PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario...aiuto!

Rosellina
05-01-2007, 19:45
Ciao ragazzi...mi hanno regalato un acquario di 20 lt netti.
Il filtro è composto da 3 scomparti...cannolicchi,spugnetta e pompa di filtraggio.
Ho avviato la vasca da 2 settimane,ma poi è successo che,essendo una principiante,ho pulito male la ghiaia e così martedì ho dovuto svuotare tutto e ripulire per bene...
Ora....cosa è successo...che il filtro cmq era già avviato e andava a meraviglia...ma con il cambio d'acqua.....i nitriti ancora non erano scesi... :(
Ieri mio padre mi ha fatto comprare un corydoras.........e adesso....l'ho appena visto a pancia in aria.....

Ho comprato tutti i test e..

NITRIT= 0
Ph= 7,4
durezza= 12,5
temperatura= 28 gradi

Mi mancano i nitrati...ma...cmq...questi valori come sono secondo voi?
Aiutatemi...il piccolino è in agonia da un'ora adesso.... :(

che devo fare?può essere che è avvenuto un calo di nitriti e il piccolo non ce l'ha fatta?????
HELP... :(

filippo66
05-01-2007, 19:54
Ciao Rosellina
probabilmente i nitriti sono a zero perche il filtro non e ancora avviato.
Hai utilizzato qualche attivatore batterico?
Sarebbe opportuno avere anche i valori dei nitrati.

Per il cory, prova a toglierlo e mettilo in una vaschetta con acqua biocondizionata e riscaldata sperando che si riprenda.
Nel frattempo lascia maturare il filtro per qualche settimana.
Hai qualche pianta in acquario?

Angelo551
05-01-2007, 20:32
Rosellina, se il cori si è beccato un avvelenamento da nitriti, puoi provare a metterlo in una vaschetta a parte con acqua + biocondizionatore.
per le dosi, posso dirti quelle per l'acquatan della Sera:
45 minuti in acqua con la seguente diluizione: 25 ml x 20 litri di acqua
dopo di ciò è da aggiungere acqua fino a raggiungere la diluizione di 5 ml x 20 litri.
ATTENZIONE ALLA TEMPERATURA! Gli sbalzi termici, possono causare l'ittio! (malattia dei puntini bianchi)!!! -05 -05

Rosellina
05-01-2007, 21:07
Piante non ne ho..nel senso.....che il negoziante mi ha detto che in 20 lt non conviene mettere piante vere e così mi sono comprata 4 piante finte....poi dentro ho un'anfora e un motorino per le bolle...ma può fare male ai pesci?Nel senso le bolle??? :(
Il filtro è attivo da due settimane....l'ho staccato solo per un paio di giorni per ripulire il tutto...ma cmq le due settimane se l'è fatte....

Il cory......sembra respirare meglio........sta in posizione eretta,non sta più a pancia in aria.....ma non so se supererà la notte...per ora è dentro una brocca d'acqua temperatura ambiente.....
Speriamo... :( ho messo pochi granelli di sale per cercare di salvare il salvabile..so che il sale è purificatore....e sembra stre poco poco meglio....

Aiutatemi.....come mai sta morendo?

filippo66
05-01-2007, 21:11
ma hai un motorino che fa le bolle ho un areatore?
Perche visto che non hai piante vere in qualche modo bisogna ossigenare l'acqua e quindi si usa l'areatore #24
Se il filtro e stato fermo due giorni fuori dall'acqua i batteri che c'erano saranno sicuramente andati. quindi e come se non avesse mai girato

Rosellina
05-01-2007, 21:31
Oh mamma.... -05 ho capito.... -20
Ma....a quanto ho visto...il calo dei nitriti l'ho avuto,no?
Perchè ho fatto il test poche ore fa e risultavano assenti.....cioè 0!
Adesso che devo fare quindi?
Il coso per le bollicine non so che cosa sia...a me piaceva da morire l'effetto che faceva.....ma posso leggere in caso lo scatolo e vi so dire...che deficienza...scusate...vi sarete messi le mani in testa,lo so.... #17

Rosellina
05-01-2007, 22:31
Vi prego,aiutatemi....il mio cory sta andando a miglior vita....e non capisco perchè,una volta che si era ripreso un pò...ho provato a mettergli un pò d'acqua dell'acquario in brocca per iniziare a rimnetterlo dentro....così che cominciava a riabituarsi e invece....fu un colpo,appena ho messo l'acqua dell'acquario nella normalissima acqua di rubinetto dentro cui è....puf....di nuovo a pancia in aria.....e mezzo agonizzante...ma che ha?
Può essere già malaticcio?
Datemi una mano...per favore.... :-(

Angelo551
06-01-2007, 01:39
Non ha altri sintomi?
prova a cercare tra le schede delle malattie e vedi se il tuo cory presenta qualche sintomo corrispondente a quelli descritti (ci sono anche le cure)

rizzia
06-01-2007, 02:37
che il filtro cmq era già avviato e andava a meraviglia...ma con il cambio d'acqua.....i nitriti ancora non erano scesi... :(

NITRIT= 0

scusate la mia ignoranza anchio mi sto picchiando con nititie nitrati
ma i nitriti non devono stare a o <3
se e cosi la sua acqua e buona? dovrebbe verificare solo i nitrati o sbaglio tutto?

milly
06-01-2007, 10:48
i nitriti devono essere sempre a zero. i nitrati cominciano a essere pericolosi a 50

Rosellina
06-01-2007, 11:47
Giorno ragazzi,vi comunico le novità...
Il cory....guardando bene sembra avere delle macchie rosse nella pancia.. :( che sono?Che gli prende?
Nn l'ho toccato da quella brocca....tutta la notte la.....e.....respira ancora....non posso fare niente?Mi pare di aver letto che le macchie rosse sono una malattia ossea o sto sparando una grossa bufala?
Che ne pensate voi?Voi siete gli esperti in merito....è alquanto deprimente che il primo pesce mi agonizza in questo modo...... :-( :-( :-(

milly
06-01-2007, 12:21
Rosellina, apri un nuovo post nella sezione malattie e se riesci posta una foto del cory

mbrac69
06-01-2007, 12:27
potrebbe avere un'infezione degli organi interni #24

Rosellina
07-01-2007, 18:05
Ragazzi...il cory è morto.... :-(
L'acqario è vuoto....il negoziante mi ha fatto comprare una specie di soluzione liquida che ha la capacità di far crescee la flora batterica e abbassare nitriti e nitrati e anche di eliminare l'ammoniaca presente....mi sembra un buon acquisto...che ne pensate?
Lui mi ha detto che tra una settimana gli porto un campione di acqua e mi dice se posso inserire pesci o meno...sembra saperne abbastanza....
Ora....secondo i miei valori e leggendo che i neon necessitano di un ph dai 6 ai 7,5...come sono messa io?Mi sopravvivono?

filippo66
07-01-2007, 18:10
Rosellina, il ph va da 0 a 14.
a che valori di riferisci? Forse la temperatura o cosa? #24

Rosellina
07-01-2007, 18:12
Quelli su elencati nel primo mess....vedi?
Nitriti,ph e durezza dell'acqua....
La durezza è 12,5....non è un'acqua dura.....no?
Per i neon va bene?

filippo66
07-01-2007, 18:20
per i neon dovrebbe andare bene

Rosellina
07-01-2007, 18:31
evvaiiiiiiiiii #22

Ok...ora...insieme ai neon tu che mi consigli di mettere...ricorda che è un 20 lt...e quindi pensa a qualche pesciolini piccolo che non sia il cardinale...altrimenti mi faccio tutto l'acquario così....e vorrei invece variare... ;-)
Grazie per la rapidità... :) sei gentile

rizzia
07-01-2007, 19:17
NITRIT= 0
Ph= 7,4
durezza= 12,5
temperatura= 28 gradi

credo siano questi i valori a cui allude
che secondo me vanno bene mancano solo i nitrati ma un pescilino solo non credo basti a farli salire a livelli cisi alti che gli davi da mangiare?
vabbe comunque ormai.................
una cosa sola ho caPITO FINA ADESSO(ops)
che con gli acquari non bisogna avere premura

rizzia
07-01-2007, 19:20
heheheh scusate ho risposto nella prima pagina mi sono accorto dopo che voi eravate gia andate avanti #12

Rosellina
07-01-2007, 21:02
No,tranquilla....anzi!Dimmi una cosa....tu stai avviando il tuoi primo acquario?
A me sembra procedere bene...se non fosse per il piccolino...povero cory... :-(
Cosa ne pensi?Che pesci potrei mettere insieme ai neon...????Io non so cosa possa essere compatibile conq uesti valori...un consiglio......

Rosellina
07-01-2007, 21:27
Da mangiare?Gli ho dato classico mangime per pesci tropicsli.....ma lui non lo mangiava neppure.....ma ora che ci penso cmq non spazzolava nemmeno le rocce.......si stava solo in un punto fisso per poi uscire fuori come un matto e nuotare di corsa...boh?
Mi sa che ci fu il calo dei nitriti e lo ha stecchito povero cory mio... :-( :-( :-(
Cmq.......dai,consigliatemi...ho bisogno di voi...con questi valori cosa ci posso inserire oltre 4-5 neon......????
Il mio è un 20 lt...netti!

Rosellina
12-01-2007, 13:08
UP!Ragazzi....mi date una manina per favore?Qualcuno ha dei neon in vasca?Sa se i miei valori vanno bene?

asterix
12-01-2007, 13:35
per i neon dovrebbe andare bene

sì... i neon per illuminare l'acquario vanno bene a durezza 12!!!!!!
-04

scusa ma i tuoi valori non vanno bene per i neon...

scusa poi ma ci devi dare più informazioni: quando parli di durezza parli di KH o GH?

devi misurare entrambi.

poi se vuoi mettere neon devi avere pH acido (tra i 6 e i 6,8 circa per loro). e poi in un 20lt ci possono stare solo Neon se vuoi quelli (io direi che forse i cardinali sono meglio perchè leggermente più robusti).

fr@nco
12-01-2007, 13:40
Mah, assieme ai neon, con 20 litri netti, c'e' ben poco da scegliere, forse potresti mettere delle rasbore, sono piccole ed hanno valori compatibili, magari essendo di origine asiatica, avranno problemi di lingua con i neon... #24 .
Per il resto... potresti provare ancora con i Corydoras.
Ciao

Rosellina
12-01-2007, 13:41
Ok asterix,ma non ti arrabbiare scusa....io ho solo chiesto!
Non è che siamo nati tutti esperti...io non ne capisco nulla se vengo qui a far domande naturalmente è perchè desidero sapere come comportarmi prima di combinare qualche cosa di brutto....
Cmq come non detto...fai conto che non abbia chiesto nulla,scusate il disturbo.... :-(

asterix
12-01-2007, 13:49
Ok,ma non ti arrabbiare scusa....io ho solo chiesto!

no non mi sono arrabbiato con te di sicuro... hai perfettamente ragione a chiedere... anzi!!! solo che secondo me ti troverai frastornata con informazioni discordanti che riceverai...

nessuno ti ha risposto alla domanda fondamentale che hai fatto! SE la misura che fai è quella del KH (sta scritto sulle boccette) l'acqua che hai è in effetti duretta. se vai sulle schede dei pesci vedrai che i neon vogliono per stare bene acqua tenera e acida e temperatura di almeno 2 gradi inferiore a quella che hai!

inoltre hanno bisogno di pH acido, tu invece hai acqua basica.

se poi non metti in vasca piante vere (cosa che invece io ti consiglio davvero tanto) avrai bisogno molto probabilmente di un areatore che ti alzerà ancora il pH.

c'è parecchio da fare ma comunque la cosa pricipale sarà non aggiungere alcun pesce per almeno altre 2 settimane.