PDA

Visualizza la versione completa : HAYA HAYA HAYA...IN CERCA DI UN AIUTINO...AGGIORNAMENTO

sendykey
05-01-2007, 21:18
Cari amici aquariofili...
Ho sistemato due nuove pompe nanostream 6025 ai lati della vasca, circa due settimane fa.
Funzionano sempre 24h su 24 e da quando le ho montate, hanno iniziato ad invadermi la vasca delle alghe verdi filamentose (sembrano fluorescenti -05 )...
Non so se è un caso, ma penso di si...
Il problema è che aumentano esponenzialmente e in alcuni punti stanno diventando marroni!
Da quando ho cambiato illuminazione, si stavano iniziando a formare delle stupende alghe calcaree rosse e rosa e ora mi dispiace vederle tutte coperte.

Consigli?
Per di più, sono impossibili da aspirare x' sembrano incollate alle rocce!!

Aggiungo un particolare che credo sia fondamentale...Ho sovralimentato i pesciotti per motivi curativi e i fosfati si sono alzati un pò!
Date un occhio al profilo per dettagli sui valori rilevati dell'acqua!

ALGRANATI
05-01-2007, 21:39
sendykey, il tuoproblema è stato l'alimento dei pesci non le pompe ;-)

Abra
05-01-2007, 23:14
#36# #36# già direi fosfati + che le pompe :-))

sendykey
05-01-2007, 23:35
Speriamo...
Di quanto diminuisco le dosi e le somministrazioni?

ALGRANATI
05-01-2007, 23:39
sendykey, difficile a dirsi.
devi dare mangime che i pesci riescano a farlo fuori in pochissimi minuti.

prova 1 volta al gg ;-)

sendykey
06-01-2007, 00:16
vediamo...lo schiumatoio continua a schiumare alla grande...c'è troppa roba in circolo!!

SupeRGippO
06-01-2007, 00:46
sendykey, la vasca e' relativamente giovane... e chiaramente hai avuto una esplosione algale....

Ti consiglio questi passi:

Riduzione drastica del mangime.... inizia con 4 o 5 giorni di TOTALE digiuno...
e in seguito ricordati che sarebbe regola fare in modo che il mangime non tocchi il fondo... ;-)
Cambi 30 litri per 3 volte in 10 giorni
Lascia invariate le luci e regola bene lo schiumatoio....
Misura i fosfati e se sono un bel po oltre norma... dovresti mettere delle resine, ma facci prima sapere a quanto li hai alti... ;-)

sendykey
06-01-2007, 01:32
sendykey, la vasca e' relativamente giovane... e chiaramente hai avuto una esplosione algale....

Ti consiglio questi passi:

Riduzione drastica del mangime.... inizia con 4 o 5 giorni di TOTALE digiuno...
e in seguito ricordati che sarebbe regola fare in modo che il mangime non tocchi il fondo... ;-)
Cambi 30 litri per 3 volte in 10 giorni
Lascia invariate le luci e regola bene lo schiumatoio....
Misura i fosfati e se sono un bel po oltre norma... dovresti mettere delle resine, ma facci prima sapere a quanto li hai alti... ;-)

Intanto grazie per le risposte...

Non è che soffrono gli ospito per il digiuno?

Di solito non tocca mai il fondo il mangime o cmq ci rimane poco x' i gamberetti puliscono in fretta!! :-)

Effettivamente non sarebbe una brutta idea fare dei cambi anche se ne ho fatto uno da poco

Lo schiumatoio dovrebbe essere ben regolato...schiuma bene

Per quanto riguarda i fosfati, dovremmo essere intorno ai 0,25, ma non ne sono sicuro x' i test Salifert sono incomprensibili!! #19
Non riesco proprio a leggere i colori...hai qualche consiglio a riguardo?

Grazie

Simo

SupeRGippO
06-01-2007, 01:51
guarda per il digiuno non soffriranno, sempre che siano in forma e' ovvio che se stanno male o come leggo sopra sono sofferenti... devi fare attenzione ( ma perche' si sono ammalati ? che hanno? )...
Per i fosfati sono alti... alti al punto di favorire le alghe... purtroppo....
Se hai possibilita' utilizza un letto fluido con un po di Rowa ( non esagerare ) diciamo un paio di etti non di piu' magari da sostituire quando sature...
per il resto confermo quanto detto sui cambi... mi raccomando con acqua alla stessa salinita' e temperatura della vasca.
(scusa se te lo dico ma meglio abbondare che deficere) ;-)
Facci sapere

sendykey
06-01-2007, 02:03
No, gli ospiti stanno molto bene ora e sono in gran forma!
Purtroppo si sono ammalati con l'introduzione di un ocellaris e di uno pseudocrhomis...
Quando son morti entrambe, la vasca è tornata in forma... #24 #24
Non me lo spiego proprio!

Cmq ho già delle resine nel vano del mce600 e credo siano a tappo...ora provo a sciacquarle un pò e vediamo che succede :-))

sebyorof
06-01-2007, 02:22
no no le resine se sono vecchie le butti via e le sostituisci. ;-)
anche perchè se ti si sono alzati i PO4 provabilmente hanno già finito il loro potere assorbente...

Gippo hai dato istruzioni da libro!!! ;-) :-))

SupeRGippO
06-01-2007, 02:24
sebyorof, grazie... ;-)
sendykey, confermo... se si sono compattate sono esaurite... buttale ;-)

sendykey
06-01-2007, 02:43
Ok...Lunedì vado a prendere quelle nuove

sendykey
11-01-2007, 16:19
Ragazzi...sembra di avere delle colline verdi in piena primavera nella vasca!!!

:-D :-D :-D :-D

Ho messo un riccio per vedere se si mangia qualcosa e forse un pò pulisce :-)

Speriamo che migliori...ho messo anche le resine nuove

matt333
11-01-2007, 16:27
Cerca anche di mantenere costanti i valori di CA e kh che di sicuro male non fa :-))

sendykey
11-01-2007, 20:27
Il Kh non mi sembra male, il calcio un pò bassino!
Cmq i valori li potete vedere sul profilo

matt333
13-01-2007, 04:45
sendykey, non ti ho detto che il kh è basso, il calcio sì, ti suggerivo di tenere i valori costanti il più possibile :-)) , ovvio dopo aver raggiunto ottimi valori di calcio e kh. Il calcio portalo sui 450 gradualmente, il kh va bene.

sendykey
13-01-2007, 12:53
Ora ci provo ;-)
grazie

sendykey
22-01-2007, 20:11
Sono ormai passate settimane e il problema persiste!
Dopo aver pulito a fondo tutta la vasca, queste alghe stanno tornando piano piano e i valori dell'acqua sono ok!!
E' da quando è uscito fuori questo problema che non somministro nemmeno un pizzico di mangime e i miei ospiti saranno un pochino arrabbiati!! :-D :-D

A parte gli scherzi, nessuno può darmi delle dritte?

I valori dell'acqua sono come da profilo

Ivano_GE
23-01-2007, 12:07
I valori , calcio a parte (ma mi sembra che ci stai lavorando) , vanno bene.

Provare con qualche lumaca o erbivoro di piccola taglia (tipo ecsenius) per controllarne la crescita ????

Ho un amico che ha un problema analogo ..filamentose verdi a go-go.... ma li il problema era nato dal fatto che aveva poco movimento in vasca ed i nitrati e fosfati sono andati a bomba.... Sono circa 3-4 mesi e non ne e' ancora uscito...

Ciao..

sendykey
23-01-2007, 13:20
che pacco...
Mi son dimenticato di aggiornare il calcio...è più di 500 #13

Ho fatto una stronxata e ora è alle stelle e per fortuna non è ancora precipitato niente!
Cmq speriamo che migliori...
Ieri sera ho visto il paguro che si mangiava queste alghe con grande piacere!!
Chissà che non se le mangi tutte #17 #17

Ivano_GE
23-01-2007, 14:59
Magari qualche lumachina mettila...

Ste alghe sono davvero ...tarde
E' piu facile far scappare la moglie di casa che le ciano dall'acquario... #21

Ciao