Visualizza la versione completa : Cambio plafoniera
Che plafoniere mi consigliate per una vasca di 150x60x60 sia Hqi che T5?
Ne elimino gia qualquna per via del budget tipo sfiligoi o 400w...
Ho capito leggendo il post di mat85 che poi la scelta fra le due soluzioni toccherà a me...
Giesemann 2 x 400 + 4 T5
oppure 2 Lumenarc...che rimagono eccellenti..ma orrendi
Non me lo posso permettere 2x400 :-( Vorrei stare sulle 250w
Ho visto le plafo arcadia, esteticamente non mi dispiacciono e come prezzo sono simili alle giesemann che dite, come sono?
janco1979
07-01-2007, 15:20
Allora penso che la Arcadia abbia già i 2 timer per l'accensione e lo spegnimento però monta 2 t8,invece la Giesemann non ha i timer però monta 2 o addirittura 4 t5....molto molto meglio.Io ti consiglio la Giesemann....anche se io ho un Arcadia! :-D
Grazie janco1979!
Sicuro che monta i t8?
E come plafoniere T5 cosa andrebbe bene per la mia vasca?
si, l'arcadia monta i T8 anche se a mio avviso è fatta meglio della Geesemann.
lasciaa stare arcadia,io avevo la tua stessa vasca come misure
ce acquamedic (acquaspecielight 400 da 250w)
ghiesermann spectra da 250
oopure 2 lumenarIII
ciao da blureff
Metti due lumenarc III con le 250w e se ci riesci 4 T5
Cmq sia devi comprare una plafo con dei riflettori grandi, non certo come quelli dell'Arcadia
E' vero secondo me l' arcadia esteticamente è più bella della giesemann, ma montando i T8 è già scartata...
MADICA, escludendo i Lunemarc per via dell' estetica.... che plafo mi consigli con riflettori più grandi?
blureff, intendevi la serie infinity 2x250? perchè come spectra trovo solo modelli piccoli
aquamedic aquaspaceligth con consiglio di blureef dovrebbero avere un bel riflettore, oppure le sfiligoi infinity senza acls. Nella tua vasca vedo molto bene i lumenarc, se li poni in fondo ad una parete, richiami il colore ad esempio con il mobile, fai una struttura pulita, proprio brutti non sono ;-) E la luce è immensa. Con la metà del prezzo rispetto ad una commerciale ti fai una super plafoniera
Poi è ovvio che ci sono tante altre plafoniere, valide indubbiamente, come le aquamedic aquasunlight, ma i riflettori non valgono quelli che ti ho citato.
Guarda come ho fatto io, ciao
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=96214&start=15
openreef
08-01-2007, 16:37
prendi in considerazione la ati powermodule t5 10x80.
un saluto
MADICA, Il tuo è venuto un bel lavoro, Complimenti!
Però preferisco rimanere su una commerciale solo per un fattore estetico, vivo in casa con i miei e non credo che in salotto gli garbino un paio di riflettori nudi...
Quindi ricapitolando...non potendomi permettere sfiligoi... o giesmann infinity o aquamedic aquasunlight?
un saluto
Quanti PAR arrivano sul fondo a 60cm?
Grazie
foxz, prendi una delle due che abbia 2x250 + 4T5 ;-) Nel mercatino qualcuno le vende, mi pare di aver capito per passare a lumenarc :-))
openreef
09-01-2007, 15:44
un saluto
Quanti PAR arrivano sul fondo a 60cm?
Grazie
io utilizzo una ati powermodule 10x50, non so quanti siano i par a 60 cm di profondità, posso solo dirti che ho delle acropore sul fondo(h=55 cm + 18 cm fra la plafoniera e la superficie) con punte di crescita molto evidenti e le basi delle stesse ben illuminate).prima di utilizzare questa plafoniera illuminavo la vasca con una gieseman infinity 2x250 + 4 t5(2blu+2attiniche).non c'è confronto, per luminosità, crescita, colore dei coralli, estroflessione dei polipi, calore sviluppato, tolleranza da parte dei coralli e dei pesci,addirittura si estroflettono anche i polipi di una tubastrea, più di così...........
inoltre, due colonie piuttosto grandi di acropora che acccenavano da tempo qualche sofferenza con anche un leggero sbiancamento alla base quasi in ombra, si sono riprese benissimo e lo sbiancamento si è fermato.
non vi dico le montipore ,sia le foliose che le digitate, una crescita incredidibile.scusami per essermi dilungato ma è questa la mia esperienza in 1 mese di illuminazione con t5. molto soddisfatto.
un saluto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |