PDA

Visualizza la versione completa : qualche puntino bianco su neon

cipo
05-01-2007, 19:43
ciao a tutti, ho seguito i vs. consigli , ora i valori della mia vasca 30 litri sono i seguenti
ph 6,8 kh 3 gh 7 no2 0 no3 25.
il 24 dicembre ho inserito nella mia vasca 5 cardinali che convivono con 1 otocinclus e due cory grigi e i pulitore arancione(di cui non conosco il nome) già presenti da settembre.
il problema è che ieri mi è sembrato di vedere alcuni puntini bianchi piccolissimmi sul corpo dei cardinali, cosa puo' essere?
la mia vasca ha un aspetto molto sano, faccio cambi parziali ogni 10 giorni e le piante stanno tutte benone. Ringrazio fin d'ora chi volesse rispondermi( potete visionere la mia vasca nel mio profilo). -20 Sono un po' preoccupata spero non sia nulla di grave.

filippo66
05-01-2007, 19:47
potrebbe essere una malattia, la malattia dei puntini bianchi (white spot).
Dal tuo pescivendolo dovresti comprare un medicinale da mettere in acqua ed alzare la tempratura dell'acqua

cipo
05-01-2007, 19:54
o.k. grazie, ma la malattia è dovuta a qualche mia negligenza secondo voi oppure viene cosi' dall'oggi al domani senza alcuna motivazione?

Angelo551
05-01-2007, 20:14
Una delle causa principali dell'ittio (malattia dei punti bianchi) sono gli sbalzi di temperatura. Quando fai i cambi parziali, porti l'acqua nuova alla temperatura della vasca prima di introdurla o almeno la introduci mooolto lentamente (ad esempio tramite un tubetto da aereatore)?
Comunque per maggiori info sulla malattia, guarda qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408
;-)

TuKo
05-01-2007, 21:54
sposto in malattie ;-)

cipo
05-01-2007, 22:17
grazie angelo per i tuoi utili consigli,ho letto bene tutto, d'ora in poi prima di inserire le taniche nella vasca, le mettero' a scaldare vicino ad un termosifone per raggiungere il piu' possibile la temperatura dei 26° . Poi sperando che il mio pescivendolo domani sia aperto compro subito un prodotto per combattere la malattia, anche se i puntini sono molto sporadici, non sembra farina come descritto nel messaggio del forum.
ciao.

lele40
05-01-2007, 23:50
se il sinomo persiste usa del costawert

cipo
06-01-2007, 00:06
grazie lele, nel frattempo ho attivato l'areatore ed aumentato la temperatura a 27°.
posso aumentare ancora la temperatura considerando che ho cardinali, otocinclus, cory?

lele40
06-01-2007, 00:10
la temp la puoi aumentare fino a 30 gradi per nn piu' di 10 giorni ,attivare un areatore .se noti sofferenze riduci la temp di 1 grado al giorno.

cipo
11-01-2007, 22:42
ho cominciato il ttrattamento con il costawert lunedi 8 seguendo le indicazioni sul boccetto, i puntini sui cardinali sono diminuiti, ma ora le pinne appaiono rovinate, sembrano quasi morsicate, alcune, frastagliate altre, vorrei continuare il trattamento per altri due giorni,ma temo che sia stato il medicinale a rovinare le pinne, cosa ne pensate?

lele40
11-01-2007, 23:03
potrebbe anche darsi ,ma in ogni caso termina la terpai e poi rivaluteremo la osa.lele

cipo
12-01-2007, 20:29
ok. proseguo la cura per altri 2 giorni, anche se oggi non vedo pià puntini sui cardinali. Ma come fanno dannare e preoccupare questi pesciolini!