PDA

Visualizza la versione completa : cambio vasca quasi pronto a partire

synth
06-01-2007, 07:14
ciao a tutti:
ormai sono in procinto di cambiare la mia attuale 30 lt lordi con una da circa 60 lt lordi...
allora attualmente nella mia vasca ci sono 6 kg di rocca viva,ne dovrei aggiungere altri 4/5kg,volevo chiedervi alcune cose:
allora:nella vasca nuova posso traslocare acqua e rocce magari aggiungendo gli altri 4 kg oppure mi conviene far spurgare le nuove rocce apparte e magari aggiungerle in un secondo momento?
avevo anche pensato di prendere le rocce metterle a spurgare in un recipiente è quando saranno pronte allestire il tutto in una sola volta..
vorrei evitare di ripartire con la maturazione da 0 o gia vari invertebrati in vasca è nn vorrei farli morire...
come dovrei muovermi per limitare al minimo lo stress ai miei amati ospiti?
grazie a tutti anticipatamente ciao.

fappio
06-01-2007, 15:48
synth, potresti fare cosi :metti in un contenitore (10 15l) le rocce , con acqua nuova , con una pompa di movimento , per un mesetto , , dopo di che inizi l'allestimento del 60l con le rocce nuove e ovviamente acqua nuova ,dopo qualche giorno quando ph kh salinità e temperatura saranno = o mlto simili a quelle del 30l butta tutto dentro senza troppi problemi , forse , unico scrupolo è quello di misurare i valori nel catino usato per lo spurgo ,se gli no3 saranno sotto i 20mgl è tutto ok , se superiori , vuol dire che le rocce che hai comprato sono molto giovani e di conseguenza parecchio ricche di materiale organico , dunque nella seconda ipotesi sarebbe meglio prolungare leggermente la fase di spurgo ...che animali hai?

synth
07-01-2007, 05:07
ciao:
come animali ho:
discosomi,parazoantus,euphilia,zoantus,briareum,è due piccoli anemoni bajano,spirografo,è aimè un piccolo dascillyus (regalatomi da un amico che smise la vasca)
l unico problema e che per allestire la nuova devo togliere prima la vecchia perchè la la vasca nuova andra posizionata sul mobile dove c'è attualmente il 30 lt...
magari provo a cercare della rocca in vendita sul mercatino magari proveniente da qualche vasca avviata da anni...
un altra domanda la sabbia che ho attualmente nel mio nano che fino ad oggi mi ha sempre creato problemi di nitrati,la metto nel nuovo oppure e meglio di nò?
grazie ciao.

fappio
07-01-2007, 10:54
synth, non è la sabbia ad alzarti gli no3 , io una spolveratina la metterei ....ma sulmobile , non ci stanno momentaneamente entrambi le vasche?

Heros
07-01-2007, 13:05
fai maturare la nuova vasca e poi traslochi tutto.

ma io se fossi in te porto gli animali in vasca da qualke amico
fai maturare rocce nuove e non e poi rimetti gli animeli!

per la sabbia io aspetterei e vedere quanto sedimento ti trovi

synth
08-01-2007, 01:16
ciao:
il problema e dato dal fatto che ho uno spazio dove appoggiare la vasca di 55 cm
è purtroppo entrambe nn ci stanno.....
magari la sabbia attuale nella nuova vasca essendo più grande nn mi dara più problemi...l unico errore che feci quando allestii il mio nano (un anno fà) fu di mettere la sabbia in maturazione è purtroppo oggi mi ritrovo con piccole zone anaerobiche...con conseguenza di nitrati nn ottimali...anche se adesso in parte il problema l'ho risolto usando le sachem purigen..che a mio avviso sono ottime...peccato che 100g li pago 23 €!...

barbapa
08-01-2007, 08:41
E spostare temporaneamente da qualche altra parte la vasca al momento attiva? Il posto x un 30 litri lo si trova, e non è così ingombrante da non poterlo spostare...

fappio
09-01-2007, 00:11
synth, almeno che tu non metta il tutto in un'altro contenitore ,sei costretto a fare come ti ho detto , non puoi spostare unacquario pieno , rischi di romperlo ...il discorso dell'anaerobico , non l'ho capito ,poi anche se fosse ,nel substrato anaerobico inizia il processo denitrificatore ....

synth
09-01-2007, 00:49
ciao:
allora vediamo se ho capito...
prendo le rocce nuove e le metto a spurgare in un contenitore con una pompa è scaldatore giusto?,poi trasloco il 30lt nel 60 lt,poi quando le rocce nuove saranno a regime le inserisco.....
infatti la mia paura anche se la vasca è piccola e che nello spostarla faccia qualche danno...cmq magari la svuoto x metà poi la sposto x metterci il nuovo...intanto grazie dei consigli..
ciao.

barbapa
09-01-2007, 11:13
Stiamo parlando di una vasca da 30 litri, non di una vasca grande, svuotandola un pò e muovendoti con cautela secondo me la puoi spostare