Entra

Visualizza la versione completa : Posso aggiungere altri due discus ???????

zane
05-01-2007, 22:08
Vorrei aggiungere altri due discus ma credo di essere al limite inquanto
faccio fatica a tenere i nitrati bassi cambio 50l a settimana e quando rilevo i nitrati in aumento anche due a settimana da 50l.
Ho letto di resine e filtri tipo biotrop dennerle, Ma non ne so molto
In vasca ci sono molte piante.

zane
14-01-2007, 21:24

esox
15-01-2007, 00:56
lo spazio ci sarebbe...il problema è come al solito il filtro juwel, che se sollecitato non rende molto...
metterei un filtro esterno in aggiunta, o ancora meglio a completa sostituzione...se poi i problemi continuano, potrai mettere i vari biotrop ecc all'interno dell'esterno..

zane
15-01-2007, 01:59
sono sempre stato scettico sol filtro juwel
ps ti ho votato in bocca al lupo per la vittoria

lollo22
15-01-2007, 15:56
un consiglio cambia il test sera,prova jbl che a detta di molti è uno dei migliori test, poi dai poco da mangiare ai pesci,e che mangimi usi?i nitrati alti è il risultato finale che un normale filtro produce,non toccare il filtro interno lascia che si creino zone anossiche e cosi abbassi i nitrati,un altro filtro non credo che ti aiuti per abbassare i nitrati al massimo ci puio mettere qualche resina anti nitrati (un rimedio temporaneo non la cura)

zane
15-01-2007, 19:12
uso mangimi sera, improvit congelato.spirulina.non do altro proprio per i nitrati
ho inserito oggi le resine askoll stiamo a vedere
ho acquistato un filtro esterno askoll pratico 400 stavo pensando di tenere anche quello juwel
che dite?

lollo22
16-01-2007, 00:44
2 sono meglio di uno,poi sta attento con il congelato fallo sgocciolare bene e puliscilo con un pò d'acqua dell'acquario(io le poche volte che lo do lo metto in un colino molto fine e lo lavo prendendo un pò d'acqua in acquario)
le resine ti possono abbassare il kh(non tutte lo fanno)visto che tu gia lo tieni basso controllalo

zane
16-01-2007, 01:06
controllero.grazie

mmicciox
16-01-2007, 08:02
nn sono d'accordo con esox il mio filtro juwel in una vasca sovrappopolata rende benissimo. Io cambierei il sera con hihari, assolutamente privo di nitrati e fosfati e testerei l'improvit come generatore di no3 (mettilo in un 1/2 litro d'acqua e fai un test dopo mezz'ora).
P.S. come è l'appetibilità dell'Improvit? vorrei provarlo

zane
16-01-2007, 17:12
i miei discus lo divorano.

The Wizard
16-01-2007, 21:43
Non posso che essere d'accordo con mmicciox... prima vedi che inquinamento ti danno i mangimi e poi decidi... ;-)

zane
20-01-2007, 12:40
ho risolto il problema no3 da un paio di giorni con delle resine
Ieri ho preso un cobalt da 4cm, si è ambientato senza problemi.
ha mangiato da subito e i padroni di casa lo hanno accettato , forse perche è molto più piccolo.

Massimo lo cascio
22-01-2007, 11:14
Ciao. Non so se il tuo filtro ne è dotato ma esistono dei cannolicchi in vetro che permettono la rimozione dei nitrati in modo naturale riducendoli ad azoto gassoso che si allontana dalla vasca sotto forma di gas appunto. È molto efficace. Non altera i valori chimici e dura per sempre.

zane
22-01-2007, 12:49
potresti posare un link, non ne ho mai sentito parlare mi sembra una bufala #24

Massimo lo cascio
22-01-2007, 13:03
Non posso darti link perché digito dal cell. Comunque sono cannolicchi in vetro sinterizzato ultraporosi che permettono al loro interno l'insediamento di batteri che lavorando anaerobicamente trasformano i nitrati in azoto gassoso. Si chiama siporax o glax ring prodotti dalla sera uno e l'altro non ricordo.

The Wizard
22-01-2007, 13:13
Non posso darti link perché digito dal cell. Comunque sono cannolicchi in vetro sinterizzato ultraporosi che permettono al loro interno l'insediamento di batteri che lavorando anaerobicamente trasformano i nitrati in azoto gassoso. Si chiama siporax o glax ring prodotti dalla sera uno e l'altro non ricordo.

dalla descrizione sono banalissimi cannolicchi extra-porosi...

Massimo lo cascio
22-01-2007, 16:36
sono fatti di vetro il quale viene scaldato ad altissime temperature e poi raffreddato. Si formano dei micropori anossici dove avviene quello che ti ho descritto prima. Per intenderci un litro di siporax equivale a 270 litri di comuni cannolicchi ultraporosi.

esox
22-01-2007, 23:18
è vero che il vetro sinterizzato ha queste propietà, ma molto limitate nel tempo e ti costringe a sostituire i cannolicchi in parte ogni 6 mesi..oltretutto la riduzione è del tutto trascurabile....quanto poi ai 270 lt..... ;-) ..ci siamo capiti...
restano cmq , per l'insediamento dei normali batteri aerobici, i canolicchi più hi tech...con una superficie di insediamento maggiore dei superporosi..

Massimo lo cascio
23-01-2007, 00:30
Non voglio contraddirti ma io ho nella mia vasca ho due litri di siporax da tre anni e non li ho mai sostituiti. Nitrati max 30 MG litro. Comunque può essere solo un caso ma io mi trovo benissimo come tutte le persone a cui lo consigliato.

esox
30-01-2007, 01:33
max 30 MG litro

mica cotica e fagioli!!! ;-) ;-)

esox
30-01-2007, 01:36
se leggi le istruzioni sulla scatola (eventualmente anche on line) vedrai che dicono quello che dico...

Massimo lo cascio
30-01-2007, 12:44
Ciao. Nelle mie vasche e dove lo inserito ha sempre dato risultati incredibili. Provalo in una vasca e fammi sapere. Ciao

disilvestre
07-02-2007, 13:29
Ciao a tutti, avrei intenzione di sostituire i miei cannolicchi (in dotazione con il filtro Bluwave 05 della Ferplast) con questi che sembrano "miracolosi". Vorrei sapere come posso procedere per la sostituzione senza togliere i pesci dalla vasca.
Tenendo presente che il bluwave 05 ha due spazi per i filtri biologici, uno con i cannolicchi ed uno con le sfere, vorrei sapere quale eliminereste voi e soprattutto se le sfere sono valide quanto i cannolicchi.
Ultima considerazione, il filtro è attivo da circa 10 giorni ed ho problemi di No2 e No3 alti, stò trattando il filtro con il nitrivec.
Grazie mille.

Marco

zane
07-02-2007, 18:56
ciao disilvestre
se non ho capito male il tuo filtro è attivo da soli 10 giorni ed hai gia i pesci in vasca.
il filtro per maturare ha bisogno mediamente di almeno 40 giorni ma in alcuni casi anche di più.
i tuoi pesci rischiano un avvelenamento da NO2 quanti NO2 hai?
fai una ricerca nella sez cerca e digita no2 leggi un pò di post

disilvestre
08-02-2007, 01:00
#12 si purtroppo è un problema che sto affrontando in un altro post.
Il mio negoziante mi aveva detto che con una settimana, utilizzando un super attivatore, avrei avuto il filtro maturo.... quindi ho iniziato a mettere 4 guppy senza conoscere i valori dell'acqua.
Ora sto cercando di vincere questa battaglia, con il test in stick ho gli No3 a 100 e gli No2 a 10 circa.
Pensavo di inserire una resina per i nitrati ed i nitriti... qualche consiglio?

Grazie, Marco

Torakiki
08-02-2007, 17:12
Già che la situazione è delicata, stai calmo e permetti al filtro di maturare e fai piccoli ma frequenti cambi d'acqua in modo da salvare i pinnuti.

disilvestre
09-02-2007, 02:34
Oggi ho dato anche il Toxivec, domani prendo l'acqua osmotica e cambio 5 lt. a giorni alterni.
Grazie,

Marco