Visualizza la versione completa : Tempo illuminazione
AndreaEmy
06-01-2007, 22:34
Ho da poco iniziato l'allestimento del mio primo acquario di acqua dolce (diciamo mini acquario...22 litri)...per ora ho 1 una pianta: Microsorum Pteropus (Felce di Giava) e 3 pesci: 1 Botia Macracantha e 2 Corydoras...ma ora mi sorge un dubbio...quante ore di luce devo dare agli inquilini del mio acquario? (l'illuminazione è data da un neon di 11W).
Vi ringrazio per l'aiuto...
ma i pesci li hai messi da subito????
AndreaEmy
06-01-2007, 22:43
Ovviamente i pesci non li ho messi subito ma dopo 15 giorni...il negoziante mi aveva detto 12 ore di luce per la pianta...ora devo ridurle quindi a 8-10?
da 8 a 10 ore :-)
questo è il tempo di illuminazione massimo
cmq controlla il livello di nitriti xkè di solito si attende un mese prima di mettere i pesci...
Angelo551
06-01-2007, 23:36
Inizialmente direi 8 ore. Poi aumenti progressivamente fino a 10. Di più te lo sconsiglio in quanto rischi di trovarti con un invasione di alghe...
Il resto è un po' off topic... -d04 ma visto che è importantissimo!
Ovviamente i pesci non li ho messi subito ma dopo 15 giorni...
15 giorni sono comunque pochi... di solito il filtro ci mette 3/4 settimane a maturare!
Magari sei stato fortunato ma, se non c'è ancora stato il picco di nitriti, i tuoi pesci rischiano parecchio! #06
AndreaEmy
06-01-2007, 23:41
Quindi mi moriranno tutti i pesci?
Il negoziante mi ha detto "non ti preoccupare, mettici il carbone nel filtro e già dopo 10 giorni giorni puoi metterci i pesci"(negoziante di un negozio di soli acquari), io ho messo il carbone e fatto la "terapia" con le colture biologiche per 10 gg (come scritto sulle isctruzioni), quindi il 15° giorno (oggi) ho comprato i pesci...che faccio...me li friggo?? o riesco a non farli morire tutti??
Angelo551
06-01-2007, 23:51
Non era mia intenzione terrorizzarti, comunque in effetti di norma un filtro per maturare ci mette 3/4 settimane...
Comunque se hai inserito i batteri ci sono maggiori possibilità che la maturazioni sia già avvenuta lo stesso...
se ti scorri la sezione "il mio primo acquario di acqua dolce" troverai un sacco di discussioni (talune anche piuttosto accese -28d# -28d# ) su quando è opportuno inserire i pesci!
A volte qualcuno non ha aspettato ed ha inserito un sacco di pesci subito senza conseguenze altre volte ci sono state catastrofi...
Comunque la cosa da fare a questo punto è controllare i valori dell'acqua e soprattutto i nitriti.
ti conviene fare i test (utilizzando quelli a reagente che sono più precisi) ed aprire un nuovo post nella sezione primo acquario....
il carbone in questa fase non serve ad una mazza....
se non puoi portarli al negozio controlla ogni giorno i nitriti (no2)
se salgono devi levare i pesci
Il Botia è stra-sacrificato!! -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |