PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto problema piante in vasca da 120l

Pyro74
07-01-2007, 18:53
Ciao Ragazzi ho un acquario 120 l avviato da 15 giorni, non ho ancora pesci, solo piante in attesa che il filtro mauri ma ho un grosso problema proprio alle piante !
Avevo Ph 8 e durezza gh 20, gh 18. Avevo riempito con sola acqua di rubinetto. Ho fatto quinfi diversi cambi con acqua osmotica, poichè il ph non scendeva il negoziante mi ha fatto mettere del Ph minus della tetra.
Non ho ottenuto risultati dopo 7 giorni, ho quindi smesso col ph minus, ho rifatto cambi ai acqua e messo torba.
Ora i valori sono:
-PH 7
-Gh 7
-Kh 3
-No2 0,1 mg/l

Le mie piante stanno male ora, non so se sia stato il Ph minus o cosa.
1)La cabomba sta bene, è cresciuta tantissimo e l'ho pure potata. Ho ripiantato le talee. Cosa strana, sta mettendo radici ovunque, lunghissime radici binache che tentano di raggiungere il fondo lungo tuttta la sua lunghezza.
2) Egea densa sta male, ha messo tutte le radici come la cabomba
e sta imbrunendo, anche se è cresciuta molto.
3) Anubias nana bonzai, sulle foglie sono apperse macchie nere/marrone scuro, alcune foglie sono ingiallite
4) alternanthera cardinalis, alcune foglie alla base sono diventate trasparenti
5) limnophila heterophylla, sta crescendo poco, le foglie nuove sono verdo chiaro, quasi giallastre
6) hygrophila guanensis, cresce bene anche se le nuove foglie sono più chiare
7) Dracaena sanderiana white, sta bene.
Mi sembra ci siamo alcuni insetti sulle foglie della, li devo togliere?

Sotto alla ghiaietta (8 cm) avevo messo del concime.
Ho 1 neon della sera da 25w, il daylight.
Cosa sta uccidedendo le mie piante??
Ciao e grazie in aticipo per le risposte!

Pyro

Matisse
08-01-2007, 15:57
visto che nessuno ti risponde... provo io... #12
il valore del ph può aiutarti a capire se la quantità del CO2, che è disciolta nell'acqua, è sufficiente per la crescita delle tue piante...
comunque controlla:
- se l'illuminazione che hai è idonea alle tue piante
- togli eventuali foglie marce
- somministra del concime liquido o in pastiglie...(es:Plantamin della Tetra), oppure prova con degli integratori di ferro
comunque ti conviene aspettare delle informazioni più precise, da chi, sicuramente, ne sa più di me :-)

Ps: altrimenti potresti provare con un piccolo impianto di CO2 (non molto costosi)...

Mr. Tonic
08-01-2007, 16:52
le macchie nere su anubias saranno alghe, mentre le altre piante ti marciscono a causa della poca luce...
dà un'occhiata a questo:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm