Visualizza la versione completa : aiuto
Salve a tutti, mi chiamo Mario e Ho un acquario di 60 litri lordi, purtroppo non sò da dove cominciare per attivare il mio mini reef. Non ho nessuna esperienza apparte quella d'acqua dolce. Ho messo la sabbia corallina, un filtro con pompa e una pompa da 600lt h per il movimento dell'acqua. Poi ho riempito il tutto con acqua di rubinetto(grande *******) e ho aggiunto del biocondizionatore della sera e del sale marino. Non ho rocce vive e non sò più come continuare o come ricominciare. AIUTO
Salve a tutti, mi chiamo Mario e Ho un acquario di 60 litri lordi, purtroppo non sò da dove cominciare per attivare il mio mini reef. Non ho nessuna esperienza apparte quella d'acqua dolce. Ho messo la sabbia corallina, un filtro con pompa e una pompa da 600lt h per il movimento dell'acqua. Poi ho riempito il tutto con acqua di rubinetto(grande *******) e ho aggiunto del biocondizionatore della sera e del sale marino. Non ho rocce vive e non sò più come continuare o come ricominciare. AIUTO
Ciao, visto che sei all'inizio, ti conviene svuotare subito tutto prima di sprecare tempo e soldi... Niente sabbia (o almeno non prima di 4/5 mesi e poi se lo vorrai giusto una spolverata per coprire il fondo): riempi la vasca (misure?) con sola acqua di osmosi e un buon sale tipo Preis o Tropical Marin (circa 36 grammi per litro) e controlla con un rifrattometro che la salinità sia al 35 per mille. Fai girare la vasca con pompe a manetta (la pompa del filtro muove poco e comunque lo stesso filtro va svuotato da lane, spugne e cannolicchi vari, il biologico lascialo al dolce) a temperatura (26°) e salinità stabile per due giorni e poi inserisci almeno 12 kg di roccie vive di buona qualità, dopodichè buio totale per 30 giorni... Quello che comunque ti consiglieranno tutti prima di partire è di documentarti bene su cosa voglia dire allestire un nanoreef sia leggendo il forum che i vari libri sul marino... E' una passione che da molte soddisfazioni ma ci vuole molta pazienza e studio.
Ciao!
allora....
io butterei tutto via....ora non hai speso nulla, se vai oltre spendi quattrini e non vedi risultati!!! :-)
vedi di comprarti un libricino tipo l'ABC dell'acquario marino di Alessandro ROvero e leggi tutto il forum...e le guide che trovi nella mia firma!!...
se hai dubbi dopo aver letto chiedi!!!... ;-)
ti dico questo perchè l'acquario marino è un hobbt costoso e......la prima fase è fondamentale...se sbagli ora spendi tanti soldi, ti demoralizzi e lasci tutto....invece con un po' di conoscenze vai come un treno!!!!
;-) ;-)
perchè dovrei buttare la sabbia? Comunque la sabbia è composta da rocce coralli e conchiglie morte. Posso cambiare l'acqua e lasciare tutto cosi?Casomai aggiungendo delle rocce vive.
capellone24
07-01-2007, 10:35
guarda sono argomenti trattati centinaia di volte sul forum.......la sabbia va tolta perchè quando inserirai le rocce (1 kg ogni 5 lt di acqua e di ottima quialità altrimenti sono soldi buttati) queste spurgheranno robaccia marrone (fango ,batteri morti ,alghe morte ecc ecc) che ti insozzeranno la sabbia facendola diventare una fabbrica di cianobatteri......e avrai una vasca bruttissima da vedere con valori sballati con conseguente morte degli ospiti.....
quindi :
1 leggi per bene la guida nanoportal
2 prima di procedere chiedi le cose che non ti sono chiare
3 il forum è un pò avanti come tecnica rispetto al portale.....quindi leggiti tutti i post che puoi e vedrai che ti si chiariranno molte cose
4 non acoltare il tuo negoziante ...nella stragrande maggioranza dei casi ti porterà ad avere una pessima vasca con una spesa assurda.....
per la plafoniera hai + di un mese per pensarci( e cmq questo argomento è stato trattato in lungo e in largo) e dipende dalle dimensioni della vasca e dal tipo di animali che vorrai allevare ...
Ciauz!
lario...butare vuol dire che devi fermarti a leggere prima di partire....la sabbia conservala...magari in seguito potrai riutilizzarla....
però ora ferma tutto, evita di spendere soldi senza sapere nemmeno cosa vuoi tenere dentro il nanetto...megliio "perdere" un po' di tempo a leggere che perdere soldi...credimi...la mia non è cattiveria.....qui siamo tutti molto disponibili ad aiutare...
;-)
Grazie del consiglio R@sco, stò già leggendo un libro però non c'è scritto che tipo di luci posso montare visto che ho un acquario da 60 litri coperto con luci del tipo risparmio energetico e dovrei modificarlo per metterci neon a luce marina.L'acquario è alto 30 cm.
capellone24
07-01-2007, 19:39
e largo??? hai 3 possibilità:
1 lampade PL
2 neon T5
3 faretto HQI
dipende dalle misure della vasca e da che tipo di ospiti vorresti allevare ....se sei nuovo e parti con i molli la cosa migliore sono le PL ma dicci quanto spazio devi coprire....
ad esempio le pl 24W sono lunghe 35 cm ...le 36W 45cm e così via....
Ciauz!!
il mio acquario è lungo 60cm alto 30cm e largo 30cm. Quante pl devo mettere?
capellone24
08-01-2007, 22:04
vai con le T5 ....ci sono belle plafo in giro...trovane una con almeno tre tubi da 24W...è lunga giusto 60 cm....
ciauz!
lario.....se leggi il forume fai delle ricerche scoprirai che per configurare per bene un acquario è fondamentale sapere cosa ci si vorrà dentro...se vuoi solo pesci è un conto, se vuoi solo molli e un altro, se vuoi i duri è un'altro ancora!!
Ciao R@sco, per la scocca in alluminio che vendi le misure quali sono? e quanto costa?
A proposito ho ricominciato da capo, adesso ho inserito le rocce vive e vorrei mettere la sabbia, quanto devo aspettare prima di metterla? Come faccio a capirlo?
capellone24
09-01-2007, 23:11
aspetta almeno 2-3 mesi dalla partenza......poi solo una spolverata sul fondo (mezzo cm) e lavala bene....e poi rilavala :-D prima di metterla in vasca.......ah granulometria medio piccola....
Ciauz!
la scocca l'ho già venduta!!...spero che anche con la tua preprazione possa venire su un bel nanetto, però, secndo me potevi aspettare!!io è più di un anno che ho la vascche gira con le rocce e 4 paguri...la pazienza è fondamentale!!...
leggi il forum più che puoi e troverai anche la riposta alla sabbia!!! e vedi se hai tutti gli accessori che servono per un nanoreef!!
ciauz
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |