Visualizza la versione completa : cambio filtro: da interno a esterno
Ciao a tutti, volevo chiedervi delle cose sul passaggio da un filtro interno ad uno esterno.
ci sono degli accorgimenti che vanno presi in certi casi?
cannolicchi carboni e altre cose vanno cambiate oppure vanno usate quelle che sono presenti nel filtro interno? o vanno mescolati nuovi cn vecchi.
i vari cestelli del filtro esterno in che ordine e con cosa vanno riempiti?
dovrebbe arrivarmi a breve il pratiko 200, sapete dirmi se è silenzioso?
(ho l'acquario vicino al letto)
ditemi tutto quello che sapete :-)
ciao a tutti
cardanico
07-01-2007, 18:34
Il pratiko 200 è abbastanza silenzioso,solamente i primi giorni fa un po più di rumpre perchè deve "sputare" l'aria intrappolata al suo interno,nelle spugne e nei cannolicchi.
Per caricarlo è facile metti le spugne nel porta-spugne e lo inserisci da una parte.Dall'altra parte devi riempire i cestelli inferiori con i cannolicchi mentre il primo in alto lascialo vuoto per inserire eventualmente la torba o il carbone.
Io avevo comprato altri cannolicchi e avevo riempito interamente tutti i cestelli e le poche volte che mi serviva di inserire torba o carbone li inserivo nel cestellino piccolo togliendo prima i cannolicchi che c'erano.Alla fine dei trattamenti rimettevo i cannolicchi.
Per sostituire il filtro interno con quello esterno ti conviene far lavorare tutte due i filtri insieme per un mesetto dopodichè togli l'interno,inserisci i materiali filtranti di quest'ultimo negli spazi vuoti dell'esterno e vedrai che non avrai nessun problema.
Io ho l'acquario col pratiko 200 in camera e non fa assolutamente rumore "chiuso" nel mobiletto sotto la vasca.
ok vi ringrazio,
allora per il primo mese devo mettere materiali nuovi nel mio filtro esterno? giusto? non vorrei combinari guai
per il rumore vi farò sapere se riuscirò a dormire :-)
Alessandrob
08-01-2007, 22:20
si, materiali nuovi calcolando che poi integrerai con quelli del filtro vecchio....
falli girare assieme per un mese in modo che il filtro esterno possa maturare....
leggo anche che usi carbone.... non ti serve a meno che tu non faccia cure medicinali o simili.... quindi puoi benissimo toglierlo, così risparmi anche dello spazio... :-)
Alessandrob
08-01-2007, 22:22
si, materiali nuovi calcolando che poi integrerai con quelli del filtro vecchio....
falli girare assieme per un mese in modo che il filtro esterno possa maturare....
leggo anche che usi carbone.... non ti serve a meno che tu non faccia cure medicinali o simili.... quindi puoi benissimo toglierlo, così risparmi anche dello spazio... :-)
il carbone mi è stato consigliato dal commerciante anche se nn so a cosa serve.
sareste cosi gentili da illuminarmi :-)
Alessandrob
08-01-2007, 23:15
il carbone viene inserito nel filtro per eliminare sostanze come ad esempio medicinali.... è una sorta di filtro, che elimina sostanze che i batteri presenti nei cannolicchi e nelle spugne non riescono ad eliminare....
quindi al massimo nn "filtra" nulla non è dannoso?
cardanico
09-01-2007, 11:04
Oltre ad eliminare i medicinali dopo le cure ti toglie i fertilizzanti per le piante e molti altri elementi che potrebbero esserti utili in vasca quindi meglio metterlo solo in caso di effettiva necessità.
Federico Sibona
09-01-2007, 11:19
Credo che, se l'acquario è già avviato da qualche mese, la maturazione del nuovo filtro esterno avverrà in tempi più brevi di un mese in quanto vi circolerà un'acqua già matura e ricca di batteri.
C'è poi la possibilità di togliere il filtro interno trasferendo rapidamente i materiali filtranti maturi in quello esterno.
Comunque se vuoi fare un intervento più rilassato e senza fretta, segui i validi consigli di chi mi ha preceduto.
Alessandrob
09-01-2007, 21:11
come ti ha detto cardanico ti toglie qualsiasi sostanza o quasi, che i batteri non riescono ad eliminare, quindi anche il preziosissimo fertilizzante....
ok ho tolto il carbone :-)
altra domanda...
utilizzando per qualche mese i 2 filtri, come mi consigliate di indirizzare i 2 getti d'acqua? il getto del filtro esterno lo devo mettere nel solito verso di quello interno o è indifferente?
riprendo questo mio vecchio post. dopo quasi 2 anni ho tolto il filtro interno. ma ho notato che l aquario con il solo pratiko è molto piu "torbo".
come è meglio posizionare l'etrata e l uscita del filtro? uno dalla parte opposta dell altro?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |