PDA

Visualizza la versione completa : acquario da tre mesi già problema con alghe

Merkys
06-01-2007, 22:31
Ragazzi ho riscontrato in questa ultima settimana una crescita smodata di alghe a peluzzi neri sulle foglie delle piante! Siccome sono un novizio, che cosa devo fare?
domani aggiungo i valori dell' acqua! A casa ho i test per ph kh e nitrati! Ne devo procurare altri?
con l' impianto di co2 migliorerei la situazione? grazie!

lele40
07-01-2007, 13:35
aspetto i valori di no2 no3 ph.quanti pesci hai in vasca?fotoperiodo?

totomos_76
07-01-2007, 15:26
Le cause della comparsa di alghe potrebbero essere molteplici: fotoperiodo non idoneo (deve essere intorno alle otto ore), eccesso di fertilizzante, valori dell'acqua sballati dovuti ad un eccesso di cibo e/o sovraffollameto, scarsa vegetazione a crescita rapida. L'impianto co2 oltre ad essere indispensabile per una vasca ben piantumata, in alcuni casi potrebbe rendersi efficace per combattere l'insorgere di alcuni tipi di alghe (alga nera a pennello).
Controlla sulle schede di acquaportal e cerca di individuare il tipo di alga che infesta il tuo acquario in modo da trovarne le cause e quindi la soluzione.
Oltre ai nitrati controlla anche i valori di ammoniaca e fosfati.
Tienici informati sugli sviluppi. Ciao

Merkys
08-01-2007, 23:37
Grazie a tutti per aver risposto! Allora il mio acquario lo tengo illuminato circa 8 ore! dalle 14 alle 22! I valori che ho potuto verificare sono:
ph 6.8
gh 5
No3 3.0
Altro non posso verificare! Ho 6 scalari piccolini, 20 petitella georgia, 16 cardinali,
8 corrydoras, 6 ancistrus
Ho comunque deciso di prendere l' impianto di co2! Avete qualke link da mandarmi per acquistarla ho fami un idea?
Voglio un ottimo prodotto anche se magari spendo un po'! Grazie!

pepot
08-01-2007, 23:43
vedi su acquaingros