PDA

Visualizza la versione completa : Problema alcionaceo

gianlucadio
07-01-2007, 19:49
Ciao ragazzi,
giovedì scorso ho comprato una talea di alcionaceo la cui madre la potete vedere al seguente link:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90494

Vi assicuro che era proprio così.
Logicamente quando l'ha staccata e messa nel sacchetto si è rinsecchita.
Quando l'ho messa nel mio acquario ha ripreso vigore ma i "polipi" (credo si chiamino così) sono rimasti chiusi....insomma ora sembra un'altro corallo (marrone e non verde e si vede solo il tronco non i filamenti vedi).

Non credo sia morto perchè tende a muoversi continuamente e ad ingrandirsi e rimpiccolirsi.

Mi sapreste dire se è morente, se è una cosa normale e devo aspettare qualche giorno per farlo riprendere...etc...

Sono alle prime talee ma sabato ne ho inserite altre due (però già su una roccetta) e hanno ripreso subito...oggi sono come erano nell'acquario di chi me le ha vendute.

Vi ringrazio anticipatamente.

Viper1
07-01-2007, 20:00
gianlucadio, ci vuole un pochino in modo che si ambienti nel nuovo acquario, l'importante è che si inturgidisce e che non rimanga floscia, per il polipetti aspetta un pochino e vedrai che poi escono... ;-)

gianlucadio
07-01-2007, 20:18
ok...forse un po' floscia lo è!
ma molti rametti sono all'insù...non credo che se fosse morta i rami riuscirebbero a stare su...ma questo lo penso io e non sono un esperto...poi non l'ho più toccata da l'altroieri per evitare di turbarla!

yeah!
07-01-2007, 23:00
come hai detto tu le talee che hai comprato erano gia su roccia e quindi si erano gia rriprese dallo stress della taleazione,mentre questa era stata appena tagliata e quindi deve anche riprendersi dal taglio oltre che ad acclimatarsi............quindi devi solo avere un po più di pazienza ;-)

gianlucadio
07-01-2007, 23:17
come hai detto tu le talee che hai comprato erano gia su roccia e quindi si erano gia rriprese dallo stress della taleazione,mentre questa era stata appena tagliata e quindi deve anche riprendersi dal taglio oltre che ad acclimatarsi............quindi devi solo avere un po più di pazienza ;-)

Grazie mille!

cosa gli do da mangiare?
ho comprato anche una cldiella e una sinularia...
...lo so che ci sono innumerevoli topic a riguardo, ma proprio perchè sono innumerevoli mi hanno un po' confuso...
vorrei sapere, avendo queste tre talee, quale prodotto compro per nutrirle?
Vi prego di indicarmi un prodotto specifico o più prodotti....vi ringrazio

Gin
08-01-2007, 01:11
io opterei per plancton liquido, anche se questi alcionacei solitamente si nutrono da soli ( luce e microorganismi presenti nell'acqua!!!). Proprio per questo motivo nn esagerare, anche perchè essendo nutrimento organico puoi compromettere i valori dell'acqua! Io direi che una volta a settimana è più che suff, cmq se chiedi al tuo negoziante di fiducia ti saprà dire...ciao :-))

mercury
16-01-2007, 14:59
ciao, ho letto solo ora il post. Non si ancora ripreso dalla taleazione? è ancora floscio? una volta che gli hai trovato la posizione nn spostarlo più , altrimenti si stressa. sei valori sono ok, in breve tempo torna ad aprirsi come nel mio acquario, tienimi aggiornato.

barbapa
16-01-2007, 15:24
Non disperare, ho preso sabto pomeriggio una sinularia dalla forma molto bella, x via del trasporto, messa in vasca, spostamenti ecc, fino a ieri sera era sul "moscio", ma oggi a pranzo ho visto che ormai quasi tutta eretta. Ci vuole solo il tempo di adattamento.