PDA

Visualizza la versione completa : vi presento i miei dischi!ps: ma ke razza è...?

dale
07-01-2007, 12:59
eccoci cari amici, è arrivato il momento di presentarvi i miei gioielli!
sono piccoli ma buoni!dimensioni dai 6 ai 10cm.
da premettere ke 2 esemplari nn ne conosco il nome!
se potete aiutarmi, mi fareste un bel regalo!

ecco il primo:
un bel turchese!acquistato il 20/10/06 dimensioni allora 7cm.prezzo 20€ http://www.acquariofilia.biz/allegati/turchese_133.jpg

dale
07-01-2007, 13:02
un blu diamond acqiustato il 3/11/06 dimensioni allora 5/6cm. Nn ho notato segni di crescita...prezzo 20€ http://www.acquariofilia.biz/allegati/blu_189.jpg

dale
07-01-2007, 13:05
Questo invece nn ricordo il nome..il negoziante me lo ha detto 1000volte, ma lo dimentico sempre..
Inoltre è una varietà con le pinne + allungate, mi è piaciuto per qsto!inoltre da adulto nn sarà scuro cm si presenta adesso..avrà un fondo nel turchese con puntini rossi sui fianchi!(almeno si spera).
Voi ke pensate ke sia?
aquistato il 8/12/06 prezzo 20€ http://www.acquariofilia.biz/allegati/boh_434.jpg

dale
07-01-2007, 13:10
ed ecco la mia incognita..mi è stato venduto per un qlcs ke nn sarà mai!
beh, è il mio discus meticcio.
acuistato il 27/10/06 alla cifra irrisoria di 12€ (forse perciò l'ho pagato poco... #12 ) dimensioni 5cm allora,oggi è sui 6cm.
cmq da 1 mese è in splendida forma, nn è + timido, nn si scurisce cm faceva spesso, è in buona salute direi.
esprimetevi sulla razza..e su tutto ciò ke volete!
ciaoooooooo

dale
07-01-2007, 13:17
mi perdoni il mio marlboro...l'avevo dimenticato!acquistato l' 8/12/06 prezzo 20€.
ha superato cm tutti i miei discus la malattia dei puntini bianchi.. :-(
è una costante nella mia vasca, sxo di averla debellata x sempre adesso.

errata-corrigeil discus dalla forma "ovale" è stato acquiatato il 24/12/06 e non l'8/12/06 (ke è la data del marlboro)

giudicate e valutatemi.
ho deciso di avere in vasca i discus solodal mese di settembre.

dale
07-01-2007, 13:21
OPS.ECCOLO! :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/marlboro_374.jpg

mmicciox
07-01-2007, 15:15
Malboro e rosso-turchese son belli, il diamond nn troppo ma la foto è pessima è + che altro un'impressione, lo snakeskin sembra discreto, peccato l'occhio nero che forse è anche un pò troppo grande, l'altro sembra un bel ghost

dale
07-01-2007, 15:23
Cercherò di mettere foto + "utili", cosi da potervi far valutare meglio il mio patrimonio!
il blu a me sembra ke cresca troppo lentamente...e facendo proiezioni future, penso ke avrà gli okki sproporzionati al corpo.
vabbè cmq ora sn ancora troppo piccoli x condannarli!
fra 1 anno si vedrà.
Il terzo è uno snakeskin????!!!!bene, ora cerco di nn dimenticarlo +!!
Ghost?!?!speriamo bene...
Il turchese è la mia punta di diamante!!!
L'occhio dello snakeskin, visto dal vivo nn è poi cosi male cm sembra, te lo assicuro.
grazie mmicciox!
senti , una curiosità, di dove sei precisamente?
ciaooooooooooooo

mmicciox
07-01-2007, 15:39
gli snake ( e tutti quelli derivati da quella selezione originaria, che da adulti hanno una bella livrea spottata) si distinguono per avre 14 fasce scure e non 7 o 9
Io abito in zona Vomero, stadio Collana all'incirca

Ute1
08-01-2007, 11:33
Molto carini : Nella prima foto vedo un rosso turchese (nn male) , nella seconda vedo un blu diamond (la foto nn permette di giudicarlo nella forma e nella proporzione dell'okkio) , nella terza uno snake ( okkio leggermente grandicello e scuro ) , nella quarta nn saprei potrebbe essere un albino red o un gost ( okkio grande ed esemplare che ha sofferto nella crescita ) , nella quinta vedo un red melon e nn un marlboro (nn male ma strana la forma della pinne e del muso un po appuntito ) .
I pesci sono belli cmq e li hai pagati bene , il giusto .
Come ti sei organizzato per l'alimentazione ? E i valori dell'acqua ??

dale
08-01-2007, 21:55
come secco uso:
granulare SHG
tetra prima diskus
tetra scaglie

poi cm congelato:
pastone a base di cuore di tacchino, nn conosco la marca,è tedesco.
larve di zanzara Eschematteo

Il pastone è molto apprezzato dai miei dischi, per di + è lo stesso ke il mio negoziante usa per i dischi ke ha nelle sue vasche.Mi fido di lui.
Le scaglie nn sono tanto apprezzate, ma le mangiano cmq!
le uso anke per i cardinali e il ramirez ke ho in vasca, loro si ke le mangiano con tanta voglia!
Le larve di zanzare però occupano il primo posto per preferenza!
è una lotta a ki ne mangia di più!

Riguardo l'acqua, io nn posseggo nessuna attrezzatura, nè test x misurarne i valori...fa tutto il mio negoziante dato ke ci vado almeno una volta a settimana, gli porto l'acqua e la faccio analizzare.
Cmq il Ph è 6.9
microsiemens 290 quetso 5gg fà.
per il resto nn lo so...
cmq Cambio 15lt a settimana tutta osmosi.
mercoledi vado a prendere un impianto osmosi, e credo ke cambierò sui 30 lt a settimana.
Inoltre devo inserire un altro disco in vasca..vediamo un pò cosa arriva e poi si vedrà!

Red Melon? beh, x me è uguale.I dischi arancio mi fanno impazzire!!
la foto nn esprime al meglio la bellezza delle pinne, sn un pò chiuse..sa fare di meglio!
Cmq penso di postare altre foto.
ciao e grazie

dale
08-01-2007, 21:56
come secco uso:
granulare SHG
tetra prima diskus
tetra scaglie

poi cm congelato:
pastone a base di cuore di tacchino, nn conosco la marca,è tedesco.
larve di zanzara Eschematteo

Il pastone è molto apprezzato dai miei dischi, per di + è lo stesso ke il mio negoziante usa per i dischi ke ha nelle sue vasche.Mi fido di lui.
Le scaglie nn sono tanto apprezzate, ma le mangiano cmq!
le uso anke per i cardinali e il ramirez ke ho in vasca, loro si ke le mangiano con tanta voglia!
Le larve di zanzare però occupano il primo posto per preferenza!
è una lotta a ki ne mangia di più!

Riguardo l'acqua, io nn posseggo nessuna attrezzatura, nè test x misurarne i valori...fa tutto il mio negoziante dato ke ci vado almeno una volta a settimana, gli porto l'acqua e la faccio analizzare.
Cmq il Ph è 6.9
microsiemens 290 quetso 5gg fà.
per il resto nn lo so...
cmq Cambio 15lt a settimana tutta osmosi.
mercoledi vado a prendere un impianto osmosi, e credo ke cambierò sui 30 lt a settimana.
Inoltre devo inserire un altro disco in vasca..vediamo un pò cosa arriva e poi si vedrà!

Red Melon? beh, x me è uguale.I dischi arancio mi fanno impazzire!!
la foto nn esprime al meglio la bellezza delle pinne, sn un pò chiuse..sa fare di meglio!
Cmq penso di postare altre foto.
ciao e grazie

Ute1
09-01-2007, 12:19
siamo qua ;-)

dale
11-01-2007, 19:51
scusate il ritardo...

il mio diamond in posizioni + fotogeniche http://www.acquariofilia.biz/allegati/blu._268.jpg

dale
11-01-2007, 19:53
altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/blu_319.jpg

dale
11-01-2007, 19:55
ora invece, per ki lo ha richiesto, vi mostro foto + chiare riguardo il presunto marboro-red melon o ke si voglia! http://www.acquariofilia.biz/allegati/marlboro_381.jpg

dale
11-01-2007, 19:57
altro giro... http://www.acquariofilia.biz/allegati/marlbor_168.jpg

dale
11-01-2007, 19:58
ancora http://www.acquariofilia.biz/allegati/marlb_457.jpg

Ute1
12-01-2007, 00:05
son belli ma li vedo poko sfamati . Somministra pastone per farli crescere massicci . Il red melon lo vedo meglio del bd . Mi raccomando acqua sempre nei valori ottimali e alimentazione varia .Verranno su bene .

VASSILI
15-01-2007, 10:27
scusa scarlet ma quello e un marlboro tutta la vita............
sembrano molto magri e alcuni in ritardo di crescita ma per quanto li hai pagati vabenone per iniziare...cerca di non esagerare con il cibo...nerl senso che devi darne tanto,ma nel modo giusto.....non rovesciare un barattolo di roba tutta insieme perche ti hanno detto che sono magri....ok????

VASSILI
15-01-2007, 10:29
questo eun red melon http://www.acquariofilia.biz/allegati/red_melon.._967.jpg

dale
15-01-2007, 22:39
ok, stai state tranquilli...ascolto i vostri consigli!
il fatto è ke il marlboro mangia solo il surgelato...al secco nn si avvicina x nulla...
il diamond invece va a periodi, cmq me ne sono accorto anke io del blu ke è un pò sformato.il rapporto okkio/corpo nn è dei migliori.eppure all'inizio faceva a botte per mangiare!
gli altri 3 invece mangiano cm i dannati!
appena passo nelle vicinanze della vasca salgono su ke vorrebbero mangiare!
però mamma mia quanto cagano... :-))
sifono 1 volta a settimana x sicurezza

dale
25-01-2007, 17:24
Venerdì scorso ho permutato lo snake per un simile dalla colorazione + chiara.
in + ho aggiunto 2 nuovi dischi un Silver Red 5-6cm e un rosso turchese di 4 cm,(entrambi di origini malesiane).
ma poi....Strage!!!!
una malattia, penso una "micosi", mi ha sfollato la vasca!
da domenica ad oggi, mi hanno salutato con onore in primis l'ibrido, poi ieri sera il marlboro, ed oggi il turchese...
ora aspetto ke mi lasci il Blue Diamond.

Nella sezione malattie nn ho avuto nessuna risposta.
Il mio negoziante mi ha dato una dose di Bactodrops della SHG,
ma cmq sn morti quelli sopra citati.
il B.Diamond sembra riprendersi, ma nn voglio sperarci+di tanto!
Gli altri stanno "bene" almeno pare, solo lo snake ha una pinna laterale ke nn usa sempre, però nn hanno ancora i sintomi ke hanno preceduto la morte degli altri.
beh...kissà ke ne sarà...
se volete consigliarmi o latro, fate pure!

Gianka
25-01-2007, 18:22
...o una batteriosi...oppure semplicemente non hai fatto nessuna quarantena #23

presi i nuovi dischi li hai letteralmente lanciati in vasca #07 #07 #07

dale
25-01-2007, 22:42
si, è vero, ma nn ho mai fatto qsto passaggio...e nn ho mai avuto problemi del genere.
tu credi ke i nuovi innesti potessero essere dei portatori sani?mah...nn mi era mai capitata una situazione simile.
c'è da dire ke erano troppo 7 dischi in vasca,anke se piccoli.
però nn mi sarei mai aspettato una strage simile...
pensi ke quel medicinale vada bene?
sono passati 4 gg dalla prima somministrazione di medicinale, stamane ho fatto un piccolo cambio d'acqua e ho messo carbone iperattivo per purificare l'acqua poichè domani faccio un nuovo ciclo di cura per debellare i residui di qsta presunta batteriosi.
poi nn credo ke inserirò + altri dischi.
se campano questi 3 e dovesse salvarsi il B diamond, 4 dischi bastano in una vasca come la mia (100*40*50)
grazie e se volete, consigliatemi..accetto critiche costruttive :-)

Gianka
26-01-2007, 10:37
nel frattempo eri stato fortunato...o magari semplicemente avevi inserito pesci della stessa provenienza...

gli ultimi erano asiatici e probabilmente questo fattore ha scatenato il tutto

Ute1
27-01-2007, 16:24
ecco perchè è buona norma quarantenare i pesci acquistati , facendoli contemporaneamente abituare al mangiare di casa . Nn seguendo questa regola si rischia di perdere tutto il carico .

dale
27-01-2007, 18:14
ke vasca serve per quarantenare uno o due discus insieme?
e l'acqua?deve essere una vasca a se stante o deve avere la stessa acqua della vasca principale?per quantio gg devono stare sotto osservazione?

Aggiornamenti:
nessun altro pesce sembra avere sintomi...
Il diamond ha riaperto tutte le pinne, è un pò scuro e traslucido, ma almeno nuota.
Nn mangia, l'occhio sta riprendondo il colore rosso.
Speriamo ritorni in salute.come posso riabilitarlo?

aspetto risposte.

Ute1
28-01-2007, 00:24
.....aspettando che la malattia faccia il suo corso . Una vasca sui 50 litri , va bene per quarantenare 1/2 pesci . Introduci la stessa acqua della madre , temperatura alta .

dale
28-01-2007, 13:11
praticamente una nuova vasca... #24
il filtro per quanto tempo lo devo far maturare prima di poterla utilizzare?
e l'illuminazione?ovviamente niente arredi...

Ute1
28-01-2007, 17:29
niente arredi e illuminazione minima con neon bianco . Vasca nuova , magari fatta costruire e filtro semplicissimo , anche di quelli sono con spugna .

dale
28-01-2007, 19:29
ok,metterò mano alla tasca... #23
da settembre ke ho iniziato con i dischi, ho speso un patrimonio!!!!
di soli dischi (ke sono morti) sn andati via 150€
impiano osmosi(meno male ke era un occasione)50€
e poi spesucce varie...

quanto mi kiederà approssimativamente un vetraio per una vasca cosi?
quanto spessi i vetri?
il filtro di sola lana?ma lo vendono o lo devo fare io interno alla vasca sempre in vetro?
quando nn ho pesci da inserire, la vasca la devo fermare o deve stare sempre in azione?
e dopo quanto tempo è pronta prima di poter quarantenare?
scusa le domande, ma solo cosi si può migliorare! :-)

Ute1
28-01-2007, 23:10
credo che nn costera' molto , max 70 euro . I vetri spessi direi 5 mm o forse anche meno , ma te lo dira' il vetraio . Per i filtri puoi orientarti su un interno di quelli per acquari piccoli . Vendono tutta la cassettina ed anche gia con spugna . La vasca con i pesci in quarantena va tenuta attiva per tutto il tempo di stazionamento . Prima che inserisci i pesci avviala 2/3 giorni prima con acqua madre . Osserva i nuovi acquistati e cominciali ad abituare al cibo di casa tua . Se vedi che qualcosa nn va , ti prepari ad un eventuale cura .

dale
31-01-2007, 00:38
ecco le foto della scorsa settimana..un attacco influenzale ha colpito i miei dischi...come già ben sapete.
ho le foto dei primi 2 affetti...
il blu d. e il marlboro http://www.acquariofilia.biz/allegati/blu_malatuccio_145.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/blu_e_marlboro_infettati_196.jpg

dale
31-01-2007, 00:39
ancora il blu http://www.acquariofilia.biz/allegati/pi__di_l__che_di_qu__514.jpg

dale
31-01-2007, 00:50
Però il marlboro poi mi ha lasciato...
ma pian piano con medicinali curativi uno degli infettati si è un pò sentito meglio...
allego foto dei miglioramenti graduali fino ad oggi(cioè 8 giorni dopo) http://www.acquariofilia.biz/allegati/alla_grande__126.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/l_occhio_un_p__opaco_ma..._511.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/l_occhio_un_p__opaco_ma..._214.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/migliora_un_p__191.jpg

dale
31-01-2007, 01:17
le foto dell'ultimo post sn state messe in ordine contrario! :-D
beh cmq i miglioramenti si vedono x fortuna.Almeno uno si è salvato!
cmq da 2 gg mangia pastone chironomus, per il secco nn se ne parla ancora anke se prima lo mangiava.
domani posterò le foto degli "altri" 3 inquilini discus cosi mi date pareri e indicazioni a riguardo.
sperando ke nn compaino + malattie varie...
vorrei crescerli questi 4 dischi!almeno farli diventare adulti!
cmq tranne il blu, tutti e 3 sn stati inseriti il venerdi prima ke comparisse la malattia.Ora stanno tutti bene almeno credo!
quindi si riparte da capo...sostenetemi

dale
01-02-2007, 21:40
eccoli in sequenza gli altri 3 inquilini della mia vasca!
fanno compagnia al debilitato Blu D. assieme a:
13 cardinali neon
3 caridine
4 ampullarie
4 cory
2 "pulivetri"
1 botia
2 ramirez

seguitemi, sennò faccio altri guai!!!!! -11 http://www.acquariofilia.biz/allegati/silver2_210.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/snake..boh.._101.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/turchese_malesia__533.jpg

carluccio 7
01-02-2007, 22:05
Che sono i pulisci vetro? Pesci? :-D :-D :-D :-D :-D ;-)
Per quanto riguarda il secco, non preouccuparti, adesso continua con i chironomus e pastone e ogni tanto dagli un pò di secco. Appena si riprenderà bene mangerà pure a te. ;-)

dale
01-02-2007, 22:38
puliscivetro... :-D
beh, con quelle razze lì, poco mi raccapezzo!
cmq sn quelli che restano piccoli... :-)
Riguardo al Blu, lo sxo di essere mangiato!!!!la particolarità è che quello in scaglie lo mangia senza problemi!
Gli altri invece ancora nn sn abituati, poichè sn in vasca da meno di 2 settimane, però lo prendono e poi lo risputano..per ora normale direi.
Beh, che ne pensi di qsti nuovi 3?le razze le ho indovinate???
per il turchese posterò foto migliori.
Oggi pomeriggio ho cambiato 20 lt con osmosi e ho sifonato.
Consigli consigli consigli!!!!

carluccio 7
02-02-2007, 08:41
Scusami, ma quel turchese, visto così, mi sembrerebbe più un brown!!!
Il primo mi sembra più uno yello white.
Comunque sentiamo il parere di altri.

Ute1
03-02-2007, 00:14
i pesci li vedo sufficientemente bene . Hai un po di okkio grande e sono in ritardo di crescita . Credo si stiano cominciando ad ambientare e ingranare . Somministra pastone , congelato , liofilizzato e granulato con vitamine , puoi farli migliorare parecchio . Tieni presente i valori dell'acqua , fondamentali .

dale
03-02-2007, 16:58
per i valori dell'acqua, mi ritengo di mantenerli buoni...allora Ph 6.8/6.7 e microsiemens 300
no2 e no3 bassissimimi.
Cambio circa 30 lt di sola osmosi ogni 10gg circa.
L'alimentazione è: Atvitol(JBL) abbinato ai granuli della SHG.
TetraMin in scaglie
Pastone congelato e cironomus.
Ovviamnete preferiscono il congelato, ma a un pò alla volta iniziano a pizzicare il granulato.

