualcosa!!!

blackrose
07-01-2007, 23:02
Aspetta...prima di cambiare l'acqua controlla i valori di no2 ph gh kh no3 po4 nh4

Se i valori sono ok, )postali per conferma) e' inutile far subire lo stress del cambio di acqua al pesce.

Cmq guarda tra le schede delle malattie se riconosci qualche sintomo.
Prova a schiacciare uno spicchio di aglio, poi con il succo ci imbevi il mangime che solitamente gli dai, e se puoi (sarebbe buona cosa farlo ogni tanto) imbevilo anche con delle vitamine liquide.
Assolutamente levalo dalla sala parto, lascialo libero in vasca, anzi sarebbe meglio sistemarlo in una vasca di quarentana.
Pregare serve a poco, devi darti da fare.