Visualizza la versione completa : bolle d'ria
andre@74
07-01-2007, 14:34
salve a tutti.volevo sapere come mai in superfice sono comparse bolle d'aria
EXPANSYON
07-01-2007, 14:43
allora per risponderti devi descrivermi il tuo acquario ... hai un areatore oppure un filtro esterno con uscita a cascata ???
se uno di questi è più che normale che ti si formino delle bolle in superficie ...
andre@74
07-01-2007, 14:54
acquario con filtro a tre scomparti
1 riscaldatore
2lana di perlon
3carbone attivo e motorino.sotto igli scomparti ci sono i cannolicchi
EXPANSYON
07-01-2007, 14:56
mhhh ... allora è strano ... ma ci sono molte bolle o qualcuna ???
il carbone attivo lo hai inserito per qualche motivo (acqua sporca, medicinali, ecc.) ???
andre@74
07-01-2007, 15:16
il carbone c'era nel kit.il negoziante mi ha detto di lasciarlo.le bolle sono parecchie
Alessandrob
07-01-2007, 15:22
a che loivello si trova l'uscita della pompa rispetto alla superficie dell'acqua???
il carbone attivo non ti serve a nulla se non devi eliminare qualche sostanza dannosa o medicinali presenti in acquario.... dopo una 15ina di giorni non funziona più....
andre@74
07-01-2007, 15:37
si trova circa un dito sotto il pelo dell'acqua
andre@74
07-01-2007, 16:58
c'e' nessuno che puo' dirmi come mai le bolle d'aria?
AcquaPazza
07-01-2007, 17:03
allora..come ti han già detto il carbone attivo non serve.. dopo 48 ore circa dall'inserimento perde ogni sua funzione..lo si usa solo dopo cure con medicinali..
Leva il carbone e al posto suo inserisci un'altra spugna magari a grana fine..
per quanto riguarda le bolle d'aria formatesi.. da quanto è attivato l'acquario?..se hai allestito da poche ore la vasca, sono bollicine normalissime.. spariranno entro le prime 24 ore..
se invece le bolle provengono dalla mandata del filtro, vuol dire che in superficie l'acqua viene smossa troppo, creando così le bolle d'aria :-) nn sono dannose nn ti preoccupare non succede nulla per due bolle d'aria...
fai solo attenzione a questo punto a regolare la mandata dell'acqua in modo che nn crei più bolle d'aria se non ti piacciono, ed eventualmente aumenta il livello dell'acqua.. :-)
al limite se riesci posta una foto della vasca..così sappiamo consigliarti meglio ;-)
Non è che hai in vasca un betta, un colisa o un trichogaster?
andre@74
07-01-2007, 17:38
1 raino :in vasca ho soltanto pulitori
2 acqua pazza:la spugna c'era maa l'ho tolta xche' mi si abbassava il livello dell'acqua nello scomparto dl motorino.forse faceva fatica con la spugna:difatti ora va' meglio.il getto l'ho messo al massimo xche' cosi' mi e' stato consigliato.grazie a tutti
AcquaPazza
07-01-2007, 17:44
allora intanto i cannolicchi dovrebbero andare sotto il "motorino"...dove viene risucchiata l'acqua va la lana perlon, poi la spugna e cannolicchi e sopra il "motorino".. almeno.. il mio ex filtro era così..
andre@74
07-01-2007, 18:00
riscaldatore.lana.motorino.cannolicchi sotto a tutto
Filtro a tre scomparti, nello scomparto dove ci sono le fessure dove entra l'acqua ci metti solo il riscaldatore, nello scomparto centrale partendo da sotto metti cannolicchi e lana, nell'ultimo scomparto metti la pompa e volendo potresti mettere altri cannolicchi sotto la pompa.
Federico Sibona
07-01-2007, 21:58
Personalmente nel terzo vano ho sempre messo solo la pompa in fondo o al massimo sopra 5/6 canolicchi (quelli usciti dal vano centrale), perchè mettendo la pompa più alta, se si intasa un po' il filtro in mia assenza, abbassandosi il livello acqua la pompa aspira aria (e fa' le bolle). Però in condizioni normali le bolle dovrebbero scoppiare in superficie, non è che hai la (ormai famosa) patina sulla superficie dell'acqua?
andre@74
07-01-2007, 22:30
si' un po' di patina c'e',anche se mi sembra vada via via scomparendo
Federico Sibona
07-01-2007, 22:52
Andata via la patina dovrebbero sparire le bolle persistenti. Però non abbiamo capito come si generano.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |