Visualizza la versione completa : Dimensione ante mobile!
Wicker-man
06-01-2007, 18:28
Datemi una dritta:
Nel mio mobile la parte frontale da pannellare è larga 70cm, e volevo mettere due ante.
Però la larghezza delle due ante deve essere di 35cm o qualcosina di meno per avere un pò di gioco per l'apertura?
Aiutatemi!
Wicker-man
07-01-2007, 15:58
Up! Possibile che nessuno mi riesca ad aiutare?
kurtzisa
07-01-2007, 16:04
Up! Possibile che nessuno mi riesca ad aiutare?
li dipende dall cerniere che vuoi mettere, oppure come ho visto a casa di un mio conoscente ci ha messo delle calamite che tengono su il pannello, li dipende da cosa vuoi fare te...
personlamente trovo pratiche le calamite, quindi ne prendi almeno 8 e molto forti, dividi il pannello a meta' ed ecco fatto la chiusura :D
Wicker-man
07-01-2007, 16:13
Le calamite avevo già pensato di metterle. Ma nei pannelli laterali e posteriore.
Nelle due ante frontali volevo metterci le cerniere per comodià (invece di stare sempre li a staccare il pannello e appoggiarlo di fianco).
kurtzisa
07-01-2007, 17:01
Le calamite avevo già pensato di metterle. Ma nei pannelli laterali e posteriore.
Nelle due ante frontali volevo metterci le cerniere per comodià (invece di stare sempre li a staccare il pannello e appoggiarlo di fianco).
li allora devi misurare la cerniera, vedere come la metti e fare le misure...
se e' una cerniera che ha il perno dove girare, devi tenrre presente che il perno deve restare fuori dall' alnta e dal mobile per girare bene e comodamente...
secondo me se tagli il pannello a meta' i 2-3 mm della sega circolare che lo taglia vengono mangiati e sono abbastanza per permetterti un'apertura agevole con le ceriniere, poi se lo installi tu hai modi di sistemare bene il tutto quando fissi le ante al mobile
Wicker-man
07-01-2007, 17:03
Il problema è che ho un falegname idiota.....e ha fatto di testa sua....in poche parole in mano ho già due ante larghe ognuna 35cm esatti!!!!
Che pazienza che ho....
tretorne
25-01-2007, 14:19
Wicker-man, ciao forse è un pò tardi ma ci provo lo stesso nei mobili normalmente la misura di un anta in larghezza è sempre 3mm in meno rispetto alla misura totale: anta h.100x60 cm di larghezza è: 1000x597 da 45 1000x447 ecc. la stessa cosa nel caso di pannellatura da 70
quindi: 70/2=35
347xaltezza del tuo mobile
ricorda che le misure in altezza non vanno mai scalate di dimensione.
per riprova misurati un anta della cucina...
Noi in azienda facciamo sempre così. (azienda di cucine)
;-) ;-)
ciao
Wicker-man
25-01-2007, 14:54
Ho capito, quindi avrei una fessura di 6mm tra le due ante,giusto? Non è troppo? O dici che con la laccatura ua paio di cm di spessore li riguadagno...per avere alla fine 4mm tra le due?
tretorne
25-01-2007, 17:51
si 1 mm lo guadagni, ma ricorda che: l'anta attaccata con la cerniera non è mai proprio a filo con il fianco del cassone rientra di 1mm forse, e poi le cerniere hanno vari tipi di regolazioni alto-basso-dx-sx-dentro-fuori, hai presente come è fatta una cerniera? nella parte in cui è attaccata alla basetta(basetta è quella avvitata nel fianco) al centro ha 2 viti, una incassata che serve per far "rientrare ed uscire" l'anta, ed una in rilievo che serve avvitandola o svitandola a muovere a dx e sx l'anta.Considera che anche i mobili che escono dalla fabbrica non hanno le ante perfettamente allineate quindi quando vengono messi in opera devono essere registrati per sopperire a muri storti, inclinazioni pavimento ecc.
Se le ante fossero di misura precisa non riusciresti a fare cio'.
spero di essere stato chiaro per altri spiegazioni sono qui...
Ciao :-))
tretorne
25-01-2007, 17:57
ti allego una fotina di un anta che usiamo noi in azienda:
h.38 cm l.60 cm http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_686.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |