Entra

Visualizza la versione completa : ANUBIAS INIZIA A BUCARSI

cadrega
06-01-2007, 16:30
Ciao, ho in acquario delle anubias che sono sempre cresciute bene. Molto lentamente, ma bene... Solo due foglie molto vecchie si sono ingiallite negli ultimi mesi e le ho potate.
Un paio di settimane fa ho notato su una foglia di una anubias piccolina dei buchi. Non ci ho dato molta importanza, ma ad oggi questi buchi si sono propagati su tante altre anubias, nelle piu' svariate posizioni in acquario: sia in zone piu' luminose che in altre meno luminose, vicino e lontano da filtro, co2,riscaldatore, sulle piante a terra e su quelle ancorate su tronchi...
Allego una foto di una foglia... non e' un granche' ma rende l'idea....

Help!

Ale2002
06-01-2007, 17:17
che pesci hai ?

cadrega
06-01-2007, 20:15
ciao!!

ho una coppia di pelvica, un ancistrus di 7cm e tre piccolini di 3cm e 4 neritine

Ale2002
07-01-2007, 13:20
ciao!!

ho una coppia di pelvica, un ancistrus di 7cm e tre piccolini di 3cm e 4 neritine

I responsabili dei buchi potrebbero essere gli ancistrus. Li nutri bene? In mancanza di cibo adatto per loro potrebbero mangiare le foglie delle Anubias . #18 .

ciao
Alessandro

cadrega
07-01-2007, 14:26
gli do le loro pastiglie... ho sentito di mettergli anche della zucchina lessata, ma ho paura di inquinare...

se pensate non possa essere nient'altro provo quasi a trasferirli nell'altro acquario.

questa pianta che io sappia e' tra le piu' resistenti, infatti ovunque l'ho messa e' sempre cresciuta bene e anche adesso continua a buttare foglie nuove

l'anubias e' particolarmente sensibile a qualche parametro dell'acqua?

Ale2002
07-01-2007, 17:45
gli do le loro pastiglie... ho sentito di mettergli anche della zucchina lessata, ma ho paura di inquinare...
Bene per le pastiglie, ogni quanto le dai e quante per volta? Sono ottime anche le rotelle di zucchine appena sbollentate ma va bene anche una foglia di lattuga o altri vegetali. Se aspetti che le rotelle o quello che metti sia completamente mangiato prima di dargli altro non dovresti avere problemi di inquinalmento.
l'anubias e' particolarmente sensibile a qualche parametro dell'acqua?
Che io sappia l'anubias è molto robusta e soffre solo la troppa luce e la formazione di alghe sulle foglie.
Io avevo una Pekoltia vittata a cui non davo cibo specifico e lei mangiava le foglie delle anubia lasciandomi dei buchi proprio come nel tuo caso.
Ti direi di provare a dare vegetali e vedere se la situazione migliora.

Sei sicuro che le pasticche non se le pappano i pelvicachromis?

ciao
Alessandro

balantio
07-01-2007, 19:00
I responsabili dei buchi potrebbero essere gli ancistrus

mah strano di solito gli ancystrus non mangiano le foglie delle anubias....

ho sentito di mettergli anche della zucchina lessata, ma ho paura di inquinare

mettile, mettine una rondella una volta ogni setitmana o una volta ogni due settimane dipende, anche i pelvica e le neritine gradiranno ;-)

cadrega
07-01-2007, 21:02
grazie per le risposte.
di pastiglie ne metto due o tre ogni settimana, ed ho cura di farlo quando vado a letto (quindi con acquario buio e nessuna luce accesa in casa che possa tener svegli i pelvica)

in ogni caso, visto che balantio ipotizza che potrebbero anche non essere gli ancistrus, qualora non fossero loro cosa potrebbe essere d'altro?
in questo modo prendo contromisure "a largo spettro"...

insomma, se faccio morire una anubias posso anche darmi all'ippica! e' piu' difficile ucciderla che farla crescere bene!!! -04

Ale2002
09-01-2007, 10:18
Quale è il volume della vasca?
Io metterei la rotella di zucchina ogni volta che è stata mangiata la rotella precedente. Come ti dicevo a me è successa la stessa cosa con una pecoltia quindi per me è molto probabbile che siano gli ancystrus.