PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO!!! Aiutatemi prima che faccia una brutta fine..

rubisa
05-01-2007, 22:23
fosfati 0.2 - ph 7.5/8.0 - nitriti <0.3- durezza carb.8 dh- magnes. 1300-calcio 420- ammoniaca assente- nitrati "alle stelle"..
Come mai sono così alti #77 ? Mi risponda qualcuno in tempo -c31 ! Grazie 1000

fabri fibra
06-01-2007, 11:24
6 in maturazione spero?

rubisa
06-01-2007, 11:59
No. Purtroppo con questo acquario e' sempre andato tutto storto e spiegarti tutto quello che mi ha fatto passare sarebe troppo lunga. Se chiedo il vostro aiuto e' perche' ho visto che nei negozi o lo compri da loro oppure "arrangiati" -04

vvbbnn
07-01-2007, 15:00
Rubisa compila meglio il profilo così ti posso aiutare meglio. Che schiumatoio hai, che illuminazione e quante rocce hai?

rubisa
07-01-2007, 17:18
come schiumatoio ho uno wave. Lascio accese le luci bianche 5ore e la blu 6 ore. Non so quanti Kg. di rocce ci sono perche' ho comprato l'acquario usato gia' con loro dentro. Certamente vedo che sono poche e vorrei aggiungerne ma vorrei prima sistemare i valori dell'acqua. Ho fatto un cambio d'acqua di 60 l. la settimana scorsa, e ne faccio un'altro domani perche' i nitrati alti erano e alti sono rimasti . -92 -b09

vvbbnn
07-01-2007, 17:31
Lo schiumatoio non lo conosco quindi aspetta le risposte dai più esperti, mentre per la luce che hai t5 o t8 e quanti tubi? 6 ore di luce sono poche. Ma da quanto gira il tuo acquario? Se sei in maturazione non ti devi preoccupare dei valori io non li ho misurati per 3 mesi, io penserei prima a risolvere la parte tecnica cerca di descriverla meglio, ad esempio le misure della tua vasca quali sono? ecc ecc

rubisa
07-01-2007, 18:43
la vasca e' 127 x 67x 52. luci 2 blu hit da 150, 1 osram dulux 9w67.
pompe 1 hvdor-seltz L 40 11 e 1 eheim 1262.

ellisreina81
07-01-2007, 18:53
Risponderti così non è facile. Le poche rocce sono un probelma sicuramente, così come il poco movimento e lo schiumatoio che non mi sembra dei migliori.

luci 2 blu hit da 150, 1 osram dulux 9w67

Questi sono 2 hqi + neon blu?
Hai già degli abitanti?

rubisa
07-01-2007, 19:27
Si.
c'e' solo una paccagnellae ( mi fa anche pena ).
Infatti sembra anche a me che ci sia poco movimento. E lo schiumatoio sembra piu' un giocattolo. Cosa posso fare?

ellisreina81
07-01-2007, 19:39
Cosa posso fare?

Ti sei risposto da solo. Prendi altre pompe (calcola che il movimento in vasca deve essere pari a 20 volte il volume d'acqua, es 200 lt? pompe per 4000 lt/h. Consiglio le stream). Schiumatoio serio (h&s, lg o simili). Aggiungi rocce. Ma prima di tutto alloggerei il pesce da qualche parte (negozio o amico).

Ivano_GE
07-01-2007, 20:36
Per prima cosa inserisci le pompe in modo da creare movimento nell'acqua (20 volte il litraggio della vasca all'ora) . In questo modo dovresti notare che lo schiumatoio lavora di piu' e che produce piu' liquami.

Se hai dei filtri interni od esterni (cioe con spugne, canolicchi ) sciacqua le spugne in acqua calda in modo da pulirle bene ed elimina eventuali canolicchi. Il filtro lo dovrai togliere successivamente quando avrai schiumatoio e quantità di rocce vive adeguate. Se non ne hai ... meglio cosi ...

Comincia a fare cambi in modo frequente per cercare di rientrare nei parametri e tieni un po' a digiuno la paccagnella somministra cibo ogni 2 gg . Quando somministri cibo dallo in bassissime quantità....

Cercherei di ridurre il fotoperiodo perche con i nitrati cosi alti rischi di rimanere invaso da alghe filamentose.

Nel contempo dovresti capire :
a) la quantità di rocce vive che hai. Tieni presente che il rapporto minimo e' di 1 kg di rocce x 5 litri.
b) la portata dello schiumatoio, il litraggio per cui e' indicato. Se nelle istruzioni trovi che quello schiumatoio e per vasche fino a 400 litri (come la tua) allora e' insufficiente. Normalmente le case produttrici sono un po' troppo generose nell'indicare le prestazioni dei loro prodotti. Se hai una vasca da 400 lt come minimo vai su uno schiumatoio adatto fino ad 800.
c) non introdurre assolutamente altri animali nell'acquario

Visto il risultato che hai ottenuto con i negozianti vai sul portale di acquaportal e leggiti le schede del marino. Secondo me sono sufficienti a farti capire quello di cui hai bisogno se hai bisogno di una dritta su quali fammi sapere. Cerca di documentarti , se non lo hai ancora fatto , perche sarà piu' semplice capire i bisogni ed il funzionamento dell'acquario.

Compilare in modo dettagliato il profilo .. specifica bene il modello di schiumatoio che hai , hai una sump? e soprattutto la fauna che hai (io spero che ci sia solo la paccagnella e nessun altro invertebrato...).. qui ci sono molte altre persone, molto in gamba, che ti sapranno aiutare.

Ciao.

rubisa
08-01-2007, 08:49
Ok. Che tipo di pompe posso comprare? Posso trovare su internet lo schiumatoio, pompe e rocce?

Ivano_GE
08-01-2007, 10:00
Per le rocce puoi provare a vedere sul mercatino del forum invece per le pompe di movimento e schiumatoio puoi dare un'occhiata su internet.

Al di la delle preferenze di ognuno generalmente le pompe di movimento piu' usate e valide sono :
Tunze
Marea
Hydor - Koralia
Cercale con un litraggio che si avvicini a 6000/8000 litri (400 x 20) .
Ce ne sono di diversi tipi e dipende da quanto vuoi spendere. Per le Tunze esistono anche i controller per gestire il movimento alternato.
Visto che ne hai gia 2, se sono nuove potresti tenerle e prenderne altre 2 e farle circolare alternativamente 6 ore / 6 ore cercando di arrivare al litraggio indicato.

Anche gli schiumatoi li trovi su internet e ne trovi sia interni (da mettere dentro l'acquario) sia da appendere esternamente sia da mettere nella vasca tecnica, la cosiddetta sump. Generalmente gli schiumatoi da sump sono quelli piu' performanti.
Quelli esterni da appendere sono i Deltec o Turboflotor e sono comunque validi. Tra l'altro su questi due trovi una recensione che forse ti puo' dare un'idea all'indirizzo http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/confronto_shiumatoi/default.asp.
In quest'altro indirizzo hai invece un confronto fra 2 schiumatoi esterni da sump http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/SCONTRO_TITANI.asp.

Se vuoi dei riferimenti su siti per vendita online vai a questo indirizzo
http://www.aiam.info/05/link_negozionline.htm
a questi ti aggiungo anche Acquarium Coral Reef che li non e' menzionato http://www.aquariumcoralreef.com/

Ciao

rubisa
09-01-2007, 08:52
OK. Diamoci da fare e cominciamo.
GRAZIE!!!!!!!!