PDA

Visualizza la versione completa : sistema di rabboco automatico ,meccanico

crg_it
06-01-2007, 16:51
Ciao

avendo recuperato nuovo, un sistena di galleggiante da cassetta del bagno, di quelli nuovi, cioe' regolabili con un'astina a vite senza fine.
( non di quelli vecchi con palla nera ,asta e rubunetto...), mi chiedevo se puo' essere utilizzato per il rabbocco automatico per un sump.
In pratica regolando il livello, quando il galleggiante e' sotto il minimo, l asta libera un perno che corredato di guarnizione fa passare l'acqua. Sicuramente e' costruito per circuiti a pressione casalinghi, ma una tanica ad un livello piu alto, comunque per caduta un minimo di pressione la crea ed al massimo esce anziche' a getto, gocciolando, ma il risultato e' lo stesso.
poi raggiunto il livello desiderato , il perno fa leva e si chiude il passaggio,premendo la guarnizione.
Non c'e nulla di elettrico, il pezzo ho visto che comunque costa poco ed e' pratico sia nella taratura sia nella meccanica, molto semplice.

qualcuno ha provato con qualcosa di simile?

saluti

rurik
07-01-2007, 12:27
...hai avuto la mia stessa idea... ma neanch'io l'ho ancora realizzato, anche se dovrebbe essere fattibile... auguri!

crg_it
07-01-2007, 12:35
...stamattina trapano alla mano ho fatto nel sump un bel foro ed inserito il tutto,fissandolo con le sue guarnizioni e provandolo .

Ora mi rimane da trovare una tanica adatta in cui inserire l acqua e collegarlo .

-05 -05 -05

rurik
07-01-2007, 12:53
...Buon lavoro... fai magari qualche foto, credo potrebbe essere utille a molti.