Visualizza la versione completa : portalampade t5
le lampade t5 sono come i neon normali in termini di circuito...
cioè i portalampade e reattore sono gli stessi x i neon...???
no assolutamente no..i t5 sono tutt'altro circuito e tipo di cuffie
e se volessi costruire io il circuito e tutto??? i materiali li trovo dai ferramenta???
o si deve comprare la plafoniera bellefatta???
ho notato ke costa un sacco la plafoniera x le t5...
ke palle spendere i milioni!!!!
allora???
c'è qualkuno ke mi può illuminare su come fare una plafoniera x t5???
li posso comprare i pezzi x il circuito???si trovano?? è difficile costruirlo???
Angelo551
06-01-2007, 23:25
le parti elettriche necessarie a costruire da te una plafoniera non puo che trovarli in un negozio di illuminotecnica....
Per come realizzarla puoi dare un'occhiata alla sezione "fai da te" dove sicuramente troverai gli schemi e le indicazioni necessarie...
...l'unico dubbio che ho, me lo fa venire la tua domanda
e se volessi costruire io il circuito e tutto??? i materiali li trovo dai ferramenta???
Se fai una domanda del genere, temo non abbia molta pratica con l'elettricità...
La realizzazione non è complessa ma, quando si ha a che fare con acqua ed elettricità, per giunta piuttosto vicini, è meglio andarci con i piedi di piombo...
(ops, forse è meglio con i piedi di gomma.. -ROTFL- )
Viste le possibilità che ci sono di "friggere" i pesci -78 -78 (e non solo!)...
Valuta tu!
luko13, i portalampada stagni li trovi presso i negozi di acquariologia, i riflettori idem, i ballast elettronici anche presso gli ingrossi di illuminotecnica. Montarli è facilissimo ;-)
ho letto la sezione fai da te...
ma costruire una plaf costa cmq 150€...è vero????
cosa mi consigliate???
ma per tenere echinodurus anubias e crypto sono consigliate cmq le t5??? i neon + economici nn vanno bene???
Angelo551
06-01-2007, 23:54
Queste piante non sono particolarmente esigenti, quindi dipende molto da che vasca e che neon hai già...
luko13, dipende da quanti neon vuoi mettere e che wattaggio devono avere e sei devi inserilrli dentro il coperchio del tuo acquario oppure esternamente. Cmq un ballast mediamente 2x costa mediamente 30 euro, un riflettore 13/14 euro. Quindi credo che con 150 euro fai un bel pò di luce ce devi inserirli solo dentro il coperchio.
Per quel poco che ne so le piante che indichi vanno bene se illuminate anche con T8
la vasca è 100x40x50(h), aperta, quindi senza coperchio...so ke le hql sarebbero un ottima soluzione infatti già ne ho una...ma in salone nn so proprio come sistemarle...
x quanto riguarda le t8 ke differenza c'è dalle t5???
pensavo di mettere 3 neon da 39W??? dovrebbero bastare...xò questo numero mi è stato suggerito con le t5...quindi nn so se va bene anke con altri neon...
come plaf x neon, t5 o t8 da mettere su acquario aperto ke mi consigliate????
grazie ancora!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |