Entra

Visualizza la versione completa : Neon scolorito

Mel
06-01-2007, 11:39
Ho un neon al quale la maccha rossa si sta lentamente scolorendo.
Il pesce mangia e non sembra meno vispo degli altri..
Cosa può causare la perdita di colore?

lele40
06-01-2007, 20:28
pleisthophora.temo che dsi tratti di questo.prova aleggere in schede di malattie.
io spero nn sia cosi' ,a volte anche valori nn consoni alla specie possono creare questo disturbo.lele

Mel
07-01-2007, 01:00
Mmmm

Allora..
Non bazzico il forum da un po' e non riesco a trovare l'articolo da te indicato (eppure mi ricordo di averlo visto in passato).. Puoi indicarmelo?
Cmq se non ricordo male era fra le malattie "a prognosi riservata".. Aia.. #06

Cmq:
pH: 7
KH: 5
GH: 10
NO2: 0
NO3: 5
PO4: 0
Temp: 26°

Mel
07-01-2007, 11:30
Ok, l'ho trovato (il tuo articolo).

Le condizioni della mia acqua, GH a parte (e ci sto lavorando) non sono "così" pessime per un neon..

Pensi che mi convenga optare per l'eliminazione del pesce malato per prevenire un contagio?
Nel frattempo che faccio? alzo la temperatura?

Mel
07-01-2007, 13:10
Ho notato che nuota obliquo. Per vederlo ho dovuto guardare l'acquario dal vetro corto perchè il pesce porge non porge quasi mai la faccia al vetro lungo..

Che faccio?
Ho letto su internet che mi converrebbe rimuovere il pesce malato e disinfestare lacquario con verde malachite, in dose 1mg/litro.
Non è molto? Sarebbero 80mg!!

Cosa contiene il bactopur?

lele40
07-01-2007, 13:19
il bactopur contiene perincipi attivi contro infezioni algi orani interni ed e' in pastiglie n sempre facile da reperire,inqunto e' un vero e proprio medicinale,in molti casi ame personalmente mi hanno chiesto la ricetta medica(veterinaria).
se nn ricordo male in schede di malattie c'e' un tentativo di cura a bse di blu di metilene,puoi tentare questa via.cmq sia io lo isolerei.lele

Mel
07-01-2007, 14:07
Non posso isolarlo, o lo curo o lo sopprimo. Lo so che è cinico, però non ho molta scelta..

La mia scelta, personalmente, sarebbe di sopprimerlo E di curare l'acquario con il bactopur. Per prevenzione. Guardo troppo Dr.House?

lele40
07-01-2007, 18:13
io nn farei nessuna terapia di mentenimento in vasca principale ,sopratutto a bese di bactopur,senza motivo ti giochi la flora batterica. se ti e' possibile prova a reperire una apolla dove isolarlo e tentare una terapia di blu?io nn lo sopprimerei ma neanche lo lascierei in vasca principale se muore li ce'e il rischio di contagio.lele

Mel
07-01-2007, 23:19
Il bactopur non l'ho trovato. Ma ho trovato un prodotto della Azoo (sempre un forte antibatterico) che mi sembra equivalente.
Anche il negoziante mi ha confermato che dovrebbe andare bene.

Ho deciso di trattare la vasca principale, per prevenire una diffusione della malattia. In realtà qualche tempo fa mi erano già morti 2 neon con sintomi simili nel periodo in cui non riuscivo a star dietro all'acquario, quindi non vorrei che fosse rimasto qualcosa che possa causare un contagio.

In ogni caso se il pesce colpito non mostrerà segni di miglioramento nei prossimi 2 giorni lo sopprimerò. Purtroppo non ho una polla dove alloggiarlo. :-(

Il trattamento con l'Azoo Anti-bacteria tabs dura 3 giorni, dopo di che pulirò con carbone per 24 ore, cambierò 30% dell'acqua, e aggiungerò un attivatore per il filtro, tenendo ovviamente monitorati nitriti e nitrati.

Vi farò sapere.

Mel
09-01-2007, 01:45
Dopo il primo giorno è leggermente migliorato: la colorazione non è ancora tornata, ma il nuoto non è più obliquo nè tentennante.

Mel
09-01-2007, 16:09
Posto una foto del neon. Lo so lo scatto fa pietà ma non è facile fotografare un neon, soprattutto ocnsiderato che non stanno fermi mai!
Per fare uno scatto sufficientemente nitido ho dovuto usare una iso800, percuiè pure un po' sgranata.. :-(
Spero si veda lo stesso..

lele40
09-01-2007, 20:14
il tratamento che stai facendo e quello descritto ,della azoo?puoi gentilemnte riportarmi a cosa serve?

Mel
09-01-2007, 21:00
Ok. Sicuramente non servirà a nulla e mi sono distrutto il filtro per nulla. Purtroppo avevo già cominciato quando ho letto il tuo precedente messaggio.

cito traducendo:
"cura malesseri dovuti a batteri interni ed esterni come bocca arrossata, code e pinne marcescenti, colonnaria, septicemia, idropsia, sollevamento delle scaglie, gonfiore degli occhi, tubercolosi e altri malanni causati da batteri gram positivi e gram negativi"
Che caxxo sono i batteri gram?

Cura anche i "wasting disease", ma non ho idea di come si traduca..

lele40
10-01-2007, 23:12
il gram se nn erro e' un metodo di colorazione che permette di colorare i batteri evidenziando quindi i gram positivi e negativi,suddivide per tanto i batteri in bateri gram positivi e batteri gram negativi.
sul medicinale che stai usando a mio modo di vedere e' un medicinale a largo spettro ma dubito che vcuri la tbc.

Mel
10-01-2007, 23:18
cmq non ha avuto effetto. Il nuoto è migliorato ma la colorazione è peggiorata. Ho soppresso il pesce e sto filtrando col carbone..

Peccato. Spero almeno di aver evitato il contagio. #24

lele40
10-01-2007, 23:25
hai agito con troppa feretta.

Mel
10-01-2007, 23:29
Chi troppo vuole nulla stringe :/
Si adatta perfettamente a me.. -28d#

lele40
10-01-2007, 23:32
mel ,tu sao benissimo che in questa sezione si fanno delle ipotesi .io ho ipotizzato una patologia ,ma ho dato anche un suggerimento che ,anche se con un altro medicinale smebrava che qualcosa avesse fatto.per la colorazione si poteva tenatre con mangimi vitaminici,oppure isolandolo e facendolo vivere a ph decisamente piuu' acidi,idonei per la specie.insomma cerca di nn agire troppo frettolosamente,oggi a pagarne le conseguenze e' dstao un pesce ,domani...chissa.usiamo il cervello.lele

Mel
10-01-2007, 23:38
Però credo la tua diagnosi fosse giusta.

La pancia era diventata vitrea, quasi trasparente.
Avevo provato a variare il cibo e anche a somministrare vitamine. Già da qualche tempo.
Per il ph mi sto attrezzando. E' un mese che abbasso costantemente il kh e col prossimo cambio dovrebbe arrivare a 4. Finalmente.
Così riuscirò a scendere sotto il 7 di pH.