PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto...che pesce è?

AndreaEmy
06-01-2007, 22:08
Oggio ho comprato i primi pesci da mettere nel mio mini acquario...1 Botia Macracantha e 2 ???...il negoziante mi ha detto che si tratta di 2 Corydoras ma non riesco a trovarli in nessuna classificazione...mi potete aiutare?
http://img162.imageshack.us/img162/4051/dsc00091xy1.jpg (http://imageshack.us)
Vi ringrazio anticipatamente...

mau84
06-01-2007, 22:13
credo si aun corydoras paleatus
http://www.paleatus.com/

e sembrano un maschio e una femmina

pepot
06-01-2007, 22:14
perchè non metti uno sfondo dietro la vasca? #06

pepot
06-01-2007, 22:18
anche qui
http://www.mare2000.it/Pescidolce/c_paleatus.htm

balantio
06-01-2007, 22:36
corydoras paleatus ;-)

AndreaEmy
06-01-2007, 22:41
Vi ringrazio infinitamente dell'aiuto, siete stati molto gentili e rapidi...
Se sono maschio e femmina (ma siete sicuri?) si prevede cucciolata?? Un parto per innaugurare bene l'acquario?
Lo sfondo ha uno scopo solo estetico o anche "naturalistico"?

AndreaEmy
06-01-2007, 23:06
Altra domanda: ma è normale che uno dei due Corydoras Paleatus si metta a pelo dell'acqua e rimanga immobile facendosi trasportare dalla corrente...e soprattutto perchè a "pancia all'aria"??

Alessandrob
06-01-2007, 23:15
Lo sfondo ha uno scopo solo estetico o anche "naturalistico"?

è principalmente per nascondere i cavi e far risaltare ciò che c'è in vasca....

Altra domanda: ma è normale che uno dei due Corydoras Paleatus si metta a pelo dell'acqua e rimanga immobile facendosi trasportare dalla corrente...e soprattutto perchè a "pancia all'aria"??

se sta a pancia all'aria non è un buon segno.... quando fa così è perchè non ha la forza di rimanere dritto, quindi non sta bene.....

AndreaEmy
06-01-2007, 23:32
Bene...ho comprato i pesci da 5 ore e già me ne muore uno? Che devo fare? Sembra quasi che cerchi di avvicinarsi al neon che illumina l'acquario ( o meglio la mia bocccia rettangolare viste le dimensioni...)...poi torna giù e sembra inizi un corteggiamento con l'altro Paleatus...
Che sfiga: 3 pesci: 1 Botia che non ho ancora visto perchè si è nascosto subito (in effetti dovevo prenderne almeno una coppia...magari domani vado a prenderne un altro), un Paleatus malato...ci manca un Paleatus in cinta, vedova e con le voglie!!!

pepot
06-01-2007, 23:48
ma i valori dell'acqua sono esatti??

AndreaEmy
06-01-2007, 23:50
Yes, ho portato oggi ad analizzare l'acqua (devo comprarmeli anche io sti analizzatori, è che il negozio è praticamente rimasto quasi vuoto dopo ste feste)...

pepot
06-01-2007, 23:56
se i valori sono esatti è strano che il pesce sia già in fin di vita.....
comunque la prima cosa che ho imparato qui è che i test sono indispensabili

AndreaEmy
07-01-2007, 00:01
Spero che non mi muoi se no domani vado in negozio e lo affogo nei pesci rossi...ma quali sono i valori che dovrei riuscire a mentenere? (pH, KH, GH, NO2, NO3)

pepot
07-01-2007, 00:03
leggi qui
http://www.mare2000.it/pescidolce.htm
per ogni pesce ti da le informazioni vitali da sapere

Federico Sibona
07-01-2007, 00:16
Non penso proprio sia una buona idea mettere un'altra botia, hai già fatto male a comperarne una, viene troppo grossa già per un 100l e tu parli di miniacquario.

AndreaEmy
07-01-2007, 00:24
Ma se i valori fossero sballati tutti i pesci dovrebbero stare male!!...boh!!Domani mattina vi dirò quali sono le sue condizioni di salute (a me sembra un pò eccitato...sta a galla 3 minuti e poi và giù a tampinare insistentemente la femmina...che giustamente gli dà picche...)...domani vedrò...mi dispiacerebbe però fare già dei morti...

Mr. Tonic
07-01-2007, 03:00
prima di introdurre i pesci nell'acquario è buona norma attendere 3/4 settimane dall'avvio della vasca, tu lo hai fatto?
in che modo hai inserito il pesce in vasca? non è che lo hai fatto troppo bruscamente?

Ma se i valori fossero sballati tutti i pesci dovrebbero stare male

questo non è vero:
1) se hai valori sballati (ad esempio nitriti alti) ciò non comporta l'immediata morte o l'immediato malessere di tutti i pesci... i primi a lasciarti saranno i meno robusti ma la situazione resta potenzialmente pericolosa anche per gli altri;
2) ci sono valori che vanno bene per alcuni pesci e che non sono tollerati da altri.

se hai atteso la maturazione del filtro e i valori dovessero risultare ottimali potrebbe anche essere che hai comprato un esemplare già sofferente...

il botia in un mini acquario proprio non ci può stare #07 spero che lo riporterai indietro :-)

AndreaEmy
07-01-2007, 18:00
1) Oggi il Corydoras Paleatus ha dormito fino a tardi...fino a 1 ora dopo l'accensione dell'illuminazione (diciamo fino a che l'altro Paleatus non ha iniziato a spingerlo...)...allora ho deciso di dargli qualcosa da mangiare...da quando ha iniziato a mangiare non si è più fermato...che quella di ieri fosse fame?? (spero di sì...)

2) Per migliorare le condizioni del mio acquario posso continuare la somministrazione delle colture biologiche oltre il limite consigliato sulla confezione? Oppure è consigliabile fare dei "richiami" ogni tanto? E se sì, ogni quanto tempo e per quanti giorni?

AndreaEmy
07-01-2007, 18:32
Aiutatemi...
Ho fatto una ******* a seguire i consigli del negoziante ma ora non voglio far morire i pesci (no è colpa loro se io sono pirla e il negoziante strunz!!)

Federico Sibona
07-01-2007, 18:34
AndreaEmy, dalle tue domande e risposte mi pare di capire che non hai aspettato la maturazione del filtro prima di introdurre i pesci, se è così, speriamo bene. Potresti dirci le dimensioni del tuo acquario e da quanto è avviato? Dovresti comunque comperare almeno il test dei nitriti (NO2).

AndreaEmy
07-01-2007, 18:56
Allora, in sintesi:

I° Giorno:
Acquario da 22 litri
Filtro (Lana, Spugna, Carbone e Cannolicchi)
Trattamente con biocondizionatore

II° Giorno:
Inizio trattamento con colture biologiche (da proseguire 10 gg come scitto sulla scatola??)

IV° Giorno:
1 Microsorum Pteropus (che dopo 1 giorno si è riempita di lumachine)

VII° Giorno (ieri):
1 Botia Macracantha (sempre imbocato))
2 Cory (m+f) (di cui uno ieri era moribondo e galleggiava facendosi spostare dall'acqua, stamattia era sonnolento sul fondo, come se fosse sotto sedazione, poi si è svegliato, ha mangiato e ora non si fema più)

Tutto ciò sotto guida del negoziante...(ho scoperto ieri questo forum e mi sono lasciato guidare da lui che commercia praticamente solo acquari...)

Ora riuconosco già gli errori che ho fatto da solo:
1) Non ascoltare ma il negoziante perchè cerca solo di vendere più roba possibile...
2) Messi troppo presto i pesci...
3) Il Botia è solo e troppo grosso = lo darò ad un amico appena mi ha fatto fuori le lumachine (lui ne ha degli altri)
3) ll negoziante aveva finito i tester e quindi non vi sò dire le condizioni dell'acqua ora...

Che devo fare? (sò che ho sbagliato ma invece di essere insultato, mi piacerebbe essere aiutato...)

Mr. Tonic
07-01-2007, 19:17
Ho fatto una ******* a seguire i consigli del negoziante ma ora non voglio far morire i pesci (no è colpa loro se io sono pirla e il negoziante strunz!!)

ad insultarti ci hai gia pensato da solo... :-))
hai un amico che prenderà il botia...ma allora daglielo subito insieme ai cory e poi, quando il filtro sarà maturo, riprendi i cory ;-)

AndreaEmy
07-01-2007, 19:21
Troppo facile come soluzione...anche lui sta allestendo un nuovo aquario e ora non può prendere niente perchè il suo è già a tappo...infatti cambia acquario...ho capito...li lascio morire di stenti (li avrete sulla coscienza) o c'è un'altra soluzione mantenendo i pesci nel mio acquario?
Se muoiono li avremo sulla coscienza per tutta la vita... -20

mark72
07-01-2007, 19:38
li lascio morire di stenti (li avrete sulla coscienza) -20

Purtroppo li avrai sulla coscienza.
Di solito i negozianti quando si acquista un acquario ti danno un biocondizionatore, un attivatore batterico e ti dicono che dopo una settimana si possono mettere i pesci.
Qualcuno è fortunato e i pesci riescono a vivere anche durante il picco dei nitriti, altri + sfortunati fanno una strage, purtroppo prima di iniziare l'avventura con gli acquari bisognerebbe prima prendere informazioni e poi iniziare, non il contrario.
I pesci riportali al negoziante.

AndreaEmy
07-01-2007, 19:46
Farò come dite...
Ma questo maledetto picco dei nitrici in che giornate si dovrebbe avere?
Per quanti giorni proseguo il trattamento con le colture biologiche? Devo fare poi dei "richiami" settimanali? o solo quando faccio il cambio d'acqua?

pepot
07-01-2007, 19:51
potrebbe anche non aversi.......

Mr. Tonic
07-01-2007, 20:14
allora se riporterai i pesci al negoziante devi solo avere pazienza... il picco dovrebbe verificarsi entro le prossime 2/3 settimane,nel frattempo compra i test ed effettua le misurazioni.
dopo questa scadenza, anche se il picco non si fosse verificato, il rischio dovrebbe essere passato e i pesci possono essere introdotti...
in questo periodo non fare cambi d'acqua... i batteri mettili pure in questa fase di maturazione, poi non saranno più necessari (se per sicurezza vorresti comunque aggiungerli male non ne fanno).

AndreaEmy
07-01-2007, 20:47
Quindi continuo con le colture biologiche fino a irca 3 settimane?

Mr. Tonic
07-01-2007, 20:52
si

AndreaEmy
08-01-2007, 19:26
Ho fatto i controlli dei valori, questi i risultati:
NO3=10 NO2=0 GH=16 KH=13 PH=8
Che faccio?

Cubax
08-01-2007, 19:29
Yes, ho portato oggi ad analizzare l'acqua (devo comprarmeli anche io sti analizzatori, è che il negozio è praticamente rimasto quasi vuoto dopo ste feste)...

Yes che significa????? Hai aspettato la maturazione del filtro??? Da quanto tempo è avviato l'acquario??

AndreaEmy
08-01-2007, 19:39
Ho già spiegato prima:

I° Giorno:
Acquario da 22 litri
Filtro (Lana, Spugna, Carbone e Cannolicchi)
Trattamente con biocondizionatore

II° Giorno:
Inizio trattamento con colture biologiche (da proseguire 10 gg come scitto sulla scatola??)

IV° Giorno:
1 Microsorum Pteropus (che dopo 1 giorno si è riempita di lumachine)

VII° Giorno:
1 Botia Macracantha (sempre imboscato)
2 Cory (m+f) (di cui uno non in ottime condizioni di salute ma piano piano sembra si riprenda)

XI° Giorno(oggi):
Finalmente sono riuscito ad avere i tester:
NO3=10 NO2=0 GH=16 KH=10/15 PH=8

Tutto ciò sotto guida del negoziante...(ho scoperto da poco il forum e mi sono lasciato guidare da lui che commercia praticamente solo acquari...)

Ora riuconosco già gli errori che ho fatto da solo:
1) Non ascoltare ma il negoziante perchè cerca solo di vendere più roba possibile...
2) Messi troppo presto i pesci...
3) Il Botia è solo e troppo grosso = lo darò ad un amico appena mi ha fatto fuori le lumachine (lui ne ha degli altri)

Che devo fare? (sò che ho sbagliato ma fino a prima di conoscere questo forum ero ignorante al 100% e mi sono lasciato guidare dal negoziante)

Se riesco domani o dopo porto i pesci da un amico, ma prima non riesco perchè lui non c'è e non posso scassinargli la casa (non ho intenzione di rivedere quel negoziante e quindi non ho molta voglia di riportargli i pesci...)

Posso fare qualcosa nel frattempo in modo da evitare di uccidere i pesci?
Tipo H2O distillata per abbassare u pò durezza e pH?

Ho bisogno di un aiuto concreto che non sia togli i pesci perchè ora non sò proprio dove metterli (se non in bocca al gatto...che tra l'altro non li cagamanco di striscio...è un gatto da tartufi il mio!)

Grazie

AndreaEmy
08-01-2007, 20:38
Help Me Please! :-(

milly
08-01-2007, 21:46
AndreaEmy, ti ho risposto nell'altro topic questo lo chiudo ;-)