Visualizza la versione completa : Dibbio su pompe di movimento..
Ciao a tutti, stò realizzando un acquario da 120x40x50h e parlando con delle persone mi avevano consigliato come pompe di movimento la Tunze Turbelle Stream 6000 con il controller.
Oggi mi sono recato in un negozio per acquari e mi ha sconsigliato quel tipo di pompa perchè può recare danni ai coralli molli mentre ai duri no, consigliandomi 2 pompe Marea 3200. -28d#
Diciamo che una volta avviata la vasca, metterò più molli che duri.
Cosa mi consigliate di prendere?
maurofire
05-01-2007, 21:35
Prova a montare due nanostream opposte da 4500 litri.
ALGRANATI
05-01-2007, 21:41
dipro, io ti consiglio di cambiare negoziante #23 #23
tieni conto che le 6000 con il controller, possono essere messe al minimo o comunque regolate come vuoi tu.
le 3200 hanno potenza fissa....o vanno bene o vanno bene ;-)
andrea1983
05-01-2007, 22:36
nelle 3200 puoi regolare la potenza....calcola che risparmieresti...
Infatti quel negoziante mi sembrava un pò... #28g
Comunque e vero che le tunze, avendo il controller, può regolare l'intensità, ma come dice andrea1983 come faccio a regolare le marea 3200 ? -28d#
E stando sulle marea la 3200 può bastare o meglio la 4000? #24
A me non sembra proprio che sulle Marea si possa regolare la portata, e ne ho 2!
A meno che non si intenda "ruotare la ghiera" di afflusso, ma all'atto pratico non cambia proprio nulla...
dipro, sicuramente meglio le 4000.
Io ho un acquario di 140cm, ma col pozzetto di tracimazione laterale arrivo a 130, e mi sto rendendo conto che le 4000 sono poco, pur avendo SOLO molli (a causa dei miei pesci, incompatibili con i duri).
quindi o Marea 4000, oppure, se vuoi fare l'investimento (conta che le Tunze col multicontroller eventualmente le rivendi ad occhi chiusi, come vedi sul mercatino!!!) Tunze.
SupeRGippO
06-01-2007, 01:21
dipro,
per indirizzarti nel miglior modo possibile, la prima cosa che ti consiglio VIVAMENTE (agli altri e' sfuggita) e' la dimensione della vasca...
120x40x50 non e' assolutamente cosigliata per un marino... e' troppo stretta...
Tieni presente che gli accessori li potrai sempre cambiare... la vasca e' sempre piu' tosta da sostituire... soprattutto una volta maturata e partita... ;-)
tornando alle pompe... devi schiarirti le idee e capire quello di cui hai bisogno...
Io le classificherei cosi' :
-) tunze 6.000 con controller... il top da diverso tempo ...indiscusse... e ti durano una vita... ma ti ci vorranno almeno 600 euro
-) tunze 6060 fanno 6.000 litri ora... sempre valide e di qualita' alta... ma NON REGOLABILI... ti ci vogliono circa 220 euro
-) Marea... qualita' molto bassa... fanno 4.440 litri o 6.000 ma secondo me la spesa non vale l'impresa... e spenderesti per due pezzi... circa 160 euro
-) Le nuove Koralia... restiamo un paio di gradini sotto le tunze... ma qualitativamente superiori alle marea... allo stesso prezzo... circa 150 euro
ovviamente sono miei giudizi personali ;-)
p.s. cambia negoziante...
p.p.s. i prezzi li ho visti sui siti on-line ....nel negozio potresti trovare sensibili differenze... ;-)
frankzap
06-01-2007, 01:24
tunze stream 6000 con multicontroller 7094 o 7095.
le regoli come ti pare.
puoi diminuire la potenza dal driver sino al 30% ed ulteriormente puoi diminuirla ancora di più dal multicontroller sino ad un' ulteriore 30%.
spendi subito ma spendi benissimo.
inoltre sul mercatino ne capitano spesso.
ciao
Grazie a tutti!
Ho capito che per far spesa l'unica e comprare su internet, anche perchè se vai in un negozio chiedendogli una cosa te nè rifilano un'altra! -49
Ma credete che 120x40x50h sia troppo stretta?? -05
O dipende da come l'allestisco io?
frankzap
06-01-2007, 12:56
dipro meglio compromettere un pò la lunghezza, ma fare una vasca bella profonda (minimo 60) per come verrà poi posizionata la rocciata.
più profondità = meno difficoltà nel disporre la rocciata, più gradualità eccetera.
meno profonda è la vasca e più a picco dovresti disporre le rocce, di conseguenza minor naturalezza del tuo futuro reef.
ciao
A mio parere il problema principale della poca profondità non è solo la disposizione delle rocce, ma l'illuminazione..su 120 cm dovrà mettere 2 punti luce, con spreco di luce sul 40, il cono di luce andrebbe sprecato..a meno che non si mettano t5.
Le marea si possono regolare solo ruotando la ghiera, le 3200 in 120 cm sarebbero inesistenti..le uso io (per ora) in 85 cm...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |