PDA

Visualizza la versione completa : Test Salifert

blippo
06-01-2007, 21:02
Come da topic qualcuno sa dirmi se sono veramente affidabili?
mi spiego meglio,da oltre cinque anni ho un marino di barriera con caralli molli cladielle,sarco,actnodiscus,vari tipi di xenia pumping,acropore sp.,pavona,seriatopora,tridacne tubastrea,ecc.
Volume netto 230 litri i coralli crescono abbondantemente,uso prodotti tropic marine e come test ho usato fino a ieri Dupla e Elos,per comparazione,con questi test i valori erano molto simili con un minimo scarto.(PO4 a zero-NO3 3-5 mg litro
Ho acquistato Salifert PO4-NO3,tanto decantati per la loro attendibiltà,con stupore vlaori alle stelle dei nitrati oltre 25mg litro,PO4 nei valori Dupla e Elos,cioè zero.
Ho acquistato di nuovo dupla NO3,fatto i test risultato 3mg litro.
Mi chiedo ma Salifert è affidabile oppure,visto il basso costo e il tanto parlare del momento a renderlo indispensabile?
-28d#

Benny
06-01-2007, 21:30
il salifert lavora bene su basse concentrazioni..riconosce bene 0 o 1..su un pò di piu' è un pò generoso

comunque su uno studio fatto in germania anni fa..era il piu' preciso..in assoluto

blippo
06-01-2007, 21:45
Ciao Benny,ma come mai una così grossa differenza di valori tra salifert e Dupla per esempio.
Se non sbaglio dupla non è l'ultima arrivata in acquariofilia,in germania L'estate scorsa ho acquistato il test NO3 della dupla che in italia non è commercializzato che dava valori da 0,01 con salti di 0,04 mgl.
A questo punto a chi devo dare fiducia?
Grazie ciao

Benny
07-01-2007, 07:46
Dupla....è proprio l'ultima arrivata..oggi come oggi

dalla comparazione fatta su molti test ( quasi tutti )..salifert risultava uno dei piu' precisi

Il test piu' affidabile e purtroppo costoso è il Macherery-Nagel per NO3

Ivano_GE
08-01-2007, 15:37
A livello di leggibilità dei risultati alcuni test salifert sono decisamente validi (es Calcio, Stronzio, Magnesio, KH).

Il test NO3 Salifert e' qualcosa di drammatico per la vista. L'ho comprato ma continuo ad usare il TETRA.

Anche io ho scelto salifert sulla base delle indicazioni del forum e' se tutti li usano ed hanno delle vasche bellissime... una ragione ci sarà....

Purtroppo avendo anche altri test a volte mi viene la voglia di comparare .. ed allora vado in crisi perche i risultati sono immancabilmente diversi e alla fine non sai + di chi fidarti.

Secondo me , alla fine, scegli una marca basandoti un po' sull'esperienza degli altri qui sul forum e sulla leggibilità dei risultati che da e vai con quella. Se proprio hai dei dubbi periodicamente puoi' portarla dal negoziante di cui ti fidi e fargli fare un test completo.

Bye