Visualizza la versione completa : tanganica 100l
tretocephalus92
05-01-2007, 20:47
ho da poco allestito questo acquario....mi sono sempre piaciuti i ciclidi nani ma per mancanza di spazio nel vecchio acquario(un misero 30l) mi sono sempre sentito dire dai negozianti che non era il caso.........ho cercato di ricreare il più possibile il biotopo naturale...per questo l'ho arredato con molte rocce e poche piante(2 anubias nane)...l'intenzione iniziale era anche di mettere un tronco ma mi ha ingiallito molto l'acqua..perciò ho deciso di toglierlo...cmq allego foto del prima e del dopo......(rispetto a queste foto ho aggiunto uno sfondo nero)
la fauana è composta da:
2 neolamprologus tretocephalus maschi (il dominante è un esemplare ecczionale...anche se aggressivo)
3 neolamprologus brichardi probabilmente 2 maschi e 1 femmina
2 neolamprologus leleupi maschi
2 altolamprologus calvus maschi
la vasca procede bene...per ora per l'alimentazione è composta da tetramin granuli, artemia surgelata.....ogni tanto pezzi di pesce crudo o di pollo cotto......gamberetti surgelati.....vorrei anche integrare con tetra cichlid granuli e artemia viva
accetto consigli su tutto
berserk79
05-01-2007, 21:19
Aspetta aspetta aspetta..... fammi capire bene, ma quanto è grande la vasca???
Non mi dire che hai messo tutto quel ben di Dio in 30 litri!!!
tretocephalus92
05-01-2007, 21:25
no ti pare ora ho un 100l lordi
berserk79
05-01-2007, 23:53
no ti pare ora ho un 100l lordi
mi pare che!!! 100 litri sono comunque pochi per tutti quei pesci! se sono ancora piccoli ok! ma quando cresceranno potrai lasciare al massimo due coppie! sta a te fare la cernita
ciao ciao
tretocephalus92
06-01-2007, 11:36
sono ancora piccoli.......quando cresceranno vedrò
sono ancora piccoli.......quando cresceranno vedrò
Potresti anche non arrivarci a vederli.....
Hai allestito una polveriera in una scatola di scarpe.
Ciao Enrico
tretocephalus92
07-01-2007, 17:10
probabilmente hai ragione tu...io mi sono appena avvicinato ai ciclidi africani...cmq volevo dire che per ora sono più che tranquilli.....ovviamente non si danno troppo fastidio perchè sono piccoli....quando e se diventeranno grossi vedroò cosa tenere....tu cosa consigli???
....tu cosa consigli???
I treto diventano troppo grossi e ci vuole qualche centinaia di litri in piu'. Puoi tenere i calvus (che pero' hanno grande aggresivita' intraspecifica ma sono perdenti con tutti gli altri) con i leleupi (che sono sempre un'incognita e spesso negli spazi risretti diventrano molto aggressivi). Oppure una coppia di brichardi da soli.
Ciao Enrico
tretocephalus92
08-01-2007, 16:57
ok,grazie del consiglio,
ho letto su un libro(e anche su vari siti su internet) che i tretocephalus nn diventano troppo grossi,ma che da adulti sono abbastanza aggressivi....non c'è proprio possibilità di tenerli???(anche da soli)
....non c'è proprio possibilità di tenerli???(anche da soli)
Se tieni solo la coppia si. SI prendono un territorio di circa un metro.
Ciao Enrico
Andrea Impagliazzo
08-01-2007, 17:15
ho visto dei tretocephalus adulti,che si ripoducevano regolarmente che erano belli grossi...
però sono stupendi
tretocephalus92
08-01-2007, 18:35
per essere stupendi lo sono anche adesso....solo che mi di spiace dover dare via anche tutti gli altri...a bellezza anche i leleupi e i calvus se la cavano....però se dite che non ci si riesce......farò così
tretocephalus92
09-01-2007, 22:07
sono riuscito a dar via tretocephalus e brichardi........però quelli rimasti(calvus e leleupi)non si alimentano sempre, solo quando gli do artemia o carne....dato che volevo fargli una dieta abbbastanza equilibrata,e quindi non mi va di riempirli solo di proteine, voi cosa mi consigliate da dargli?
sono riuscito a dar via tretocephalus e brichardi........però quelli rimasti(calvus e leleupi)non si alimentano sempre, solo quando gli do artemia o carne....dato che volevo fargli una dieta abbbastanza equilibrata,e quindi non mi va di riempirli solo di proteine, voi cosa mi consigliate da dargli?
Con artemie e carne rischi di ammazzarli anche perche' i livelli di stress saranno altissimi a causa delle dimenioni della vasca. Puoi dargli un mangime medio per ciclidi in granuli o stick (sbriciolati).
Ciao Enrico
silvio63
31-01-2007, 22:02
io avrei tenuto i brichardi e basta, al massimo un calvus se piu' grosso di loro.
ciao
invece su 120 litri di acqua ci sta :
una coppia o trio di julidochromis(tra i più piccoli)
una coppia o trio di conchigliofili
una coppia o trio di altolamprologus (tra i più piccoli)
???????????????????????????????????
credo di si...io tengo conchigliofili julidochromis altolamprologus in 120 e tutto benone!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |