Visualizza la versione completa : Come Approntare Una Vasca Tipicamente SudAmericana
Ciao ragazzi, dopo anni di ottime esperienze coi ciclidi africani, malawi for ever !!, ho deciso di cambiare.
Vista la territorialita' dei malawitosi, e l'impossibilita' di creare belle vasche colorate di pescetti e piante, avevo pensato al SudAmerica.
Purtroppo credo di non avere abbastanza tempo per i discus, quindi il pesce principe della mia vasca 100x40x40 dovrebbe essere il ramirezi. Potrei abbinarlo ad ancistrus, cory e neon. E poi?
In una vasca del genere io avrei messo max 2 discus e poi il riempitivo fatto di neon, radici, piante e pulitori in generale, ma coi ram cosa abbino?
Non m piace l'idea di togliere 4 grossi ciclidi per mettere semplicemente un trio di ram. Consigliatemi voi abbinamento e modalita' di scelta.
Grazie.
Ciao ragazzi, dopo anni di ottime esperienze coi ciclidi africani, malawi for ever !!, ho deciso di cambiare.
Vista la territorialita' dei malawitosi, e l'impossibilita' di creare belle vasche colorate di pescetti e piante, avevo pensato al SudAmerica.
Purtroppo credo di non avere abbastanza tempo per i discus, quindi il pesce principe della mia vasca 100x40x40 dovrebbe essere il ramirezi. Potrei abbinarlo ad ancistrus, cory e neon. E poi?
In una vasca del genere io avrei messo max 2 discus e poi il riempitivo fatto di neon, radici, piante e pulitori in generale, ma coi ram cosa abbino?
Non m piace l'idea di togliere 4 grossi ciclidi per mettere semplicemente un trio di ram. Consigliatemi voi abbinamento e modalita' di scelta.
Grazie.
Hai le idee un po' confuse. La vasca e' troppo piccola per dei discus. I ram non viaggiano a trii. Se vuoi pesci colorati i piu' belli secondo me sono ram (coppia), dorsigera (coppia), altispinosus (coppia), trifasciata o altri apisto (trio), nannacara anomala (coppia). Avendo premesso che non hai tempo per i discus evito quelli che vivono nella stessa acqua tipo dicrossus, taeniacara, ivanacara o biotoecus che poi non sono neanche facilissimi da reperire. Hai pensato invece al centro america con i bellissimi thotichthys, cryptoheros o archocentrina semplici da trovare nei negozi e robustissimi?
Ciao Enrico
Grazie della risposta, adesso che ho questi nomi guardo un po di foto e poi rispondo.
Ok ho dato una rapida occhiata, mettiamola cosi':
adoro i ramirezi #22 , e vorrei mettere nella vasca che ho a disposizione una coppia, piu' una decina di neon, piu' 2 cory e un ancistrus.
Puo' andare bene #24 ? Posso abbinare altro #24 ?
Cosa devo guardare prima di comprare tali esemplari #24 ?
Grazie.
(ovviamente mettero' anche radici di torbiera e piante, qualche echinodorus)
Puo' andare bene #24 ? Posso abbinare altro #24 ?
Cosa devo guardare prima di comprare tali esemplari #24 ?
I neon in genere sono troppo veloci nell'alimentrsi e i ram dovrebbero mangiare sul fondo ed inoltre ci sono incompatibilita' di temperatura anche se facendo una via di mezzo non dovrebbero esserci problemi. Io opterei per qualcosa di piu' tranquillo tipo nannostomus trifasciatus o marginatus. Per i cory almeno 5 o 6. Quando compri i ram in genere riconosci perfettamente i sessi gia' in negozio e cerca di prendere i piu' attivi.
Ciao Enrico
Ho visto i nannostomus, hanno la bocca leggermente a ventosa vero? Dalle foto in rete non si capisce bene, ma li ho gia' visti in giro.
Visto che mi stai aiutando molto, e lo apprezzo molto, vorrei ancora sfruttare la tua esperienza.
Ricapitolando, in questa vasca SudAmericana il risultato che voglio ottenere e' quello di una ampia (non esagerata) varieta' di specie e di colore.
Io ci tengo dentro ormai solo 3 elongatus adulti che devo trasferire, date le dimensioni.Sono bellissimi ma vorrei piu' movimento.
Inseriro' allora:
-ghiaietto fine di colore marrone
-radici di torbiera a simulare le radici degli alberi che entrano in acqua
-piante SudAmericane che comunque non richiedano troppa luce o CO2,
come ad esempio 3/4 echino legate magari sulle radici
-qualche roccia la metto? magari mi da problemi alla durezza, che ne pensi?
-come fauna:
coppia di ram (una o due?)
4 cory
ancistrus (quanti?)
nannostomus (quanti?)
altri inquilini da suggerire?
Grazie.
Per quanto riguarda le roccie puoi anche metterle(in base ai tuoi gusti) devi solo stare attento che non siano calcaree(non contenga carbonato di calcio)!puoi provare con dell’acido cloridrico se c'è reazione è meglio non metterla.
Per le echino...credo stiano meglio con le radici insabbiate!
Ciao ciao
Buon consiglio, ma quali piante (sempre provenienti dal Sud America) posso legare ai tronchi?
Mr. Hyde
07-01-2007, 14:03
coppia di ram (una o due?)
una coppia....eviti scazzi
4 cory
hai 140 litri netti..fai almeno 6 cory uguali
ancistrus (quanti?)
Una coppia se vuoi uova se no anche solo uno magari maschio...
mmicciox
07-01-2007, 15:04
Piante epifite sono tutti muschio di Java e similari, Pellia, microsorum pteropus, bolbitis, anubias.
Io metterei una coppia di ram, una 15ina di cardinali, un gruppetto di 6 carnegiella sul pelo dell'acqua, una coppia di ancistrus o hypancistrus, 5/6 cory, (4/5 otocinclus dopo alcuni mesi quando la vasca sarà rodata). Se i 40 cm sono di colonna d'acqua metterei anche due discus, se 40 cm è tutta la vasca no
Mr. Hyde
07-01-2007, 15:28
hypancistrus
-28d# -28d# -28d#
mi pare che gli L li voglia di contorno...in caso contrario sarebberoun ottima (ma cara) alternativa
mmicciox
07-01-2007, 15:36
primo, secondo, contorno o frutta che differenza c'è? maglio avere + elementi di attrazione dal punto di vista estetico, ma nn è una scelta che condivido, dico che una comunità ben allestita prevede pesci sul fondo, di mezz'acqua e sul pelo.
poi nn tutti gli hypancistrus sono costosissimi, c'è n'è un fracco che costano quanto un discus o mneo
Ho visto i nannostomus, hanno la bocca leggermente a ventosa vero?
I nannostomus non hanno la bocca come dici tu e probabilmente li confondi con altri pesci.
Una sola coppia di ram e una ventina di nannostomus/neon (meglio simulans o cardinali per via della temperatura), coppia di ancistrus (io opterei per 4 o 5 otocinclus) e puoi mettere in alto le crnegiella che sono pesci bellissimi e vivaci ma che non ti limitano i ram nell'alimentazione come potrebbero fare i vari caracidi. Poi per i ram e' meglio la sabbia perche' sono piccoli mangiatori di terra. Puoi mettere tranquillamente dei sassi (che non siano calcarei se il pH e' basso). Meglio piatti che i ram usano per deporre le uova.
Ciao Enrico
Pleco4ever
07-01-2007, 19:21
dico che una comunità ben allestita prevede pesci sul fondo, di mezz'acqua e sul pelo.
poi nn tutti gli hypancistrus sono costosissimi, c'è n'è un fracco che costano quanto un discus o mneo
Si bhè..dipende molto da che vasca vuoi fare...
Bisogna ricordare che avere degli Hypa in vasca il più delle volte significa avre bestie che non tollerano altri pinnuti nel territorio...specialmente simili...
tra l' altro i nannostomus mi pare siano peruviani e vogliono acqua diversa da quella degli hypa...
Condivido quel che dici per prezzo e bellezza comunque(ah prima ero io a scrivere col nick di Mr.Hyde,mi son scordato di scriverlo)
Quante risposte, grazie a tutti, adesso vagliero' le ipotesi e poi vi dico.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |