PDA

Visualizza la versione completa : Neon e? altro quesito...

ol
06-01-2007, 14:51
Ciao a tutti!
Ho usato il tasto cerca, probabilmente sono inganfito io, ma non ho trovato tutto ciò che mi serviva... Quindi vi faccio la domanda diretta:

In un 30L lordo, con 6 neon,un cory e un pulitore a ventosa (non ricordo il nome, ma sono di quelli che restano piccoli), insieme a questi, c'è posto per ancora uno o due pesci?

Se si, quali si adattano meglio alle caratteristiche di quelli già inseriti?

Chiedo a voi, perchè il negoziante mi ha proposto ciò che si dice, un frittomisto, con neon, guppy ecc, ma è l'errore che ho fatto con il primo acquario, con pesci che avevano bisogno di ph diversi e d'acqua dura e non insieme, ed ora non vorrei ripetermi...

Grazie a tutti!!!

Naxos
06-01-2007, 15:03
ma io metterei una ampullaria 3-4 caridine japonike

ol
06-01-2007, 15:29
Quindi dici niente più pesci? solo invertebrati o per caso ci starebbe un betta? Come sarebbe a compatibilità?

milly
06-01-2007, 17:33
neon-betta non è il massimo.
potresti aumentare il numero dei cory che sono pesci di branco a 3 (della stessa specie del tuo). oppure portare i neon a 8.
non esagerare perchè 30 litri sono pochi ;-)

ol
07-01-2007, 03:26
Ok! Andrò al negozio a vedere la caridine, poi, vedrò se aggiungere un paio di neon, un cory o qualche caridina...

Grazie a tutti!!!

Panzergas
07-01-2007, 13:43
Ok! Andrò al negozio a vedere la caridine, poi, vedrò se aggiungere un paio di neon, un cory o qualche caridina...

Grazie a tutti!!!

Come gia' detto prima non esagerare con la popolazione.
Un 30 litri e' gia' bello pienotto cosi, al max aggiungi du cory della stessa famiglia.
E' un pesce di gruppo da solo , non e' bello tenerlo! :-)

ol
08-01-2007, 00:56
Forse mi sono spiegato male #23 ...

Intendevo che metterò: o 2 caridine o 2 neon o 2 cory...
Cioè, solo una coppia scelta fra quelle elencate... ;-)

Se decidessi per i cory, non basterebbe aggiungerne 1? in 2 possono farsi già abbastanza "compagnia" o ne soffrirebbero?

ol
09-01-2007, 22:27
Scusatemi... Altra domanda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho notato che i miei neon: 6 in 30L, a luci accese, stanno in un angolo in penombra, facendo solo brevi escursioni per il resto dell'acquario e si muovono di più appena spente le luci...

Mentre quando avevo anche 3 guppy (so che non sono compatibili, che erano troppi pesci ecc, ma sapete, da inesperto mi sono fatto "consigliare" dal negoziante...), i neon erano più attivi e vivaci!!!!!!!

Non è che sono così guardinghi perchè essendo pochi non si sentono un "branco" ed hanno paura di sguazzare a luci accese?
Non lo chiedo perchè voglio prenderla come scusa per aggiungerne altri, ma solo per sapere ;-)

Grazie!!!!!!!!!!!!!

milly
09-01-2007, 22:35
capita spesso che i neon si sentano più a loro agio con poca luce. essendo pesci di branco quando sono più numerosi sono anche più attivi ;-)

ol
13-01-2007, 15:58
Ok! gentilissimi!!! grazie mille per tutte le risposte!!!!!