PS: io ho postato una foto intitolata SNAKE... ma nn è che quello sia un alenquer?

kkliba
04-02-2007, 00:47
Sono proprio belli e anche i prezzi son proprio otimi...

VASSILI
04-02-2007, 01:33
io credo che la i soldi per la vasca di quarantena potresti risparmiarli......non credo che molti,facciano la quarante sui pesci appena acquistati......e un fatto di conoscere chi te li vende e come ambientare i pesci.....
voglio solo fare una precisazione a riguardo....quando comprate i neon o cardinali o qualsiasi altro pesce vi preoccupate cosi tanto?no...bene...allora non fatelo neanche per i discus...perche il discus non e piu delicati di un altro pesce...siamo noi...che la nostra disinformazione rendiamo il pesce piu debole...o magari con la nostra iper prottetivita lo rendiamo piu diffile....il discus e un ciclide e come tale e molto robusto,ha solo bisogno di essere trattato con cura ma soprattutto di essere lasciato in pace...lo stress da iper protettivita porta a malattie nei pesci....e questo e una cosa che pochi sanno....

carluccio 7
04-02-2007, 03:19
Il discorso fila!!!!! #36# #36# #36#
Ma i cardinali o i neon costano 2 €!!!!!!!! E non da 30€ in su!!!!!!
I discus sono pesci che vogliono molta acqua, alte temperature e non vogliono essere, come dici anche tu, stressati.
Non tutti i negozianti trattano con le dovute cure questi pescetti.
In molti negozi, se ne vedono 6/7 esemplari, o forse anche più, in acquarietti da neanche 50 l, e non per poco tempo.
Basta uno sbalzo di temperatura per farli ammalare.
Quindi inserire un pesce in vasca per poi far morire lui e gli altri, quando magari bastava tenerlo per un mesetto da solo, osservandolo e magari curandolo con dei semplicissimi medicinali, vuol dire buttare soldi (e non pochi) e fatica!!!
Io non ho una vasca di quarantena ma condivido chi la possiede e la utilizza. ;-)

VASSILI
04-02-2007, 10:55
ti diro che io non riuscirei mai ad aspettare un mese......e a casa qualche discus c e l ho......tra wild e ibridi supero la ventina...ma il discorso che fai tu e giusto,ma ti dimentichi che molte volte sono proprio quei neon o cardinali da 2 euro che sono i portatori principali delle malattie,e molti lo ignorano....poi non e una questione di prezzo,perche ogni pesce ha diritto di vivere,e lo stesso che sia un discus o un botia o un cory....almeno io la penso cosi...
cmq per dirti che ha me un ibrido ci mise piu di 2 mesi ad ambientarsi.....mangiva sempre ma per il resto dell agiornata era nero e non si spostava mai da soto un tronco....be io non ho effettuato nessuan cura, ho solo aspettato e poi lui si e ripreso e ora e il secondo in gerarchia.....ma tante volte si commettono degli errori e si parte subito con il piede sbagliato......cure,medicinali,cambi acqua troppo frequenti,ecc ecc ecc.....per esempio...ogni volta che leggo molti forum,non soo questo tutti si fossilizzano sui "valori perfetti" per tenere i discus,e tutti la menano sempre con i nitrati MAI superiori a 25ml/l....perche altrimanti non crescono i discus....ma per me sono delle cose abbastanza buttate in aria senza un minimo di senso....se un discus non cresce non e di sicuro per i nitrati sopra i 25ml/l,se un discus e stressato non e certo per i nitrati ma e sempre la solitaq storia....troppe mani in acqua e il discus viene stressato e a volte con lo stress il pesce mostra segni di apparenti patologie,che invece sono inesistenti ma causate solo da noi.....io ho un 800 litri con i wild e se ti dico ogni quanto cambio l acqua credo che fai un cappio e ti togli la vita #19 ,e sono cresciuti tutti alla grande,anche gli ibridi,dove somministro pastone una volta al di,cambio l acqua una volta ogni 10/12 giorni....senza alcun problema...

scusate se mi sono dilungato ma la difficolta di saper tenere i discus sta nel fatto di capire cosa loro ti dicono,saperli osservare e sapere come intervenire.....

dale
04-02-2007, 13:01
VASSILI, ....san francesco! :-D
beh, dal numero di dischi che possiedi,e da cm crescono, si può facilmente intendere che le tue idee filano alla grande!

Ute1
04-02-2007, 15:34
diciamo che il discorso fila se conosci bene chi te li vende ed hai un okkio particolare nel sceglierli .

VASSILI
04-02-2007, 16:41
si scarlet ma ti posso assicurare che discus sterili non li ho ancora visti....i discus come tutti gli altri pesci portano con se spore si malattie latenti,come noi umani d altronde,e il loro sistema immunitario e in grado di difendersi autonomamente ed e sempre meglio evitare di usare i medicinali´,perche questi possono si aiutarti ma indebolisco incredibilmente il pesce....e si potrebbe entrare in un circolo vizioso diffile da spezzare.....il discorso cambia se si mischiano ibridi con wild...io li tengo ben separati..e mai mi sognerei di mischiarli.....

Ute1
04-02-2007, 21:38
... e fai bene .

dale
07-02-2007, 14:09
Ieri sera mi sono recato al mio negozio di fiducia ed ho visto dei splendidi dischi da 5 cm in vasca...sono arrivati in negozio da 1 settimana, li ho visti in buona salute, e ben proporzionati.Parlando con Antonio(il titolare), ottima persona e sempre a disposizione, gli ho chiesto se mi faceva la cortesia di "permutare" due dei miei dischi con 2 dei nuovi arrivati...ha detto che nn aveva problemi nel farlo!
Stasera quindi gli porto il "silver" e il presunto turchese(brown), ovviamente gli pago la differenza..10 euro.
Ho intenzione di prendere un marlboro e turchese verde.
I dischi orientali nn mi attirano per nulla!costano un pò meno, ma nn ne vale la pena x 5 euro di diff.
appena li porto a casa vi posto delle foto!
a presto

Ute1
08-02-2007, 16:46
aspettiamo ;-)

dale
08-02-2007, 19:59
ci riprovo ancora una volta...sxo sl di vederli adulti qsti quì.
a voi il giudizio.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc09788_103.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc09783_578.jpg

Gianka
08-02-2007, 20:55
quello che si vede nella prima foto è molto allungato....dagli da mangiare spesso e varia molto quello che li dai....

effettua spesso cambi per mantenere i valori dell'acqua a livello ottimale

dovrai lavorarci parecchio su ;-)

Ute1
09-02-2007, 11:53
confermo : somministra un ottima alimentazione e cambia frequentemente l'acqua . Questi pesci cresceranno bene e verranno su robusti ....

dale
09-02-2007, 23:11
ma fosse na volta che porto a casa 2 pescetti cm si deve!!!!
cmq posterò altre foto del verde, a me dal vivo nn sembra "allungato"!!!
il marlboro mangia già tutto!granulato,pastone e chiro!
il verde pizzica sporadicam il granulato,mentre x il congelato è ok; anke se soffre molto di +, rispetto al marlboro, il blu diamond che da quando è guarito sembra essere Rambo!!!!
alla prossima

Ute1
10-02-2007, 10:40
mantieni una temp moderata (30°) .

dale
11-02-2007, 13:15
la temp è a 30/31°
Dopo 2 gg il marlbro è attivo rispetto al verde, anke se ha una pinna chiusa...avolte entrambe.Però quando do da mangiare si scatena!
il verde è un discorso a parte, si isola sotto il vano filtro,
ha le pinne laterali chiuse, mangia poco(solo congelato) e subisce
l'arroganza del blu d.
secondo me nn vivrà a lungo...nn mostrano segnali di qlsiasi tipo di patologia, però nn sono al 100%!!!
Il verde qndo si isola nn resta in verticale, anzi , si mette in diagonale...
che fare?devo fare trattamenti?però gli altri 2 in vasca stanno alla grande...
si devono ancora ambientare????
aiutatemi...sn demoralizzato...quasi quasi ritorno sugli scalari...

Mariam
11-02-2007, 13:26
beh... la prima esperienza con i discus nn e' facile.... pazienza ci vuole e tanta passione! ma cmq qualcosa a me nn torna nel tuo racconto....

Mariam
11-02-2007, 13:29
beh... la prima esperienza con i discus nn e' facile.... pasienza ci vuole e tanta passione! ma cmq qualcosa a me nn torna nel tuo racconto....

dale
11-02-2007, 17:27
#24 ....cosa vuoi dire?
in che senso nn ti torna qlcs?

carluccio 7
13-02-2007, 18:17
Penso che sia un problema di inserimento nel gruppo.
Con l'inserimento di pesci nuovi si deve riformare la gerarchia e sembra che il blu sia il capo.
Non fare nessun trattamento, già che mangia è tanto, vedrai che si adattera, o comunque, lo spero. ;-)

Ute1
14-02-2007, 23:55
si , con l'introduzione di nuovi esemplari si stravolge il tutto . Questo significa che si riformera' una gerarchia ed in questo periodo i pesci si comportano stranamente e gli ultimi arrivati sono molto stressati .

dale
15-02-2007, 11:13
ho capito...
beh, ora stanno male entrambi.
L'arancio + del verde!
onestamente la mia pazienza sta finendo.Se vivranno, bene, altrimenti lascerò solo quei 2 e quando si ammaleranno anke loro...finirà la mia avventura nel fantastico mondo dei dischi.
Purtroppo ho capito in questi mesi che nn fa per me.
Vi terrò cmq aggiornati su ulteriori sviluppi.
ciao ragà

carluccio 7
15-02-2007, 11:48
Nooooooo... Non mollare proprio adesso, dopo tutto quello che ti è successo mollare adesso....

Ute1
15-02-2007, 16:54
nn avevi messo in conto che era impegnativo il discus ??? cmq questo nn è un buon motivo per mollare , anzi insisti e vedrai .

dale
16-02-2007, 12:26
ci provo...

dale
16-02-2007, 12:42
sto curando con Bactodrops della SHG.
l'arancio sta andando a male...il verde invece porta speranza!
Mi chiedevo...al termine di qsto trattamento, cosa fare per sterilizzare l'acqua?ovviamente senza lampada UV.
io posseggo Eckto Crystal della JBL ...va bene?è uno sterilizzante di acqua, somiglia al sale da cucina!

Ute1
17-02-2007, 00:09
usa semplicemenete carbone attivo nel filtro .

dale
18-02-2007, 13:09
Il marlboroII "ei fù".
Il Verde è ok!!! :-) ...almeno lui!
Beh, stamatt ho cambiato 20 lt, stasera filtro con carbone per 24 h.
Poi vorrei fare una settimana di cambi d'acqua,a giorni alterni con 20 lt al giorno...che ne pensate?in alternativa invece?come fareste al mio posto?
ciao e grazie ancora

Ute1
18-02-2007, 15:18
Puoi filtrare su carbone attivo anche di piu' .... procedi coi cambi : temperatura uguale , acqua stabulata etc .

carluccio 7
18-02-2007, 21:12
Quoto Scarlet #36# #36# #36#.
Tieni il carbone e procedi con i cambi, anche giornalieri se vuoi.