Entra

Visualizza la versione completa : aiutoooo

ale.ch
06-01-2007, 21:54
ciao a tutti, allora vi spiego in poche parole la mia situaz...mia mamma aveva un acquario 80x35x40 in condizioni critiche.
io me lo sono preso cercando di migliorarlo ed ora nn vedo nessun risultato o svariate specie di piante delle quali nn conosco nomi e come pesci

30 neon
1 combattente maschio con
2 femmine
1 molly
2 biscie (nn so il nome esatto)
1 pulitore (nn so il nome esatto)

come illuminaz ho 2 neon da 20w, il riscaldamento con una temperatura di ca 21°c, e per il filtraggio o un filtro interno con carbonio...

che faccio?

Angelo551
06-01-2007, 22:41
Ciao e -d03 nel forum!
Da quello che scrivi nel tuo post non è molto chiara la situazione....
Che vuoi dire con
mia mamma aveva un acquario 80x35x40 in condizioni critiche
che problemi ha l'acquario?
Conosci i valori dell'acqua?
Per conoscere i nomi delle piante, se puoi, posta una foto!
con qualche info in più sicuramente qui trovi l'aiuto che cerchi! #36#

darkdevil
06-01-2007, 23:19
30 neon???? -05 -05

ammazza, spero che hai sbagliato!! ;-) :-)

Dodde92
06-01-2007, 23:23
intanto alza la temperatura almeno a 25...nel filtro ci sono i cannolicchi le spugne e la lana o no???

azzis77
07-01-2007, 00:10
1 pesce combattente?...intendi betta splendens?
questo pesce ?http://www.adaniels.com/enciclopedia/Dulce/TROPICAL/betta_splendens1.jpg

Per il resto quoto tutti i precedenti...abbiamo bisogno di ulteriori info...valori acqua Ph, No2, Kh...ecc.

Ciaoo

filippo66
07-01-2007, 11:11
dovresti essere piu preciso.
In questo modo non si puo rispondere a nulla ma 30 neon mi sembrano tantini

ale.ch
07-01-2007, 11:37
ciao inanzitutto vi ringrazio tutti nn pensavo eravate cosi soci... :-) !!
allora vi rispondo a tutti..

- si, come combattente intendo betta splendens.
- lo so ragazzi che sono troppi quei neon ma ormai mica posso sciacuarli giu x il wc...che faccio??
- e riguardo alle condizioni critiche intendo dire che aveva solo alcune piante che nn so come facevano a vivere...un filtro x un acquario da 30 litri tutti i pesci che o gia elencato e una luce x quadri da 15w e basta...

ora vi inserisco le foto cosi forse potete aiutarmi un po, i valori dell'acqua nn li so perche nn mi sono ancora arrivati gli esami che o mandato via ;-) ! e riguardo al resto non ho nemmeno un areatore ne niente solo filtro e riscaldamento...

mi avete detto di alzare la temperatura ma se la alzo ho notato che si creano delle alghe di tutti i generi...

un saluto ale

azzis77
07-01-2007, 13:06
Il betta con i neon si trova a suo agio? Oppure ha le pinne smangiucchiate?

Ciao

ale.ch
07-01-2007, 13:18
si trova bene anzi da quando o tolto una femmina che prticamente me lo aveva distrutto o notato che gli sta ricrescendo molto velocemete e bene e nessuno la tocca.

Raino
07-01-2007, 13:29
Secondo me dovresti sistemare per bene il filtro con capienza e materiali adatti alla vasca. Lasciandolo maturare i valori dell'acqua dovrebbero migliorare e di conseguenza i problemi di alghe ridursi. Successivamente potresti preoccuparti dell'illuminazione e delle piante...

ale.ch
07-01-2007, 13:41
ma intendi ke devo cambiare spugne?xke o gia dentro il carbone attivo...
altro che devo aggiungere?scusate ma sono alle prime ari e in svizzera non ce nessuno ke aiuta...

Raino
07-01-2007, 13:49
Prova a guardare questi due link: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/4.asp
e il cap. 5 di http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp

Jackrock
07-01-2007, 13:57
Il carbone serve solo se metti medicinali in vasca. Da quanto dici non lo stai facendo quindi puoi anche levarlo... secondo me ti conviene cambiare spugna, inserire flora batterica e alzare la temperatura intorno ai 25° come gia ti è stato detto. dovresti controllare i valori d'acqua non appena possibile(nei prossimi giorni) acquista quelli a reagente liquido di PH, KH, GH, NO2 ed NO3. Poi postaceli. ricorda sempre che no2 deve essere a 0 (questo è fondamentale). gli altri valori determinano la fauna che potresti avere dentro. In ogni caso nella tua situazione io terrrei un'acqua abb. acida e poco dura.. e leverei i betta femmina e il black molly che come valori e compatibilità non mi sembrano adatti alla vasca. Se riesci regala o porta ad un negoziante anche qualche neon. Cmq aggiornaci nei prossimi giorni su queste cose.. Poi vediamo di darti altri consigli su eventuali mosse da fare ;-)

Alessandrob
07-01-2007, 14:12
cmq non mi sembra che tu abbia solo neon, vedo soprattutto cardinali.....
porta la temp. a 25 gradi e fai sti test....
il carbone attivo non ti serve a niente, quindi puoi anche toglierlo e al suo posto metti lana di perlon.... aggiungi anche dell'attivatore batterico....
come piante sembra che tu abbia vallisneria, anubias, echinodorus.....

ale.ch
07-01-2007, 16:38
ok ragazi x ora o toltoilocarbne e o portato la luce a 10ore giornaliere...ora andro a prendere i vari test e cambiero i canolicchi e aggiungero la fibra...ok?
e poi vi faro sapere...grazie ancora...

Raino
07-01-2007, 17:04
Per i primi giorni cerca di tenere d'occhio i valori dell'acqua perchè prima che il filtro inizi la sua funzione biologica passerà qualche giorno! Tienici informati :-) !

ale.ch
07-01-2007, 17:09
ok ma una domanda le bole di co2 le devo mettere o no??

Raino
07-01-2007, 17:33
dipende dalle piante che hai. Sono utili ma non indispensabili, per ora concentrati sul creare delle condizioni buone e stabili nella vasca, poi potrai valutare. Tieni presente che l'immissione di CO2 determina un innalzamento dell'acidità dell'acqua e sarebbe bene, prima di modificare questo valore, almeno sapere che ph ha la tua vasca!