Entra

Visualizza la versione completa : riconoscimento al microscopio - due alghe

condormannaro
06-01-2007, 01:48
Carissimi,

vi invito a formulare le vostre ipotesi in relazione alle foto che ho scattato al microspio a due diversi tipi di alga.

La prima, rappresentata dalle foto 40xros e 97xros, è di colore rosso. Gli ingrandimenti sono appunto di 40 e 97 volte.

A mio avviso sono cianobatteri. Sono infatti a patina rosso scuro e producono bollicine di ossigeno in quantità proporzionalmente maggiore all'aumentare dell'illuminazione (sia durata che intensità).

La seconda alga, rappresentata dalle foto 40xgia e 97xgia, è di colore giallo (piuttosto vivo), con tendenza al beige. E' composta da piccoli filamenti lunghi circa 2/3 mm e produce, seppur in quantità minore rispetto alla precedente, bollicine di ossigeno. Regredisce rapidamente al diminuire dell'illuminazione e riprende al suo riavvio.

Potrebbe trattarsi di una specie di diatomea, ma ho molti dubbi.

I fosfati sono a 0,1/0,2 e i silicati assenti.
Quello che chiedo è l'identificazione visiva, se possibile, attraverso le fotografie (peraltro non scattate da Helmut Newton #13 ).

Tenete presente che le fotografie non rendono, per motivi ottici, il giusto colore, che è quello che vi ho riferito.

Grazie in anticipo.

ALGRANATI
06-01-2007, 08:18
condor68, bravo bel post #25 ;-)

condormannaro
06-01-2007, 16:05
condor68, bravo bel post #25 ;-)

Grazie, spero anche di ottenere riposta :-)

Tanto detto, aggiungo le seguenti tre foto per rendere l'idea della situazione in vasca.

All'accendersi dell' hqi rapidamente sale la produzione di ossigeno e tutto si colora di giallo.

Il giallo si nota in tutte le foto, mentre l'ossigeno risalta in modo particolare sui vetri nella foto n.3.

A presto

raffaele85
25-01-2007, 09:38
ciao aggiornaci sullo stato delle alghe, presenti nel tuo acquario, sono diminuite?