Visualizza la versione completa : Substrato tropica...
Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Intanto mi do la prima risposta :-D
http://www.aquahobby.com/phpBB2/viewtopic.php?t=33803
Davvero interessante... :-)
Massimo Suardi
06-01-2007, 10:59
Penso che la qualità vada valuta sulla distanza, e non su risultati di breve periodo.
Però interessa anche a me scoprire bene questo substrato...
Magari al prossimo ordine di fertilizzanti dalla germania...potrei "farne cadere" qualche sacco...
Se hai pazienza tra un mesetto volevo provarlo...
Per caso conosci la composizione?
Massimo Suardi
06-01-2007, 13:01
eh bravo...mi sono collegato per chiederti la stessa cosa :-D :-D :-D :-D :-D
Beh io fretta non ne ho :-))
:-D
Dai ragazzi qualcuno che conosca la composizione... :-)
Dai cavolo tutti grandi guru dell'acquariofilia solo se si parla di flourite... -28d#
Massimo Suardi
08-01-2007, 11:13
ehm non per offendere nessuno...
ma qua sono davvero pochi che sanno qualcosa....intendiamoci, di plantacquari....
ho già fatto l'errore una volta di generalizzare, e non lo rifarò più :-))
Beh io ci provo...magari quei pochi saltano fuori... #13
Massimo Suardi
08-01-2007, 11:24
ehm, senza offendere nessuno(nuovamente) i pochi che dovrebbero saltare fuori, frequentano rarissimamente questo forum...
L'unico che mi viene in mente che frequenta(ma poco) è matteo, penso però che ne sappia quanto noi, in quanto strenuo amante della flourite :-))
in quanto strenuo amante della flourite :-)) :-D :-D
non disperate sono uno dalle mille risorse...o per meglio dire dalle mille vasche :-D :-D :-D :-D
pensate che nel tropica AQUACUBE metterò la flourite?
Beh spero di no...diventeresti monotono... :-D
Per ora non c'è il cocco dentro?
per ora beccatevi questi
sono le traduzioni dei depliant in circolazione
http://www.plantacquari.it/tropica/depliant_tropica.pdf
http://www.plantacquari.it/tropica/Tropica_AquaCare.pdf
Interessante... :-)
Dice che il substrato è ricco di ferro...
Massimo Suardi
10-01-2007, 19:01
Penso che il depliant, si sostanzialmente senza senso....
l'avevo già ricevuto a casa in inglese....
Non dice nulla di tecnicamente interessante ed in più la tabella sul confronto per dimostrare l'aumento della crescita ha poco senso...
ovvio che un qualsiasi substrato fertile, rispetto ad un fondo inerte porti ad un aumento della crescita....quindi sapere che usando il loro substrato mi fa crescere del 25%le piante rispetto a non usare niente non mi serve...
magari usando altri substrati la crescita sale a 30% 50%80% che ne sappiamo...
dubbio dubbio dubbio #24 #24 #24 #24
non è stato un brillante volantino questo di tropica #24 #24 #24 #24 #24 #24
bhe massimo ... sai meglio di me che l'unica certezza è la prova diretta :-D
http://www.aquaristic.net/shop/shop.php/sid/7832339a673763b5c29f0ceab68ed67a/cl/details/anid/027202/pgNr/2/Tropica%20PLANT%20SUBSTRATE%205%2C0%20l//listtype/search/searchparam/tropica
-28d# -28d# quasi 21 euro su aquaristic.net
Vabbè però con 21€ più ghiaino rifaccio il fondo al mio acquario, al posto di 60€ per la flourite... :-) Forse la flourite sarà anche superiore, ma i 40€ me li spendo con la morosa... :-D
si ma sopra devi metterci un altro strato di quarzo, che nn è compreso...a parte il prezzo c'e' da capire se funziona come la flourite, o meglio o peggio
Beh sì io faccio i conti nel mio caso in cui il ghiaino ce l'ho già... :-)
a parte il prezzo c'e' da capire se funziona come la flourite, o meglio o peggio
Se bisogna capire solo quello allora il prezzo è ininfluente.Anche se personalmente(ma nn solo io) amo scegliere i prodotti in base alla proporzione qualità/prezzo.
Matteo credo che sia comunque errato prendere come metro di paragone la flourite,in quanto, oltre alle indubbie qualità di riuscita nella crescita delle piante ha dalla sua l'elasticità di essere riutilizzata più volte ed essendo un fondo unico,permette di spostare le piante, senza doversi preoccupare troppo che l'eradicazione possa mischiare le componenti del fondo,oppure di ridistribuire quest'ultimo in tutta tranquillità.
Cmq vorrei anch'io conoscere la composizione(curiosità) di questo fondo,ma dopo una 1/2 giornata di ricerche di info ho desistito.
Mix se può esserti utile, circa 4 mesi fa consigliai ad un amico di allestire la vasca usando una sola busta di flourite, come una sorta di substrato fertile(aveva un budget un pò ristretto per l'allestimento della vasca) ricoperto poi da quarzo con colarizione che si avvicinava alla flourite.L'altra sera sono andato a cenare a casa sua,devo riconoscere che le piante,per la tipologia che ha, stanno veramente bene,considerando che fertilizza con il solo flourish.Volendo potresti adottare lo stesso sitema ;-)
Mi ispira di più sperimentare il fondo tropica... :)
oggi ho comprato i prodotti
http://www.plantacquari.it/tropica/prodotti.jpg
ho esagerato, ho preso
2 sacchi da 5l di fondo
500ml di PLANT NUTRITION
500ml di PLANT NUTRITION +
1 confezione di 12 PLANT NUTRITION + capsules
per ora ci ho allestito un piccolo acquario, momentaneamente non me la sento di smantellare o il 60L o il 250 per fare delle prove :-))
nel 20*20*20 ho steso 1 cm di substrato e l'ho coperto con del ghiaino, piantumato calli e Micranthemum umbrosum e riempito d'acqua
vi terrò informati sugli sviluppi
#25 #25
Tra una o max due settimane dovrei ordinare anch'io il substrato anche se penso di continuare a fertilizzare con seachem...
Non so ma i fertilizzanti che si dosano una volta a settimana non mi ispirano molto per un acquario di piante "serio"
#25 #25
Tra una o max due settimane dovrei ordinare anch'io il substrato anche se penso di continuare a fertilizzare con seachem...
Non so ma i fertilizzanti che si dosano una volta a settimana non mi ispirano molto per un acquario di piante "serio"
si anche a me non piace l'idea di fertilizzare una volta a settimana
ora vedrò come andrà nel nanetto, mi atterrò a quanto consigliato da tropica, che però dice anche che in vasche avanzate il dosaggio può esserefattoanche giornalmente, chiaramente a dosi ridotte
Secondo me il problema di questi fertilizzanti è che non riesci a colmare la singola carenza come puoi fare con seachem...per questo non me la sento di rinunciare a tutta la linea pur rinunciando alla flourite (cmq solo per un fattore economico)
si hai colto nel sengo, con questi prodotti, sei obbligato a dosare tutto, non è come seachem che ti permette di scegliere il singolo prodotto da dosare
Infatti...per ora ripiego sul substrato solo per mancanza di fondi altrimenti avrei preso la flourite senza pensarci...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |