PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio nuovo acquario

Delfina
06-01-2007, 22:02
Sto per comprare il mio primo acquario "serio" e necessito disperatamente consigli!!
L'inquilino è un persico sole di circa 9 cm che attualmente è ospitato in una vasca da 25 l senza filtro (cambio circa il 70% di acqua un giorno sì e uno no, non con acqua di rubinetto ma di pozzo!)

Ho pensato ad una vasca da 60#80 litri (di più non posso per motivi di spazio) e mi piacerebbe mantenerla in luce naturale, senza neon...e qui arrivano i dubbi:
1. piante: vere o finte?
2. dopo quanto tempo posso mettere il mio persichetto nella nuova vasca?

filippo66
07-01-2007, 11:23
Piante vere senza illuminazione e difficile.....
Senza piante vere hai bisogno di un areatore per l'acqua
Naturalmente per la nuova vasca devi prevedere un filtro interno o esterno che sia con del materiale filtrante (lana, cannolichi, spugne) il che vuol dire che passera un mesetto per la maturazione del filtro. ;-)

pepot
07-01-2007, 11:36
ma senza luce artificiale non si vede nulla..........

Angelo551
07-01-2007, 12:04
le piante sarebbero meglio vere, anche se non so consigliarti cosa mettere...
il persico è un pesce che vive anche da queste parti e non ha bisogno di temperature elevate quindi le solite piante tropicali ma sa che non vanno bene...
ah, ho provato a cercare su internet info sul persico, ma ho trovato più ricette per cucinarlo che consigli per allevarlo.... :-D :-D

julycat
07-01-2007, 12:20
a me piacerebbe molto tenere un persico nell'acquario. il tuo lo hai da molto? che cosa gli dai da mangiare?
grazie mille, ciao!

Giulia

Raino
07-01-2007, 12:34
Qualche info: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lepomis_gibbosus.asp

AcquaPazza
07-01-2007, 12:42
come ha detto filippo66, piante vere senza illuminazione la vedo dura...
qualsiasi vasca tu andrai ad acquistare avrà almeno un neon in dotazione..
quindi starà poi a te vedere se accenderlo o meno...
piante finte non te le consiglio, essendo in plastica se il tuo pesciotto ci si infila in mezzo per passare da parte all'altra,rischia di farsi male.. quindi eviterei...
questo persico tu dove l'ha preso?..potresti tornare dove l'hai preso e vedere se trovi qualche pianta in quel posto..da ricreargli così un suo spazio...

Delfina
07-01-2007, 15:01
ho provato a cercare su internet info sul persico, ma ho trovato più ricette per cucinarlo che consigli per allevarlo.... :-D :-D

sì ahimè.... il mio è stato salvato dalla padella, infatti.... l'ha pescato mio fratellino, era vispissimo nel secchio, si è intenerito e l'abbiamo tenuto!

@julycat: io ce l'ho dai primi di settembre, all'inizio mangiava solo dafnie essiccate e polverizzate, poi è passato alle dafnie intere, ora ai gamberetti...e se non tolgo subito la mano dalla vasca quando gli do da mangiare si mangia anche me!!! :-))

@AcquaPazza: ho l'elenco delle piante acquatiche del lago dov'è stato pescato...se non le trovo in negozio vado a prendermele sul posto!!!!