Visualizza la versione completa : AIUTO! Pag2 assurdo splendido evento notturno!CHIEDO AIUTO!
sebyorof
07-01-2007, 02:54
Ciao Ragazzi!!!!!!
Sto appena assistendo ad un evento eccezzionale!!!!! ho miliardi di uova in vasca che fluttuano e la favia che espelle uova a non finire!!!!!!!
lo schiumatoio assolutamente bloccato!!!
non so se piangere (per lo schiumatoio) o se ridere (per l'evento!!!)
che devo fare??? ho gia fatto il cambio 4 giorni fa... ne devo fare un altro???
ho fatto un po di foto se sono venute bene le posto !!!!!! :-))
http://img297.imageshack.us/img297/7472/sany0440ht1.jpg (http://imageshack.us)
intanto appunto fai foto. :-)
poi preparati un cambio e carbone, lo skimmer penso ripartirà a breve...
sebyorof
07-01-2007, 03:03
http://img62.imageshack.us/img62/3200/sany0454xi8.jpg (http://imageshack.us)
http://img204.imageshack.us/img204/9199/sany0464xe0.jpg (http://imageshack.us)
sebyorof
07-01-2007, 03:06
il carbone è gia in vasca perche lo avevo messo giorno 1, che faccio lo cambio???
l'acqua facendola domattina la posso cambiare dopodomani mattina non ci fa niente???
i polipi delle acropore sono aperti in un modo assurdo!!!!!! :-D
spettacolare..
il carbone cambialo..
già con quello e lo skimmer sei a posto...
sebyorof
07-01-2007, 03:11
Pietro espelle uova grandi quanto i pallini da soft air e poi una miriade di uova piu piccole!!!
se ci fai caso dalla favia si vedono dei rigonfiamenti che sono le uova prima di uscire e si vedono in dettaglio anche 2 uova poco sopra la stream nella seconda foto.
il carbone lo cambio subito!
sebyorof
07-01-2007, 03:14
Ho fatto un piccolo filmato... :-)) ;-)
sebyorof
07-01-2007, 03:17
la goniopora si è chiusa e i pagliaccetti sono un po disorientati -20 non sanno dove andare... :-(
Grande evento....
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
sebyorof
07-01-2007, 15:44
vi aggiorno sull'evento:
ieri sera pare che anche altri coralli abbiano espulso migliaia di uova, tanto che non mi spiego come mai partito il primo partono anche altri… oggi ancora lo skimmer non ragiona benissimo ho cambiato i carboni ma stamattina c'èra un odore di mare in casa buonissimo, ma fortissimo nella camera dove si trova la vasca, poi il carbone ha fatto il suo dovere ed è andato tutto via.
l'acqua è tornata limpidissima e la vasca seppur giovanissima pare che abbia resistito all'evento, domattina spero di effettuare il cambio d'acqua che ho preparato.
Speriamo bene!
fabio846
07-01-2007, 16:02
vi aggiorno sull'evento:
ieri sera pare che anche altri coralli abbiano espulso migliaia di uova, tanto che non mi spiego come mai partito il primo partono anche altri…
Di solito i coralli sono "sincronizzati" con la luna, può succedere se usi il sistema delle fasi lunari con il 7095.
molto bello complimenti #25
comunque io non mi preoccuperei molto per i cambi....un po' di carbone come hai fatto e tutto tornera' alla normalita' in qualche giorno
architect
07-01-2007, 16:58
che bello #25 #25
cmq è vero anche in natura tutti i coralli sono sincronizzati x la riproduzione
Complimenti sebyorof, che la vasca girava bene già si era visto dalle foto di Giuseppe... ma se addirittura hai raggiunto la riproduzione direi che và davvero uno spettacolo! #25 #25 #25
sebyorof
07-01-2007, 18:25
fabio846, si in effetti uso il sistema lunare del multicontroller 7095. ;-)
asvanio, lo skimmer ancora non ha ripreso, tanto che ne ho approfittato per tirarlo fuori e pulirlo tutto anche di dentro... speriamo che riprenda presto come si deve! ovviamente c'è il carbone in vasca ma ormai il cambio domani lo faccio sia perché ancora non ho schiumato nel bicchiere, sia perché dato che ho fatto l'acqua... ;-) ma in effetti pensandoci sono d'accordo con te per i cambi da non fare con stretta necessita anche perché è stato un caso che me ne sono accorto e sto facendo cosi, ma in effetti a guardare la vasca pare non sia proprio successo niente, in più pare che tutti i coralli abbiano gradito questo cibo fresco.
Rama, grazie per i complimenti in effetti anche io avevo pensato che per arrivare a riprodursi ha raggiunto una stabilità ottima, ma in effetti adesso me lo hai solo confermato, la mia era solo una supposizione. Certo ieri mi è sembrato un pò strano assistere a questo evento perché pensavo di dover aspettare ancora molti anni ed invece... :-))
sebyorof
12-01-2007, 10:00
Ragazzi aiutatemi per favore a capire!
da sabato, giorno in cui si è verificato l'evento lo schiumatoio schiuma a singhiozzo -04 e matematicamente ogni mattina lo trovo che non schiuma più! per poi riprendere poco poco la sera, con odore di mare nella stanza dove si trova la vasca...
ho provato a tirare fuori lo schiumatoio e pulirlo tutto, ho tarato lo skimmer, non ho inserito niente di nuovo, ma la cosa grave è che oggi ho misurato i PO4 e sono a 0,092 -20 -20 solitamente sono sempre a 0,00.
cosa sta succedendo??? secondo voi può essere che continuano a riprodursi ogni notte???
ho già fatto un cambio lunedi di 40 litri e mi sa che domani ne faccio un'altro...
cosa può essere successo??? o cosa mi sfugge?!?
Ragazzi aiutatemi per favore a capire!
da sabato, giorno in cui si è verificato l'evento lo schiumatoio schiuma a singhiozzo -04 e matematicamente ogni mattina lo trovo che non schiuma più! per poi riprendere poco poco la sera, con odore di mare nella stanza dove si trova la vasca...
ho provato a tirare fuori lo schiumatoio e pulirlo tutto, ho tarato lo skimmer, non ho inserito niente di nuovo, ma la cosa grave è che oggi ho misurato i PO4 e sono a 0,092 -20 -20 solitamente sono sempre a 0,00.
cosa sta succedendo??? secondo voi può essere che continuano a riprodursi ogni notte???
ho già fatto un cambio lunedi di 40 litri e mi sa che domani ne faccio un'altro...
cosa può essere successo??? o cosa mi sfugge?!?
Con certi acidi grassi, la funzione dello schiumatoio viene inibito, non so se hai mai usato il C7 dell'AQUA o il reefbooster della prodibio, tali prodotti nutritivi, inibiscono per qualche ora la funzione dello schiuamtoio, lo stesso avviene nel tuo caso, solo in modo naturale con il rilascio di uova.
l'unica cosa che puoi fare, è frequenti cambi d'acqua e carbone.
Poi se ne hai aggiungi dello zeostart o dell'acido acetico all'acqua, che dovrebbe far ripartire lo schiumatoio! ;-)
sebyorof
12-01-2007, 11:23
grazie Andreè, no in questa situazione non ho messo proprio niente, ho solo alimentato in modo scarso i pesci che fra un pò escono fuori vasca e mi picchiano dalla fame. solitamente uso lo zoecon (IMHO reefbooster) ma ovviamente in questa situazione non oso avvicinarlo in vasca.
purtroppo per il cambio se ne parla dopodomani perchè sto rigenerando le membrane osmotiche e richiedono 24 ore + 24 per la preparazione RO/sale.
che tu sappia è possibile che si riproducano nuovamente in cosi poco tempo??? te lo chiedo solo per eliminare questa possibilità.
spero di procurarmi un po di zeostart, che magari chiederò a waveform :-)) ;-)
grazie Andreè, no in questa situazione non ho messo proprio niente, ho solo alimentato in modo scarso i pesci che fra un pò escono fuori vasca e mi picchiano dalla fame. solitamente uso lo zoecon (IMHO reefbooster) ma ovviamente in questa situazione non oso avvicinarlo in vasca.
purtroppo per il cambio se ne parla dopodomani perchè sto rigenerando le membrane osmotiche e richiedono 24 ore + 24 per la preparazione RO/sale.
che tu sappia è possibile che si riproducano nuovamente in cosi poco tempo??? te lo chiedo solo per eliminare questa possibilità.
spero di procurarmi un po di zeostart, che magari chiederò a waveform :-)) ;-)
è possibile, a me è successa una settimana da inferno, 2 anni fa ma peggio della tua, in quanto ho avuto il problema con tutti gli sps che avevo in vasca, e ti assicuro erano proprio tanti 64 colnie se non ricordo male.
devi creare qualche piccolo squilibrio se vuoi che smetta, tipo abbassare la temperaturea di un paio di gradi, potrebbe essere sufficente a bloccare il ciclo riproduttivo! ;-)
sebyorof
12-01-2007, 13:47
attualmente la temperatura in vasca è a 26.1 non è rischioso abbassarla a 24???
attualmente la temperatura in vasca è a 26.1 non è rischioso abbassarla a 24???
no nessun problema, ovvio gli animali risentono dello sbalzo termico e fermano ogni attivita, compresa quella riproduttiva, è lo scopo che vogliamo ottenere, ti pare? ;-)
sebyorof
12-01-2007, 17:48
ok gia settata a 24. ;-) ma questo per quanto tempo??? basta un giorno oppure di più???
spero non patiscano troppo i pesci.
P.S. ovviamente con le HQI accese si rialza a 26 circa... questi sbalzi spero non mi stressino troppo i pesci
ok gia settata a 24. ;-) ma questo per quanto tempo??? basta un giorno oppure di più???
spero non patiscano troppo i pesci.
P.S. ovviamente con le HQI accese si rialza a 26 circa... questi sbalzi spero non mi stressino troppo i pesci
no tranquillo con uno sbalzo così non ne risentono i pesci!
tieni 24° per 2 giorni e poi riporta tutto a livelli normali ;-)
sebyorof
12-01-2007, 23:38
ho messo 0.5 ml di zeostart. ;-) speriamo bene.
tranquillo, vedrai che rincomincia a schiumare presto, e a tornare tutto normale! :-))
sebyorof
15-01-2007, 09:28
aggiornamenti.
la riproduzione pare si sia "FORTUNATAMENTE" fermata (grazie Andreè, ;-) )
lo skimmer è ancora in ferie, ieri ho cambiato 40 litri d'acqua ma lo skimmer non ne vuole sapere. :-(
in pratica la schiuma o tocca il tappo del bicchiere e non trabocca oppure non riesce nemmeno a toccare il tappo e non trabocca lo stesso...
sicuramente ci sono ancora troppe sostanze lipidiche il vasca e non so se fare un'altro cambio dopodomani di 20 o 30 litri... che ne pensate???
Ho appena fatto il test hai PO4 e sono di nuovo a 0.00 :-))
Mi sorge quasi un dubbio, e cioè, non è che lo skimmer non schiuma perché non c'è carico organico dato che non alimento più i coralli da quasi 2 settimane e i pesci li ho alimentati praticamente pochissimo??? boohh non ci capisco più niente e non riesco a venire a capo a questa situazione.
P.S. ho già riportato la temperatura a 26 ieri sera.
bene! :-)
Allora prova a fare un tentativo, metti un pò di pappone in vasca, e vedi come si comporta lo schiumatoio!
se schiuma, allora è un calo di sostanze nutritive, altrimenti eccesso di acidi grassi, ( ma non penso) ;-)
sebyorof
15-01-2007, 15:37
provo da stasera??? -05 neanche il tempo??? #13 -28d# e vabbe! ci proverò... ma non so se ripartirà... intanto io dopodomani un piccolo cambietto ghe lo faccio tanto male non gli fa.
provo da stasera??? -05 neanche il tempo??? #13 -28d# e vabbe! ci proverò... ma non so se ripartirà... intanto io dopodomani un piccolo cambietto ghe lo faccio tanto male non gli fa.
si puoi provare anche da stasera, tanto male non gli fa, e domani se vuoi fai un cambio d'acqua, se non schiuma!
sebyorof
16-01-2007, 14:08
diciamo che non è andata proprio come mi aspettavo.
ieri ho messo il pappone circa 4 gr e un pò di roba l'ha buttava via lo skimmer solo che stamattina... punto ed accapo!!! -04 -04 -04 di nuovo fermo! allora ho tolto il bicchiere e l'ho pulito cosi lo liberavo da quella parte scura che si accumula, formando un anello scuro nella colonna di contatto, ma adesso c'è la schiuma che tocca il tappo di sopra ma non riesce ad uscire...
forse incidono entrambe le cose che sosteniamo e cioè, le sostanze lipidiche che si sono create con la riproduzione, ed in più anche uno scarso carico organico??? booohhh non ci capisco più niente.
a proposito che mi consigliate, lo tolgo il carbone che ho messo circa 4/5 gg fa???
ALGRANATI
16-01-2007, 17:30
sebyorof, Cambia il carbone e fai schiumare piu liquido ;-)
toglilo e mettine un po' nuovo.... e soprattutto non toccare piu' lo skimmer, non lo pulire non cambiare la taratura...insomma lascia in pace per un po' tutto l'acquario e vedrai che lentamente nel giro di un po' di giorni tutto torna normale.
ma lascialo proprio stare...... per un po' di giorni solo cibo ai pesci e stop :-))
scusa la schiettezza.... ma in questi casi secondo me piu' metti mano alla vasca e peggio e' ! :-))
sebyorof
16-01-2007, 23:08
ma ormai in vasca c'è carbone da giorno 1 gennaio (quindi 16 giorni) che comunque ho sostituito ogni 5 giorni, sinceramente vorrei toglerlo e non metterne più! che ci fa se lo tolgo adesso e non ne metto più? tanto i PO4 sono a 0.00 quindi pare sia tutto ok, si provo pure questa forse hai ragione asvanio, in effetti più si tocano e peggio è... nel caso non funziona pure cosi vedrete tutto al mercatino! :-D :-D :-D :-D (ovviamente scherzo non mollerò mai!!!)
Allora il fatto che abbia schiumato come hai messo il pappone,e poi basta, è perchè probabilmente non hai sostanze nutrienti in vasca, quindi lascia tutto come si trova e buona notte!
Io personalmente il carbone in vasca lo tengo fisso e ribadito sempre, e lo cambio 1 volta al mese, vedi tu, sono punti di vista ;-)
sebyorof
17-01-2007, 15:24
#27 -99 sta schiumando!!! #27 -99 sta schiumando!!! -b03 -89 sta schiumando!!! -e24 -e56 sta schiumando!!! -e59 -61
offro da bere a tutti!!! (ma se venite qui ovviamente!!! :-)) :-D )
Grazie a tutti per la pazienza! ma soprattutto grazie andreè
heheheheh di nulla, è stato un piacere!
A presto ciao
Andreè
ALGRANATI
17-01-2007, 18:01
sebyorof, bene meno male...bravo Andreè #25 #25
sebyorof, bene meno male...bravo Andreè #25 #25
#12 #12 grazie #12 #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |