Visualizza la versione completa : skimmer non sovradimensionato per acquario da 190l
alessandros82
05-01-2007, 22:19
Ragazzi ho una 2° vasca non mia da gestire nel migliore dei modi senza spendere molto ma che però funzioni dignitosamente;
Allora premetto che so bene tutte le regole per un ottimo berlinese ma questa vasca esagonale da 190l chiusa con biologico fisso(vuoto), ospiterà pesci, actinodiscus, sarchopyton e niente di più..quindi non un reef
Premetto che la vasca è già in funzione da 1 anno
Allestimento:
- 30Kg rocce vive (ce ne vorrebbero una 40ina ma ho bisogno di un pò di spazio per il volitans che è 20cm)
- Skimmer prizm red sea (so che ci vorrebbe l'MCE600 #07 )
- Illuminazione T8 3 neon, uno da 30W, uno da 25W e uno da 20W
- Sottilissimo strato di corallina.
Volevo mettere un letto fluido sempre acceso con resine nel vano del biologico dite che aiuta?
Popolazione:
1 volitans
1 murena (nebulosa)
1 colonia di actinodiscus rossi (in salute)
Volevo aggiungere delle turbo, un paio di paguri zampe rosse, magari una stella (rossa), e poi il proprietario vorrebbe aggiungere 2 pesci, 1 premnas e 1 flavescens...
Avanti con i consigli..
maurofire
05-01-2007, 23:24
Io monterei un mce 500 interno,magari nel vecchio biologico.
H&S 90, il nuovo piccolo di casa H&S ;-)
alessandros82
06-01-2007, 00:55
Gozilla, ma dove lo metto?mi hanno detto che non è stagno..ci starà nel vano del biologico?
Ma sei fuori?
Intendo non per l'attrezzatura, quanto per la popolazione.
Hai presente, vero, quanto cresce il volitans?
Il mio, di 1 anno e mezzo, è a 25 cm...
Tieni presente poi che o immetti pesci di una certa taglia (il mio, quando un anno fa ho messo un Odonus Niger giovane ha tentato di mangiarselo) oppure ti conviene fare a meno di mettere altro.
Infine il Volitans inquina molto, quindi lo skimmer andrebbe sovradimensionato.
Cosa mangia? In genere i volitans mangiano vivo o surgelato, raramente secco o granulato...quindi ulteriore fonte di inquinamento...no, lo skimmer sottodimensionato è l'ultima cosa che ti ci vuole.
alessandros82
06-01-2007, 01:43
matzara, lo conosco bene..tu conosci il premnas?..una fammina arriva a 10/12cm e il flavescens a 15cm per mangiarseli deve diventare di 50/60cm....e in acquario non lo diventa!di certo non inserisco pesci di 4/5cm.... #07
per lo skimmer lo so bene ma come dicevo "nell' esordio" la vasca va gestita in un modo particolare..anche se devo ammettere che se mi girano gli faccio comprare x forza l'mce600!! #18
giangi1970
06-01-2007, 10:43
Intanto in 190l quei pesci non ci andavano sono tutti e due troppo qrandi!!!!
Secondo non mettere nientaltro,a parte gamberetti o paguri o stella ma niente pesci.
Il cambio di schiumatoio e' praticamente d'obbligo.........
Gozilla, ma dove lo metto?mi hanno detto che non è stagno..ci starà nel vano del biologico?
Azz non ci avevo pensato, dovresti guardare le misure d'ingombro esatte, il vano è piccolino?
in 190 lt tutti quei pesci ?????
ma siete pazzi ??
alessandros82
06-01-2007, 16:10
Benny, troppi è?...lo so!! #06
volitans,murena e flavescens o premnas è il limite credo..O dici che non posso proprio aggiungere niente? #24
alessandros82
06-01-2007, 16:11
Gozilla, il vano è 26x12
volitans,murena e flavescens o premnas è il limite credo..O dici che non posso proprio aggiungere niente? #24
Ma come limite.... gia' in 190 litri un Volitans e' come rinchiudere un'uomo un un gabinetto di 3 metri quadri..... La murena Echidna nebulosa, va bene che non cresce molto, ma appena sotto al metro arriva.... e non basta?????? pure un Acanturide ed un Premnas?
Gozilla, il vano è 26x12
Schiumatoio interno a singola pompa per acquari fino a 250 litri.
# Dimensione base 260 mm x 105 mm
# Altezza 480 mm
# Pompe 1 eheim 1260/65w
# Diametro tubo di deflusso 25 mm
# Diametro camera di schiumazione 90 mm
Queste le caratteristiche complete ;-)
aggiungere ??
pensa a togliere !!!!!
alessandros82
07-01-2007, 12:42
Benny, ik2vov, ricevuto il messaggio! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |