Visualizza la versione completa : AIUTO PROBLEMA FILTRO !!
Salve, ho un acquario 90 Lt acqua dolce. Da ieri ho un piccolo problema, che non riesco a risolvere. Praticamente dalla mia pompa da dove esce l'acqua dopo aver passato i vari strai del filtro escono delle bollicine d'aria...si sente il filtro che sembra quasi faccia fatica, che raschi e poi sputa fuori queste bollicine. Oggi lo devo aprire per provare a risolvere il problema, ma visto che non mi era mai capitato prima di far dei danni volevo chiedere a degli esperti...io sono ancora un novellino...ho l'acquario da solo un annetto e mezzo ed è la prima volta che mi succede. Cosa può essere ? ci sarà la lana da cambiare ? o sarà la pompa del filtro da cambiare ?? vi prego aiutatemi...voglio risolvere il problema al più presto !! grazie !![/b]
potrebbe essere entrata un pò di aria, quando è che l'hai aperto l'ultima volta?
Ecco, era un pensiero che ho avuto anche io ma mi sembrava stupido...!! ti spiego quale può essere il problema allora. Io le mani dentro l'acquario solitamente le metto solamente quando tolgo l'acqua durante i cambi d'acqua, per fare manutenzione alle piante ecc. Questa volta sono tornato dalle ferie e dovevo togliere in fretta una pastiglia e ci ho infilato il braccio...anche se l'acquario ra pieno...forse li con il mio braccio ho alzato il livello non sò....ho creato dello scompiglio..!! l'avevo notato anche nel mio 30 Lt. Se questo è il problema cosa devo fare ??? oltre il raschiare ecc ogni tanto si sentono dei rumori come ....hai presente i boccioni dell'acqua degli uffici ? quando prendi un bicchiere d'acqua che dopo vedi delle bolle d'aria entrare nel boccione e fa quel rumore particolare ?? ecco quel rumore. Che faccio ?
probabilmente è aria all'interno del rotore. prova a rimuovere la pompa magari sfiandoci un po' e con l'occasione sciacquando la piccola spugnetta (generalmente c'è).. Prova poi la pompa riempiendo il lavandino e verifica se fa ancora rumore.
quindi mi consigli di smontare la pompa e fare questo lavoro...ci proverò. Ma mi consigli di farlo per esempio dopo aver tolto dell'acqua per fare il cambio ?? Poi non capisco come fà ad esser entrata dell'aria se mettendo il braccio dentro al massimo ho fatto alzare il livello dell'acqua non abbassare. Vorrei capire anche il perchè, mi piacerebbe capire qual'è il problema.
Non so ogni quanto cambi la lana, ma il livello dell'acqua nello scomparto dove stà la pompa è normale o si è abbassato? Può capitare che la lana si intasi e di conseguenza faccia scendere il livello dell'acqua dove si trova la pompa, oppure potrebbe essere sporco il rotore della pompa.
secondo me non togliere l'acqua perchè abbasseresti il livello all'interno del filtro rischiando di scoprire spugne e cannolicchi. io ho avuto un problema analogo poco tempo fa, praticamente la pompa mossa per mezzo del tubo, faceva rumore gracchiando coke se ci fossero dei sassolini dentro. muovendola ancora poi tutto ritornava normale. cosa ho fatto? ho sostituito la pompa, perchè non ci possiamo permettere che questa non funzioni. succederebbe un macello. ;-)
e ma oggi è tutto chiuso non posso andare a cambiarla....!!! ho un piccolo filtro esterno che nel caso potrei inserire in sostituzione fino a lunedi al massimo...!! ma vorrei provare a recuperare quella che ho !!
Non so ogni quanto cambi la lana, ma il livello dell'acqua nello scomparto dove stà la pompa è normale o si è abbassato? Può capitare che la lana si intasi e di conseguenza faccia scendere il livello dell'acqua dove si trova la pompa, oppure potrebbe essere sporco il rotore della pompa.
è seccesso anche a me qualche volta.
com'è il livello dell'acqua nello scomparto della pompa?
Federico Sibona
06-01-2007, 15:13
Prima di prendere altri provvedimenti drastici (e forse inutili) cambia la lana di perlon e vedi di verificare che le grigliette di ingresso acqua del filtro siano libere. Penso che anche milly abbia pensato al filtro intasato quando ti ha chiesto il livello acqua nel vano pompa
sì Federico di solito è la prima cosa da controllare ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |